Sei qui
Home > Smartphone > Huawei HMS: configurare smartphone e installare App

Huawei HMS: configurare smartphone e installare App

La questione riguardante la mancata presenza dei servizi Google sui più recenti smartphone Huawei genera spesso confusione. Infatti, molti sono convinti che l’azienda cinese non possa più implementare Android sui propri dispositivi o magari che i prodotti già presenti sul mercato – prima del ban imposto dagli Stati Uniti – possano smettere di funzionare. Nulla di tutto ciò corrisponde al vero e, attraverso questa guida, sfateremo una serie di luoghi comuni che gravitano attorno a questa situazione e soprattutto vi aiuteremo a comprendere come utilizzare al meglio i nuovi prodotti del gigante di Shenzen.

Per prima cosa tutti i nuovi smartphone e tablet Huawei continuano a essere basati regolarmente su Android. Il sistema operativo di Google, infatti, esiste in due differenti versioni: la prima, quella commerciale, a cui siamo maggiormente abituati, che integra appunto tutti i servizi dell’azienda di Mountain View; la seconda, denominata AOSP (Android Open-Source Project), è quella che l’azienda cinese ha sempre utilizzato in patria e, lato utente, differisce dalla prima semplicemente per l’assenza dei servizi Google.

Dunque, tutte le funzionalità a cui Android ci ha abituati in questi anni rimangono invariate anche sui più recenti smartphone Huawei. Certo, non avere a disposizione i servizi Google può, di base, rappresentare un limite. Da questo punto di vista abbiamo realizzato un contenuto ad hoc che vi invitiamo a recuperare a questo link. In ogni caso, l’azienda cinese non è rimasta a guardare e ha così creato HMS, acronimo di Huawei Mobile Services. Un vero e proprio pacchetto di servizi preinstallato sui dispositivi del brand, che riesce a far sentire decisamente meno la mancanza delle applicazioni ufficiali di YouTube, Gmail e Maps, solo per citarne alcune.

Come abbiamo già avuto modo di sottolineare nelle recensioni degli ultimi smartphone del colosso cinese, i Huawei Mobile Services stanno compiendo ogni giorno passi da gigante. Per la prima volta da quando il Play Store (Google) e l’App Store (Apple) hanno praticamente instaurato un duopolio nel settore, si intravede un concorrente con le potenzialità per rappresentare una reale alternativa. Merito soprattutto degli ingenti investimenti operati dall’azienda cinese che, come ci ha confermato Isabella Lazzini (Marketing & Retails Director Huawei CBG Italia), nel 2020 saliranno a ben 1 miliardo di dollari a livello globale.

Fatte le doverose premesse, addentriamoci nella guida. Innanzitutto nel momento in cui accenderete il vostro nuovo smartphone (o tablet) Huawei, dovrete creare un Huawei ID. Si tratta di un account paragonabile a quello Gmail per Google o all’Apple ID, che consente di avere accesso a tutti i servizi dell’azienda cinese. La procedura è semplicissima e potete seguirla negli screenshot sottostanti:

[…] LEGGI ARTICOLO COMPLETO

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top