Sei qui
Home > Computer > Come aumentare la durata della batteria del notebook

Come aumentare la durata della batteria del notebook

Chiudi le tue app quando non le usi…..Non appoggiare mai il tuo portatile su un cuscino……ecco dei semplici suggerimenti che ti aiuteranno a ottenere una maggiore durata della batteria dal tuo notebook Windows o Mac.

I portatili moderni  sono molto più efficienti dei loro predecessori. Al giorno d’oggi, anche i laptop economici sostitutivi del desktop possono durare più di otto ore con una singola carica. Tuttavia, la scomoda verità è che la batteria del tuo PC portatile o MacBook non durerà quanto il produttore dichiara a meno che tu non presti attenzione ad alcuni fattori chiave: le impostazioni di alimentazione, quante app stai eseguendo, persino la temperatura nella stanza in cui stai lavorando incidono parecchio. La buona notizia è che niente di tutto questo richiede molto lavoro per essere risolto una volta che capito quali impostazioni regolare.




Strumento delle prestazioni della batteria di Windows

Ha lo scopo di raggruppare tutte le impostazioni che influiscono sulla durata della batteria in poche categorie di facile comprensione. L’azienda che ha realizzato il tuo PC determina esattamente quali impostazioni controlla il dispositivo di scorrimento della batteria. Ma in generale, tieni a mente queste linee guida:

  • La   modalità Best Performance è per le persone disposte a compromettere l’autonomia della batteria per ottenere velocità e reattività. In questa modalità, Windows non impedirà alle app in esecuzione in background di consumare molta energia.
  • La   modalità Better Performance limita le risorse per le app in background, ma per il resto dà la priorità alla potenza rispetto all’efficienza.
  • La  modalità Batteria migliore offre una durata della batteria più lunga rispetto alle impostazioni predefinite nelle versioni precedenti di Windows. (In realtà è etichettato come “Consigliato” su molti PC.)
  • La  modalità Risparmio batteria , che verrà visualizzata solo quando il PC è scollegato, riduce la luminosità del display del 30 percento, impedisce il download degli aggiornamenti di Windows, interrompe la sincronizzazione dell’app Mail e sospende la maggior parte delle app in background.

Impostazioni della batteria su macOS

Molte delle stesse impostazioni descritte sopra sui Macbook sono presenti nelle preferenze di Risparmio energetico.

Per aprirlo, fare clic sull’icona della lente di ingrandimento Spotlight nell’angolo in alto a destra dello schermo, cercare Risparmio energetico, quindi fare clic sulla scheda Batteria. Assicurati che le opzioni “Metti i dischi rigidi in stop quando possibile” e “Oscura leggermente il display mentre è alimentato a batteria” siano selezionate e l’opzione “Abilita Power Nap mentre a batteria ” sia deselezionato. Sui recenti laptop MacBook Pro, la luminosità del display si regola su 75 percento quando si scollega il computer dall’alimentazione solamente se è abilitata l’opzione “Diminuisci leggermente il display mentre è alimentato a batteria”.

Chiusura delle app e utilizzo della modalità aereo

È una buona abitudine regolare l’utilizzo del laptop in modo più conservativo della batteria, ad esempio attenendosi a un’app alla volta e chiudendo tutto il resto quando non lo si utilizza. Oltre a chiudere altri programmi mentre svolgi un’attività singola, prendi in considerazione l’abilitazione della modalità aereo in Windows o la disattivazione di Wi-Fi e Bluetooth in macOS, se Internet non ti occorre in quel momento.

La modalità aereo elimina una significativa fonte di consumo della batteria: non solo il wifi in continua ricerca di segnale o collegamento al router, ma anche le app in background ei processi che le utilizzano costantemente, come gli aggiornamenti e le notifiche push saranno bloccati.

In Windows digita Task Manager nella barra di ricerca, si aprirà la scheda Avvio del Task Manager, che elenca tutte le utilità che vengono eseguite non appena si avvia il PC. Qualsiasi cosa con un nome come “Download Assistant” o “Helper” è generalmente da disabilitare.

Per eseguire eliminazioni di app simili in macOS, cerca Utenti e gruppi, quindi fai clic sulla scheda Elementi di accesso, dove troverai un elenco di app che vengono eseguite in background quando avvii il tuo Mac.

Regolare le impostazioni grafiche e di visualizzazione

Se hai un potente processore grafico nel tuo pc, puoi assicurarti che solo i giochi o altre app ad alta intensità di grafica debbano usarlo, mentre tutto il resto può essere ottenuto utilizzando il più efficiente silicio su CPU per l’elaborazione grafica. Se il tuo sistema utilizza la grafica Nvidia GeForce, apri il pannello di controllo GeForce (in genere si trova nell’area di notifica di Windows sul lato destro della barra delle applicazioni), quindi fai clic sulla scheda Impostazioni programma per assegnare ciascuna app a uno specifico chip di elaborazione grafica . Assegna il chip GeForce discreto a giochi e app di editing di foto e video come Adobe Photoshop e Premiere, mentre assegni tutto il resto al chip integrato.

Per eseguire un compito simile su un Mac, cerca Risparmio energetico e assicurati che l’opzione “Cambio grafico automatico” sia selezionata. Non hai lo stesso tipo di controllo preciso su ciascun programma come nel pannello GeForce, quindi dovrai fidarti del giudizio di macOS quando si tratta di scegliere quale app dovrebbe utilizzare quale acceleratore grafico.



Attenzione al flusso d’aria

La maggior parte dei portatili ora viene fornita con batterie ai polimeri di litio che richiedono molta meno manutenzione rispetto alle batterie di un decennio fa, grazie tanto ai miglioramenti del software e del firmware quanto all’innovazione nella tecnologia della batteria stessa. Non è più necessario eseguire regolarmente una scarica completa della batteria per calibrarla, né preoccuparsi che scaricando completamente la batteria si danneggi il laptop.

Tuttavia occorre sempre prestare attenzione al caldo, che accelererà la fine di una batteria. I problemi maggiori derivano dall’ostruzione fisica delle porte di ventilazione: l’accumulo di polvere è un problema grave che puoi risolvere pulendo le prese d’aria e la ventola del laptop anche con una bomboletta ad aria compressa.

Un altro problema frequente che si presenta  è l’utilizzo del portatile su un cuscino o sopra una coperta che possono sia ostruire la ventola di ventilazione sia trattenere il calore fuori dal sistema. Evitalo utilizzando il tuo laptop solo su superfici solide come un tavolo o una scrivania, che non si flettono e non blocchino il flusso d’aria o il raffreddamento. Per migliorare la ventilazione ed il raffreddamento puoi anche utilizzare degli appositi accessori come dei supporti in plastica con ventole o alluminio, come quelli di seguito riportati.

La salute della batteria

Tutte le batterie perdono capacità di carica nel tempo e alla fine dovranno essere sostituite. Per vedere se la batteria del tuo MacBook sta per esaurirsi, tieni premuto il tasto Opzione e fai clic sull’icona della batteria nella barra dei menu per rivelare lo stato della batteria. Se viene visualizzato il messaggio “Sostituisci ora” o “Batteria di servizio”, è probabile che la batteria funzioni molto al di sotto della capacità originale.

Per un indicatore di stato della batteria equivalente in Windows 10 occorre sfruttare il prompt dei comandi, digita quindi nella barra di ricerca di Windows POWERSHELL e poi il comando powercfg / batteryreport / output “C: \ battery-report.html”  nella finestra e premi Invio per eseguire il comando. Ti dirà dove è stato salvato il rapporto sul tuo computer. Chiudi PowerShell, apri Esplora file di Windows e accedi all’unità Windows (C :). Troverai il rapporto sulla batteria salvato come file HTML, che si aprirà nel tuo browser web.

Il rapporto illustrerà lo stato di salute della batteria del tuo laptop, quanto bene sta andando e quanto tempo potrebbe durare. Nella parte superiore del Rapporto sulla batteria, vedrai le informazioni di base sul tuo computer, seguite dalle specifiche della batteria.

QUI L’ARTICOLO DEDICATO AL RAPPORTO BATTERIA SU NOTEBOOK WINDOWS 10

 

 

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top