Sei qui
Home > App > Face4You App – Il tuo Viso la tua Emoticon

Face4You App – Il tuo Viso la tua Emoticon

Con Face4You le tue emozioni saranno sempre nel palmo della tua mano e condivisibili con tutti i tuoi contatti. Face4You, inoltre, ti offre la possibilità di avere la raccolta delle tue emozioni direttamente nella tastiera del tuo smartphone!

RECENSIONE

Face4You App – Il tuo Viso la tua Emoticon è una divertente ed innovativa applicazione che potrebbe ben presto mandare in pensione il vecchio sistema di emoticons. L’idea di base è semplice ma altrettanto geniale: utilizzare il proprio volto al posto delle emoji per comunicare emozioni e stati d’animo in chat. L’applicazione è stata creata con l’obbiettivo di rinnovare l’attuale sistema di messaggistica visuale rendendolo più personale.

In effetti, pensandoci bene, durante le nostre conversazioni in chat ormai ricorriamo sempre più spesso all’utilizzo delle emoji, non solo per arricchire i nostri argomenti ma anche come unico strumento di risposta. Allora perchè non utilizzare proprio la nostra faccia per meglio esprimere determinati concetti con il nostro interlocutore che nella maggior parte dei casi ci conosce personalmente? Ecco quindi che entra in scena Face4You, un’app che ci permette di creare emoticon esclusive da inviare agli amici partendo dalle foto del nostro volto. Face4You salva le emoticon personalizzate nella memoria del nostro smartphone permettendoci di modificarle in qualsiasi momento per tenerle sempre aggiornate al nostro nuovo look. Una volta creato il nostro set di emoticon personali basterà abilitare la tastiera di Face4You per iniziare condividere con tutti i nostri contatti le emoticon che abbiamo creato. Vediamo il suo semplice funzionamento nello specifico.

Come creare un set di emoticon personalizzate con Face4You

Appena avviata l’applicazione ci troveremo davanti alla prima schermata di benvenuto. Qui basterà tappare sul grande tasto START posto al centro per iniziare a creare il primo set di emoticon personalizzate. Come prima cosa dovremo selezionare la forma che vorremo dare alle nostre emoticon scegliendo tra tre diverse tipologie di ritaglio: rotondo, ovale e dalla forma simile ad una testa. Si entrerà ora nel vivo della creazione scattando le prime foto e seguendo le indicazioni suggerite dall’applicazione. Con il primo scatto dovremo sorridere per dar vita alla classica emoji dello smile. Se il risultato della foto ci soddisferà potremo andare avanti tappando su Conferma altrimenti potremo ripetere nuovamente lo scatto tappando su Riscatta. Nella creazione della seconda emoji ci verrà richiesto di mandare un bacio. A tal proposito troveremo l’immagine di un cuore da posizionare in prossimità delle nostre labbra. Seguendo la stessa logica ci verrà poi chiesto di fare gli occhi a cuoricino, troveremo infatti due piccoli cuori che dovremo appunto far combaciare con i nostri occhi. A questo punto la realizzazione del primo set di emoticon puotrà ritenersi conclusa ed sarà subito possibile iniziare ad inviare quando realizzato ad i propri amici in chat. Ma attenzione si tratta solo di un primo set per iniziare, le emoticon realizzabili infatti sono ben 30. Tappando su continua si potrà continuare ad ampliare il set con altre divertenti espressioni come occhiolino, linguaccia, lacrimuccia, pianto, arrabbiato, furioso e addirittura l’aureola. Per non parlare delle esilaranti espressioni maialino, pirata e banana o le originali sott’acqua, frozen e birra.

Come inviare le emoticon personalizzate di Face4You

Dopo aver realizzato il nostro set di emoticon personalizzate con la nostra faccia vediamo come inviarle ai nostri contatti. Per farlo dovremo innanzitutto abilitare la tastiera di Face4You entrando in Impostazioni -> Generali -> Tastiera -> Tastiere e selezionando la voce Aggiungi nuova tastiera. A questo punto tra l’elenco delle tastiere di terze parti dovremo selezionare ovviamente quella di Face4You. Dunque dovremo tappare sulla tastiera Face4You Keyboard presente nell’elenco delle tastiere abilitate e dovremo consentire l’accesso completo. Quest’ultimo punto potrebbe farvi storcere il naso ma si tratta di un’opzione che viene richiesta da molte tastiere di terze parti, probabilmente per questioni tecniche. Lo sviluppatore ci rassicura che comunque la tastiera Face4You richiede l’accesso completo esclusivamente per permetterci di sfruttare tutte le sue funzioni e che non salverà le nostre emoticon né i dati della nostra carta di credito, salvaguardando quindi la nostra privacy. Fatto questo per inviare le nostre faccine su WhatsApp, Facebook Messanger, Telegram, WeChat, iMessage e perfino all’Apple Watch non ci resterà che entrare in chat e selezionare la tastiera di Face4You tenendo premuto sull’icona a forma di globo posto accanto alla barra spaziatrice.

Arricchiamo le foto con stikers delle nostre emoticon personali

Potremo utilizzare le nostre emoticon personali anche come dei simpatici sticker da applicare alle foto presenti nel nostro rullino fotografico. E’ una simpatica idea per arricchire o personalizzare in maniera originale le fotografie che vogliamo condividere su Facebook o Instagram. Per sfruttare tale funzione, dopo aver realizzato il nostro set basterà tappare sull’icona Stikers presente nella schermata principale dell’app, selezionare una foto dal nostro rullino e dunque scegliere quale emoticon personalizzata utilizzare come adesivo. Dopo averla posizionata a piacimento basterà tappare sul tasto salva posto in alto a destra per completare i lavoro. Ora tappando sull’icona con la freccia in alto (posta sempre in alto a destra) potremo salvare la nuova versione della foto nel rullino o condividerla direttamente sui social.

Versione Android con “floater”

La versione Android richiede il software dalla versione 4.2. La tastiera è abilitabile entrando nella sezione “Lingua e Inserimento” in Impostazioni, da questo momento è sufficiente tenere premuta la barra spaziatrice per abilitare la tastiera Face4You. Sugli smartphone Samsung che utilizzano la propria tastiera nativa e non la tastiera google android, tastiere di terze parti non sono abilitabili tramite la barra spaziatrice. Per ovviare a questo problema, gli sviluppatori hanno realizzato un “floater”, cioè una piccola immagine con la vostra emoticon con il bacio che è sempre presente in primo piano sul monitor del telefono. Basta toccarla con il dito per poter selezionare la tastiera Face4You ed ovviare al problema. Abbiamo riscontrato un possibile problema di installazione e/o funzionamento in caso di presenza di antivirus come Avast o 360 Security; se utilizzate questi antivirus eliminati prima di installare l’applicazione.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, SEO specialist, tecnico informatico, un passato in HP-CDS e titolare di alcuni e-commerce italiani.

Lascia un commento

Top