Sei qui
Home > News > Virus 2019-nCoV > RICERCA su VACCINO CORONAVIRUS

RICERCA su VACCINO CORONAVIRUS

VACCINO contro il CORONAVIRUS

Ad oggi non esiste ancora nessun trattamento o vaccino disponibile per l’infezione da SARS-CoV-2. Nel gennaio 2020, diverse organizzazioni e istituzioni hanno iniziato a lavorare sulla creazione di vaccini per il 2019 n-CoV basato sul genoma pubblicato. Il 30 gennaio il programma quadro Orizzonte 2020 dell’UE ha pubblicato un invito a manifestare interesse, che copre tra l’altro lo sviluppo di terapie: conoscenze avanzate per la risposta clinica e di salute pubblica all’epidemia 2019-nCoV “con ID: sc1 -Phe-coronavirus-2020.
In Cina, il Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie sta sviluppando un vaccino contro il nuovo coronavirus. Il team di Yuen Kwok-yung presso l’Università di Hong Kong, che in precedenza ha partecipato ai lavori del coronavirus della SARS durante la sua epidemia del 2003, ha anche annunciato che un vaccino è in fase di sviluppo, ma si deve ancora procedere al test sugli animali.
Altrove, tre progetti sui vaccini sono supportati dalla Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (CEPI), compresi i progetti delle società biotecnologiche Moderna e Inovio Pharmaceuticals e un altro dall’Università del Queensland. Il National Institutes of Health (NIH) degli Stati Uniti sta collaborando con Moderna per creare un vaccino RNA corrispondente a un picco della superficie del coronavirus e spera di iniziare la produzione entro maggio 2020. In Australia, l’Università del Queensland sta studiando il potenziale di un vaccino a pinza molecolare che modificherebbe geneticamente le proteine virali per farle imitare il coronavirus e stimolare una reazione immunitaria. Inovio Pharmaceuticals, che sviluppa vaccinazioni del DNA che non sono ancora state approvate per uso umano, ha un vaccino candidato pronto per i test preclinici e sta collaborando con un’azienda cinese al fine di accelerarne l’accettazione da parte delle autorità di regolamentazione in Cina.

In un progetto indipendente, la Public Health Agency del Canada ha concesso l’autorizzazione al Centro internazionale per i vaccini (VIDO-InterVac) dell’Università del Saskatchewan di iniziare a lavorare su un vaccino. VIDO-InterVac mira ad avviare la produzione e la sperimentazione animale nel marzo 2020 e la sperimentazione umana nel 2021

alexa apple apple watch bollettino ccleaner contagi contagio Conte coronavirus coronavirus contagi coronavirus emilia romagna coronavirus europa coronavirus Germania coronavirus italia coronavirus lombardia coronavirus news coronavirus oggi Covid-19 emergenza emergenza coronavirus epidemia germania Giulio Gallera Giuseppe Conte Governo iphone ISS Lombardia news coronavirus OMS pandemia prestashop Roma scuola scuole chiuse Silvio Brusaferro smartphone Spallanzani Tedros Adhanom Ghebreyesus terapia intensiva thunderbird ultime notizie coronavirus virus windows 10 windows 11

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top