Sei qui
Home > News > Resto del Mondo > CORONAVIRUS : Elaborazione grafica espansione

CORONAVIRUS : Elaborazione grafica espansione

Di seguito potete vedere un’illustrazione grafica riguardante l’espansione del Virus a livello globale dal Dicembre 2019 a Febbraio 2020.
I dati elaborati graficamente provengono solamente da fonti accertate di contagio, tralasciando naturalmente Stati o Paesi che non hanno ad oggi comunicato informazioni precise riguardo la loro situazione interna.

L’epidemia di SARS-CoV-2 del 2019-2020, nota anche come epidemia di 2019-nCoV del 2019-2020, come polmonite di Wuhan e comunemente indicata come coronavirus è un’epidemia identificata inizialmente intorno alla fine di dicembre 2019 nella città di Wuhan, capoluogo della provincia cinese dell’Hubei, in un gruppo di persone con sintomi di una polmonite di causa sconosciuta.

I primi casi hanno coinvolto principalmente lavoratori del mercato del pesce cittadino, nel quale erano in vendita anche animali vivi.

Nelle prime settimane di gennaio 2020 gli scienziati hanno isolato in questi soggetti un nuovo coronavirus, designato SARS-CoV-2 (Nuovo Coronavirus 2019), risultato essere simile almeno al 70% della sua sequenza genica a quella del SARS-CoV. Alla fine del gennaio 2020 non erano ancora state ben determinate le caratteristiche del virus, sebbene fosse accertata la capacità di trasmettersi da uomo a uomo, e permanevano incertezze sulle esatte modalità di trasmissione e sulla patogenicità (la capacità di creare danno). La malattia associata è stata riconosciuta con il nome di COVID-19.



Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top