Sei qui
Home > App > App Ufficio Postale

App Ufficio Postale

Come funziona App Ufficio Postale

Quante tempo hai perso in fila presso il tuo ufficio postale? Oggi hai a disposizione uno strumento molto utile: App Ufficio Postale.

In realtà questa applicazione permette di avere anche tanti altri servizi e può essere utile capire come funziona l’ App Ufficio Postale e quali sono le sue funzioni.

E’ un pratico strumento tramite il quale si possono inviare in qualsiasi momento telegrammi, lettere e raccomandate, si possono monitorare le spedizioni, permette di pagare i bollettini e consente di prenotare il ticket per il turno in Ufficio Postale. Tramite la geolocalizzazione sarà possibile vedere sulla mappa tutti gli uffici postale presenti intorno a te e prenotare il servizio desiderato scegliendo anche l’orario. Inoltre il tuo Ufficio Postale di zona può essere impostato come preferito in modo da avere un accesso immediato alla prenotazione del servizio desiderato senza attendere il caricamento della mappa.

Questa è sicuramente la funzionalità più apprezzabile ed utile, dal momento che si evitano perdite di tempo a volte infinite in attesa che arrivi il proprio turno.

Cool Hi Tech Gadgets

Come funziona la prenotazione del ticket

L’utilizzo dell’ App Ufficio Postale è davvero molto semplice: dopo averla scaricata dal Play Store o dall’ App Store, sarà sufficiente avviarla e per prenotare il proprio turno sarà sufficiente selezionare la mappa, trovare l’ Ufficio Postale preferito, cliccarci sopra e selezionare l’icona gialla ticket presente sullo schermo in basso a destra; si aprirà una schermata da cui scegliere il tipo di servizio da prenotare in base alle proprie esigenze :

  • Unica Operazione (Pagamento max 3 bollettini, invio raccomandata, f24 semplificato, ricarica postepay, ritiro acquisti on line)
  • Pagamenti e Prelievi (Bollettini, bollo auto, buoni postali, ricarica ed emissione postepay,pagamenti f24, invio e riscossione vaglia, rimborsi fiscali ed INPS, pensioni, ricarica telefonica)
  • Titolari Carta Libretto (Servizio specifico per titolari conti libretto)
  • Titolari Conto Bancoposta (Servizio specifico per titolari conto Banco Posta)
  • Spedizioni (invio corrispondenza e ritiro posta)

Nella schermata successiva si sceglie l’orario e il sistema genera un QR code con numero di prenotazione ed orario.

A questo punto basta recarsi presso l’ ufficio selezionato ed avvicinare la schermata con il codice generato al TOTEM (il nuovo erogatore di biglietti di Poste Italiane), proprio nel punto in cui è presente un vetro con lettore a barre posizionato in basso sulla destra del monitor del totem e verrà segnalato sul monitor che la prenotazione è stata convalidata.

Il primo sportello che si libererà all’orario scelto sul telefono, automaticamente chiamerà il vostro numero di prenotazione, quindi è inutile andare 1 ora prima, bastano anche 5 minuti prima dell’orario scelto, ma è FONDAMENTALE confermare la prenotazione facendo leggere il QRcode al Totem.

Se ci si rende conto di non poter rispettare quell’orario è possibile annullare la prenotazione direttamente dall’applicazione oppure semplicemente non confermarla al Totem.

Oltre a questo utilissimo “servizio salva tempo”, tramite l’ App Ufficio Postale si possono avere altre tipologie di servizio

Cosa puoi fare

  • Acquisisci con la fotocamera del tuo dispositivo i dati per il pagamento di un bollettino
  • Verifica lo stato delle tue spedizioni (Pacco, Raccomandata, Posta assicurata)
  • Prenota il ticket digitale per il tuo turno in uno degli Uffici Postali abilitati al servizio
  • Cerca gli uffici postali, le cassette postali e gli ATM Postamat più vicini a te

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, SEO specialist, tecnico informatico, un passato in HP-CDS e titolare di alcuni e-commerce italiani.

Lascia un commento

Top