Sei qui
Home > Computer > Come controllare lo stato della batteria del portatile

Come controllare lo stato della batteria del portatile

Le batterie alimentano i nostri dispositivi elettronici preferiti, ma non sono destinate a durare per sempre. Con pochi semplici comandi, puoi generare un file HTML con i dati sull’utilizzo della batteria, la cronologia della capacità e le stime di durata. Se è giunto il momento di essere sostituita questo rapporto te lo dirà.

Windows PowerShell

Il rapporto sulla batteria viene generato tramite Windows PowerShell. Premi il tasto Windows e il tasto X e seleziona Windows PowerShell (Amminsitratore) dal menu. Una finestra pop-up potrebbe richiedere l’autorizzazione per apportare modifiche al tuo dispositivo, naturalmente occorre cliccare sul SI.

Puoi anche digitare POWERSHELL nella barra di ricerca di Windows per avviare l’applicazione.

Nella finestra di Powershell digitare:  powercfg / batteryreport / output “C: \ battery-report.html”  e premere Invio per eseguire il comando (verrà comunicato dal tuo PC dove è stato salvato il rapporto sul tuo computer).

Chiudi PowerShell.

Apri Esplora file di Windows e accedi all’unità Windows (C :). Lì dovresti trovare il rapporto sulla batteria salvato come file HTML, che si aprirà nel tuo browser web.

Visualizza il rapporto sulla batteria

Il rapporto illustrerà lo stato di salute della batteria del tuo laptop, quanto bene sta andando e quanto tempo potrebbe durare. Nella parte superiore del Rapporto sulla batteria, vedrai le informazioni di base sul tuo computer, seguite dalle specifiche della batteria.

Rivedi utilizzo recente

Ogni consumo negli ultimi tre giorni viene monitorato nella sezione Utilizzo della batteria . È inoltre possibile ottenere una cronologia completa dell’utilizzo della batteria nella sezione Cronologia utilizzo; La sezione Cronologia capacità batteria mostra come la capacità è cambiata nel tempo. Sulla destra è la capacità di progettazione, o quanto la batteria è stata progettata per gestire. A sinistra, puoi vedere l’attuale capacità di carica completa della batteria del tuo laptop, che probabilmente diminuirà nel tempo man mano che utilizzi il tuo dispositivo.

Stime sulla durata della batteria

E’ presente anche la sezione Stime sulla durata della batteria. Sulla destra vedrai quanto dovrebbe durare in base alla capacità di progettazione; a sinistra invece vedrai quanto dura effettivamente. Una stima della durata della batteria attuale e finale è in fondo al rapporto. 

Come aumentare la durata della batteria del laptop

Leggi il nostro articolo con consigli su come aumentare la durata e la vita della batteria del tuo portatile : CLICCA QUI

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top