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Honda Forza 350 test ride su strada impressioni

Per il Test ride su strada Urbana ed Extraurbana si ringrazia HMR (Honda Moto Roma) di Via Tiburtina 1166

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Provato sul GRA di Roma ed un tratto di autostrada per testare velocità, aderenza al terreno ed effetto vento e poi su Via Tiburtina (per chi non fosse di Roma, la Tiburtina è una strada attualmente con molti lavori in corso, quindi buche, dossi ecc ecc…ottimo test per freni e sospensioni).

Motore indubbiamente migliorato rispetto al predecessore 300 (279 cc per l’esattezza contro i 330 cc del fratellone 350), più brillante sia in partenza da fermo che sulla ripresa che sulla velocità di punta NONOSTANTE I 2 KG IN PIU’ DI PESO (184 Kg il 350 e 182 Kg il 300)

Da fermo per raggiungere gli 80 km/h impiega circa un secondo in meno del 300 e si sente la differenza seppur minima (dati ufficiali parlano di 0,7″ in meno nei 200 metri iniziali), parlando invece di velocità superati i 100 km/h possiamo paragonare il raggiungimento dei 140 km/h con il tempo che il 300 impiega a raggiungere i 120 km/h e mentre il 300 superati i 120 km/h impiega piu’ tempo per arrivare alla sua velocità di punta che si aggira sui 140 km/h di tachimetro circa, il 350 a 140 km/h arriva subito e poi impiega quel tempo in piu’ per raggiungere la sua velocità massima che da tachimetro è intorno ai 150-155 Km/h, ma questo era scontato visto i 50 cc in più; nonostante la cilindrata sia aumentata per rispettare la normativa un Euro 5…ci si aspetterebbe anche leggermente meno da un motore Euro 5, invece è brillante e sempre pronto in accelerazione.



In velocità si ha un senso di stabilità maggiore, probabilmente dovuto alle prese d’aria laterali realizzate mediante due fori longitudinali di circa 15 /20 cm sulla carrozzeria frontale come vedete in foto, un piccolo accorgimento che fa la differenza ad alta velocità. I lati del frontale assieme ai maniglioni posteriori un pò piu’ corti ed al parabrezza aumentato di 4 cm sono le uniche differenze sostanziali sulla carrozzeria del nuovo 350, che per il resto rimane invariato rispetto al fratello “minore”.

 

Gli ammortizzatori posteriori sono uguali a quelli del Forza 300, così come la frenata e la manegevolezza (il peso infatti è sempre sui 182 kg circa).

Riguardo le sospensioni anteriori (test effettuato a velocità cittadina su buche e tombini) forse sembrano leggermente migliorate, ma non si percepisce una così grande differenza per chi proviene da un 300 (chi scrive ha un Limited Edition 300 di produzione fine 2020 quindi secondo me sono molto simili sul forza 300 e sul 350, se c’è una differenza è impercettibile, sono entrambe buone naturalmente su mezzi entrambi praticamente nuovi).

CARATTERISTICHE UFFICIALI A CONFRONTO…sono praticamente uguali

FORZA 350

Freno Anteriore Disco da 256 mm con pinza a 2 pistoncini
Freno Posteriore Disco da 240 mm con pinza a singolo pistoncino
Sistema ABS A 2 canali
Sospensione Anteriore Forcella telescopica con steli da 33 mm
Sospensione Posteriore Forcellone con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico
Pneumatico Anteriore 120/70 R15 PIRELLI
Pneumatico Posteriore 140/70 R14 PIRELLI
Cerchio Anteriore Da 15 pollici
Cerchio Posteriore Da 14 pollici

FORZA 300

Freno Anteriore Disco da 256 mm, pinza a 2 pist., ABS
Freno Posteriore Disco da 240 mm, pinza a 1 pist., ABS
Sistema ABS A 2 canali
Sospensione Anteriore Forcella telescopica con steli da 33 mm
Sospensione Posteriore Forcellone con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico
Pneumatico Anteriore 120/70 R15 PIRELLI
Pneumatico Posteriore 140/70 R14 PIRELLI
Cerchio Anteriore Da 15 pollici
Cerchio Posteriore Da 14 pollici

 

LE DIFFERENZE TRA HONDA FORZA 300 E FORZA 350

PESO : 184 Kg il 350 – 182 Kg il 300

CICLISTICA : (LxLxA) 2.140 x 755 x 1.470 mm per il 300 e 2.145 x 755 x 1.500 mm per il 350

Leggera revisione della carrozzeria sul nuovo 350 con prese d’aria frontali e design rinnovato sui laterali della carrozzeria, così come nuovo è il design per la marmitta

Alesaggio x corsa : 72 x 68,5 mm sul 300  e 77 x 70,8 mm sul 350

Potenza massima : 18,5 kW (25,2 CV) @ 7.000 giri/min per il 300 e 29,2 cv @ 7,500 giri/min per il 350

Coppia massima : 27,2 Nm @ 5.750 giri/min sul 300 e  29,2 cv @ 7,500 giri/min sul 350

VELOCITA’ MAX : circa 140 Km/h il 300 (135 Km/h dati GPS)….circa 157 Km/h il 350 (150 Km/h su GPS)

ACCELLERAZIONE : 0.7″ in meno il 350 sui 200 metri.

CONSUMI UFFICIALI (ciclo medio) : 32,7 km/l  per il 300 e 29,4 km/l per il 350

Presa di corrente : Standard u 300 e USB-C sul 350

Parabrezza di serie : Maggiorato di 4 cm sul 350. Il parabrezza aumentato di 4cm è sufficiente ora, anche se paragonato al Givi o Puig è più stretto e ovviamente ripara meno sulle mani, ma per la testa dovrebbe essere sufficiente per chi è alto fino a 175 cm almeno.

MANIGLIONI PASSEGGERO : In lega sul 300……in plastica ABS sul 350 (per diminuire il peso di 1,4 Kg)….questo le rende meno robuste e soprattutto sarà difficile montare, come sul 300, piastra per bauletto o poggiaschiena ancorate ai maniglioni. Però le maniglie del 300 sono compatibili con la carena del nuovo 350….il peso aumenterà di 1,4 Kg, ma potranno essere montati gli accessori presenti sul mercato per il Forza 300 per ovviare al problema (i maniglioni in lega hanno un costo di 200 € la coppia, ordinabili tramite concessionario o tramite il sito BIKE PARTS HONDA)

Per il resto nulla di profondamente invariato tra le due versioni

VEDI ALTRI PARABREZZA PER HONDA FORZA

 

 

Considerazioni finali solo sul prezzo: 6300€ (senza alcun accessorio), che arriva a 6550€ con il solo antifurto aggiunto (lo schienalino passeggero al momento ancora non c’è xchè i maniglioni posteriori sono leggermente diversi da quelli del 300 e non compatibili con la nuova versione del Forza). La versione Deluxe, per il momento ancora non disponibile nell’immediato, prevede un costo X per il bauletto ed un costo X (sembra sui 250 €) per le sole manopole riscaldate a differenza del pacchetto Deluxe del 300 che con un singolo aumento di costo proponeva tutti gli accessori insieme….poi c’è la questione del Honda Smartphone Voice Control System 2021 che dovrebbe essere disponibile piu’ avanti e che aggiunge tasti nella parte sinistra del manubrio che è già super affollato di pulsanti ^_^. Possiamo prevedere che una versione Deluxe completa con antifurto possa arrivare a sfiorare gli 8000 €

Secondo noi è un prezzo troppo alto se paragonato al 300 che, ora che non sarà più in produzione, si trova ancora in pronta consegna su tutto il territorio a molto meno (in concessionaria oggi avevano un 300 limited edition con bauletto e manopole riscaldate a 5400€ messa su strada inclusa……quindi è plausibile che la versione base si potrà strappare sui 5000€ o anche meno nei prossimi mesi fino ad esaurimento scorte nei vari concessionari)

CONCLUDENDO

Per chi viaggia molto in autostrada e per chi vuol fare il “bruciasemafori” sicuramente è meglio optare per il 350, più veloce e più stabile anche con vento contrario…per uso cittadino normale è invece bene guardare al prezzo, le differenza su strade urbane a velocità normale non sono così evidenti, la manegevolezza è uguale, così come la frenata, le gomme (sempre pirelli purtroppo) e gli ammortizzatori.

Honda ha cmq realizzato un ottimo mezzo…se non fosse esistito il 300 non ci sarebbe alcun dubbio che questo dovrebbe essere nominato lo scooter di cilindrata media per eccellenza




 

RIMANDIAMO AL SITO UFFICIALE HONDA PER ALTRE INFORMAZIONI

VIDEO PROVE SU STRADA FORZA 350

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
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