Sei qui
Home > Consigli utili > Sms o Mail finte di AMAZON che regalano iPhone…TRUFFA

Sms o Mail finte di AMAZON che regalano iPhone…TRUFFA

La dinamica è quella del phishing ma questa volta per far abboccare i malcapitati utenti c’è in palio la vincita di un un iPhone (oggi un 11 PRO) o simili device di alta fascia. Per ottenerlo basterebbe compilare un sondaggio di 4 domande a cui si accede tramite il link che arriva per sms o mail (link sito tipo :  amazon-premia.com/consegnapremio) e che rimanda ad un sito che ha anche lo stesso logo Amazon sulla sinistra ed il carrello sulla destra…con commenti piu’ o meno variabili di finti utenti……ma che in realtà non è altro che una strategia per ritrovarsi abbonati ad un servizio che ogni mese decurterà una somma X dalla vostra carta di credito.

Il sito infatti dopo il classico sondaggio, rimanderà alla scelta del premio, a dei pacchi sorpresa, ad una ruota della fortuna….di cui l’utente risulterà inevitabilmente vincitore di una premio gratuito…ma  per ricevere il quale occorrerà pagare le spese di spedizione (cifra di solito pari ad 1 o 2 €…cosa che già dovrebbe far scattare un campanellino d’allarme…oltre a tutto il resto)…ed a quel punto il malcapitato dovrà inserire i dati della sua carta di credito…ed il gioco per gli autori del sito truffaldino è fatto.

Ultimamente arrivano anche direttamente SMS sul proprio cellulare con contatto AMAZON ed il link di cui sopra che invita a ritirare un premio, nessun numero telefonico visibile, nessun dato nè informazione allarmante…sembra proprio di AMAZON se non fosse che il noto sito di vendite non è solito inviare SMS, nè promuovere concorsi a premi di questo tipo.

Fate quindi attenzione, non aprite il link e se anche lo faceste, non inserite alcun dato personale nè di pagamento.

Nel caso avessi ricevuto invece una mail del genere prima di tutto prova a chiamare il servizio clienti Amazon che ti confermerà che si tratta di una truffa,  la cosa migliore poi da fare è quella di cestinare immediatamente la mail.




Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top