Sei qui
Home > Smartphone > Google Pixel 4a potrebbe essere il telefono dell’anno

Google Pixel 4a potrebbe essere il telefono dell’anno

Google Pixel 4a dovrà scendere a compromessi per arrivare a meno di 450 €, ma sembra che Google stia facendo quelli giusti

Ogni volta che acquisti uno smartphone economico, anche se è uno delle migliori marche , fai un compromesso. Quel prezzo basso varrà le funzionalità e le capacità extra a cui dovrai rinunciare? Questa è una domanda che i potenziali acquirenti di Google Pixel 4a dovranno presto porsi.

Google non ha ancora annunciato Pixel 4a, ma in base alle voci che circondano questo telefono l’aspettativa è che Google annuncerà il nuovo telefono il prossimo mese, molto probabilmente durante il suo evento online del 3 giugno che presenterà in anteprima il nuovo sistema Android 11 .

Pixel 4a dovrebbe presentare uno schermo OLED da 5,8 pollici, un processore solido anche se non di fascia alta, e una solo fotocamera posteriore per scattare foto. Naturalmente, se Pixel 4a manterrà gli standard del suo predecessore, questa sarà una buona notizia per i cacciatori di occasioni. Un anno dopo la sua uscita, Pixel 3a rimane uno dei migliori telefoni cellulari con fotocamera che si possano acquistare grazie alla padronanza di Google della fotografia computazionale.

Fino a quando Google non annuncia ufficialmente Pixel 4a, non è possibile dire in modo definitivo quale sia il ​​suo prezzo, anche se indiscrezioni in USA parlano di 350 dollari….in Europa però potrebbero diventare 450 € se non di più.

Le voci indicano che Pixel 4a sarà basato su di un chip Qualcomm Snapdragon 730. Questo tipo di chip offre prestazioni valide e può gestire le attività quotidiane della maggior parte degli utenti di smartphone. Ma non fornirà potenza di punta. Attualmente i miglio smartphone Android funzionano su Snapdragon 865, mentre gli ultimi iPhone lavorano con il chip A13 Bionic, incluso l’iPhone SE, forse il principale rivale del Pixel 4a.

Le voci sul Pixel 4a parlano di uno schermo da 5,8 pollici, un pochino più grande del display da 5,6 pollici di cui è dotato il Pixel 3a, anche se si prevede che il Pixel 4a ridurrà la cornice superiore utilizzando un ritaglio del foro per la fotocamera anteriore; comunque il nuovo telefono dovrebbe offrire più spazio sullo schermo.

Inoltre, un display da 5,8 pollici sminuirebbe il sottile pannello da 4,7 pollici sull’iPhone SE, che soffre anche di grandi cornici attorno al suo display Retina. Questa è la buona notizia. La cattiva notizia è che se preferisci display più grandi, probabilmente non avrai questa opzione con Pixel 4a; le voci suggeriscono che Google probabilmente non produrrà un Pixel 4a XL poiché il modello precedente in versione XL non ha avuto grande successo di vendite.

A meno che non ci sia un passaggio ad un processore come lo Snapdragon 765, che è compatibile anche con reti 5G, è probabile che l’attuale versione del Pixel 4a non avrà connettività 5G.

Per quanto riguarda la batteria sembra che sarà da 3.080 mAh, abbastanza per garantire quasi una giornata ordinaria di utilizzo. Dimentica infine i design in vetro e metallo che vedi negli smartphone premium. Google ha usato la plastica per Pixel 3a e quegli stessi materiali sono probabilmente da aspettarsi sul  Pixel 4a.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top