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come vendere su AMAZON

 Inizia a vendere on line su Amazon e approfitta della sua esperienza e della sua presenza sul Web per far partire o rilanciare il tuo business on line.

Che tu sia un venditore professionale oppure un privato, puoi iscriverti ad Amazon come venditore ed iniziare a creare la tua vetrina di prodotti.

Amazon ti offre la scelta di vendere un articolo o mille. Il piano professionale offre l’opportunità di vendere un numero illimitato di prodotti per un abbonamento mensile di 39 € (escl. IVA). I privati non pagano alcun abbonamento, ma una tariffa fissa di 0,99 € (escl. IVA) per articolo venduto. Sia i venditori professionali che i rivenditori privati devono versare ulteriori commissioni di vendita per ogni articolo venduto.

REGISTRATI COME VENDITORE AMAZON

Crea un account su SellerCentral, l’interfaccia web da cui portai anche gestire il tuo profilo di vendita.

Cosa serve per completare la registrazione?

1. Carta di credito o di debito
Assicurati di inserire una carta di credito o di debito valida, non scaduta. Le carte ricaricabili non sono accettate.
2. Verifica del telefono
Ti verrà richiesto di fornire un numero di telefono valido comprensivo di prefisso internazionale.
3. Dettagli relative alla registrazione della società
Informazioni sull’azienda: Dovrete specificare la tipologia di società, la forma giuridica e il numero e la data di registrazione al Registro delle Imprese.
Indirizzo: Vi verrà richiesto anche l’indirizzo della sede operativa così come riportato all’atto della registrazione.
4. Informazioni sulla persona di riferimento principale
La Persona di Riferimento Principale è la persona che ha accesso al conto di pagamento Vendita su Amazon, che fornisce le informazioni per la registrazione su indicazione dell’intestatario dell’account (il venditore registrato) e avvia le transazioni, ad esempio versamenti o rimborsi. Le azioni intraprese dal referente vengono considerate come messe in atto dall’intestatario dell’account.
Per la persona di riferimento principale dovranno essere fornite le seguenti informazioni:
Dettagli identificativi: potrete fornire una carta di identità od un passaporto valido per fornire i dettagli identificativi.
Indirizzo di residenza: Dovrete fornire l’indirizzo di residenza della persona di riferimento principale. In alcuni casi, vi potranno essere chieste una bolletta o un estratto conto per certificare l’indirizzo di residenza.
5. Informazioni sul titolare effettivo
In alcuni casi, se siete un’azienda registrata, possiamo chiedervi di fornire delle informazioni relative ai Titolari effettivi. Per beneficiari effettivi si intendono le persone fisiche proprietarie o in controllo dell’attività attraverso la proprietà diretta o indiretta di una percentuale pari o superiore al 20%-25% delle quote oppure dei diritti di voto, nonché qualsiasi persona fisica che eserciti in altro modo il controllo sulla gestione dell’attività.
Per i titolari effettivi dovrete inserire le seguenti informazioni:
Dettagli identificativi: potrete fornire una carta di identità od un passaporto valido per fornire i dettagli identificativi
Indirizzo di residenza: Dovrete fornire l’indirizzo di residenza della persona di riferimento principale. In alcuni casi, vi potranno essere chieste una bolletta o un estratto conto per certificare l’indirizzo di residenza.
6. Informazioni sul conto bancario
Il tuo account include Logistica di Amazon, che ti consente di utilizzare le straordinarie risorse logistiche e di distribuzione di Amazon. Logistica di Amazon è un servizio a consumo che non prevede costi fissi, requisiti minimi di inventario o contratti.

Dopo la registrazione

Crea l’inventario

Puoi aggiungere prodotti al catalogo di Amazon Marketplace uno alla volta oppure, se hai un account di vendita professionale, per lotti di articoli tramite gli strumenti di configurazione di massa.

Hai due modi per caricare l’inventario:

    1. Carica prodotti già presenti su Amazon.co.uk
Indica quanti prodotti vuoi vendere, le condizioni dei prodotti e le opzioni di spedizione.
    1. Carica prodotti non ancora presenti su Amazon.co.uk
  • Specifica i parametri UPC/EAN e i codici SKU
  • Elenca gli attributi dei prodotti, ad esempio titolo e descrizione

Vendi

Hai a disposizione diverse opzioni per gestire gli ordini, a seconda del numero di ordini ricevuti:

  1. Strumento di gestione degli ordini: visualizza l’elenco dei tuoi ordini e i dettagli di un ordine selezionato in Seller Central.
  2. Report sugli ordini: ricevi i dati relativi all’evasione degli ordini per più ordini eseguendo un unico report.
  3. Amazon Marketplace Web Service (Amazon MWS): se hai a disposizione servizi di developer e possiedi un account di vendita professionale, puoi utilizzare l’API di Marketplace Web Service Order per estrapolare informazioni su eventi (inclusi i nuovi ordini) nel tuo account di vendita.

Spedisci

Amazon ti informa quando i clienti effettuano un ordine. A quel punto prepara l’ordine e spediscilo. In alternativa puoi utilizzare la logistica di Amazon : Fulfillment by Amazon (FBA) e lasciare che Amazon si occupi della spedizione. Se deciderai di utilizzare Logistica di Amazon, otterrai la spedizione gratuita a un centro logistico Amazon, stoccaggio gratuito, rimozioni gratuite ed elaborazione gratuita dei resi; consente di raggiungere un maggior numero di clienti offrendo vantaggi come la consegna rapida Prime e la vendita semplificata in tutta Europa.

Ricevi i pagamenti

Amazon deposita i pagamenti sul tuo conto bancario a intervalli regolari, avvisandoti quando il pagamento è stato inviato. Il pagamento sarà al netto delle commissioni di vendita e trattenute sulle spedizioni se previste.
Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
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