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come creare storie su Instagram per invitare all’azione

Le storie sono state inizialmente utilizzate da profili personali, ma nel tempo le aziende hanno scoperto il loro potenziale

Non si tratta più solamente di pubblicare una storia, ma sfruttare i vantaggi delle storie di Instagram per chiamare l’utente all’azione

Ecco i vantaggi che questa strategia porterà al tuo marchio :

  • Aumentano considerevolmente il tasso di coinvolgimento .
  • Ottimizzano le tue vendite online.
  • Formi legami più forti di amicizia con la tua comunità.
  • Influenzano l’aumento delle interazioni dei tuoi post (otterrai più Mi piace , commenti, condivisioni e messaggi diretti)
  • Sono una buona fonte per generare più traffico sul tuo sito Web.
  • Crescita organizzativa del tuo account.
  • Rappresentano un fattore molto influente nelle decisioni dei tuoi followers.

Modi per creare storie su Instagram per il tuo marchio

Esistono diverse alternative per creare storie Instagram per attirare l’attenzione sul tuo marchio. Si tratta di scegliere quello più indicato e di applicarlo in diverse pubblicazioni :

  • Test su Instagram: tieni sempre presente l’opinione del tuo pubblico  e potrai lavorare in modo più efficace. Testa la tua idea di marketing o proposta di servizi e i tuoi follower saranno in grado di commentare, attraverso sondaggi o messaggi privati.
  • Aumento del traffico:  una delle grandi invenzioni nelle storie di Instagram è che ti consente di inserire un link. Questo è un modo per indirizzare il traffico verso il tuo sito o la tua pagina di destinazione.
  • Influencer Marketing : è una tecnica abbastanza efficace per il marketing su Instagram, che sfrutta gli utenti che sono diventati molto seguiti sul canale Social.

Annunci di storie Instagram

Instagram Storie Ads : annunci visibili nella sezione ” Storie ” e che gli utenti potranno vedere anche se non ti seguono.

Sono realizzati direttamente dal Facebook Ads Management; devi solo selezionare l’obiettivo desiderato e posizionarlo come «Storie di Instagram» . È necessario configurarli in base ad alcune regole specifiche per ottimizzare i risultati, come i pulsanti di invito all’azione e l’inserimento di collegamenti che indirizzano al sito Web oppure ad una pagina di destinazione specifica.



come creare storie di Instagram per chiamare all’azione

Realizza storie Instagram creative per chiamare all’azione gli utenti; ecco alcuni consigli che saranno di grande aiuto:

1. Usa le parole giuste

Quando vai a realizzare un invito all’azione devi entrare in empatia con gli utenti. Puoi raggiungere questo obiettivo gestendo un messaggio amichevole, con cui sia comodo interagire e facile da condividere . Non utilizzare un testo lungo o complicato; usa poche parole, un carattere particolare ed appariscente, un messaggio semplice e chiaro.

2. Emoji

Una buona idea per realizzare un buon invito all’azione con le tue storie è quella di aggiungere emoji. E’ un modo per attirare l’attenzione dell’utente con lo scopo che il messaggio abbia la massima visibilità possibile. Ma se vuoi dare ancora più vita ai tuoi contenuti, puoi anche aggiungere le GIF o gli adesivi più popolari .

3. Immagini

Instagram si distingue dagli altri Social soprattutto per l’ aspetto visivo. Molti pensano che questo influenzi solo il feed, ma la realtà è che nelle storie è molto rilevante; con poche immagini ben pensate e realizzate infatti puoi trattenere il pubblico che si è soffermato sulla tua storia perché interessato al tuo marchio/prodotto/servizio.

4. Incentivare i followers

Puoi promuovere una sorta di concorso attraverso le tue storie, creando ad esempio una Call to action che indirizzi gli utenti al post del tuo profilo dove descrivi come partecipare e come ricevere un gadget, uno sconto oppure un omaggio ad estrazione ( in questo caso si consiglia di fornire un prodotto o un servizio del proprio marchio; è un buon modo per promuoverlo).

5. Sondaggi

Chiedere l’opinione dei tuoi followers è molto efficace perchè ti consente di sapere cosa pensa il tuo pubblico. Intagram ti semplifica il lavoro in quanto tra le opzioni della sezione storie troverai il “Survey”: puoi porre una domanda ed avere così una statistica sulla base delle risposte delle persone. Non solo chiedi di agire, ma conosci anche il pubblico che ti segue più da vicino

6. SWIPE UP – Scorri verso l’alto

Per aiutare gli utenti con un Call to Action facile, veloce e di bell’effetto, Instagram ha aggiunto l’opzione “Scorri verso l’alto“, uno dei CallToAction più utilizzati al momento.




Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
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