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cos’è e come utilizzare Facebook Pixel

Facebook Pixel è uno strumento che ti consente di controllare il successo dei tuoi annunci di Facebook. Tiene traccia delle conversioni ottenute attraverso la pubblicità

Grazie a questo, puoi ottenere statistiche di conversione più accurate,ad esempio impostando un limite di tempo tra la visualizzazione dell’annuncio e la conversione finale. In questo modo è possibile avere una maggiore certezza di quali conversioni corrispondono agli annunci e quali sono causate da un altro stimolo esterno.

Capire cos’è Facebook Pixel e perché è fondamentale installarlo non è utile solo per registrare conversioni,ma anche per la raccolta dei dati degli utenti e la realizzazione di campagne di marketing efficaci.

Che cos’è Facebook Pixel?

Facebook Pixel è un codice incorporato in un sito Web che collega il comportamento in loco delle persone ai profili utente di Facebook. Questa sincronizzazione tra un visitatore del sito Web e il suo account Facebook consente alla piattaforma social di pubblicare annunci basati sulle azioni che le persone fanno in altri domini .

Questo codice “è uno strumento di analisi che ti consente di misurare l’efficacia della tua pubblicità comprendendo le azioni che le persone intraprendono sul tuo sito web” .

Facebook Pixel è un codice invisibile che ti consente quindi di monitorare le tue conversioni web, con cui è possibile misurare diversi eventi :

  • Segmenti di pubblico che hanno visitato una pagina Web.
  • Utenti che hanno acquistato un prodotto o servizio.
  • Acquirenti che hanno aggiunto un prodotto al carrello.
  • Visitatori che hanno completato un modulo di registrazione.

Questo codice funziona inserendo e attivando i cookie che tracciano gli utenti mentre interagiscono con il tuo sito Web e gli annunci di Facebook.

Come funziona Facebook Pixel in parole povere

 

  • Primo passo : un acquirente arriva nel negozio e guarda i prodotti.
  • Nel frattempo: Facebook Pixel opera in background e prende silenziosamente nota su tutto ciò che accade.
  • Secondo passaggio : l’utente viene quindi sincronizzato con i cookie di Facebook che risiedono nel suo browser e contrassegna l’account come parte di determinati gruppi target.

Grazie a questi dati quando l’acquirente ritorna su Facebook o Instagram, tali piattaforme sanno cosa stanno facendo e quali annunci sarebbero più pertinenti per lui.

Facebook Pixel offre potenti opzioni di creazione del target e monitoraggio del pubblico, oltre ad alcuni vantaggi aggiuntivi tra cui:

  1. Tieni traccia del numero di conversioni . Ad esempio, iscrizioni a newsletter o acquisti, costo per conversione (CPA) e tasso di conversione (CVR).
  2. Analizza la tua canalizzazione di vendita . Ti consente di monitorare il modo in cui le persone interagiscono con il tuo sito web dopo aver visto il tuo annuncio su Facebook.
  3. Puoi persino tracciare i clienti attraverso i diversi dispositivi che utilizzano.
  4. Ti consente di scoprire se le persone tendono a vedere i tuoi annunci sui dispositivi mobili, ma passano a un computer desktop prima di effettuare un acquisto
  5. Puoi creare un pubblico personalizzato (WCA) di tutti i visitatori del tuo sito web da reindirizzare su un prodotto specificoo su una pagina di loro interesse.
  6. Ti consente di creare un pubblico di persone che hanno già intrapreso l’azione per escluderle dal remarketing. Ciò consente di risparmiare denaro e impedisce ai potenziali clienti e ai nuovi clienti di essere disturbati dalla visualizzazione di annunci che chiedono loro di intraprendere un’azione che hanno già intrapreso.
  7. Puoi creare un pubblico simile in pochi secondi. Si tratta di gruppi di persone con caratteristiche molto simili al pubblico principale che ha creato il pixel.
  8. Puoi creare annunci di prodotti dinamici, consentendo di reindirizzare i visitatori recenti del tuo sito Web agli esatti prodotti che hanno visualizzato.
  9. Ultima nota: Facebook Pixel è gratuito!

Come installare Facebook Pixel

Come descritto da Facebook stesso, devi solo configurare il pixel di Facebook copiando il codice nell’intestazione delle pagine che desideri monitorare .

Quando qualcuno visita il tuo sito Web ed esegue un’azione (come completare un acquisto), il pixel di Facebook viene attivato e segnala questa azione.

Plugin per aggiungere il codice Pixel al tuo sito Web / blog con WordPress

Se usi WordPress ecco alcuni plugin consigliati per aggiungere facilmente il codice Pixel di Facebook:

Per verificare se il tuo codice Pixel di Facebook funziona, devi solo installare l’estensione “Facebook Pixel Helper” nel tuo browser Chrome, poi fai clic sull’icona che verrà visualizzata e potrai vedere tutti gli eventi di Facebook Pixel.

 

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
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