Sei qui
Home > News > Coronavirus: oltre 150 mila casi nel mondo, 5.600 morti. La Francia chiude tutto

Coronavirus: oltre 150 mila casi nel mondo, 5.600 morti. La Francia chiude tutto

I contagi da coronavirus nel mondo hanno superato i 150 mila casi mentre il bilancio delle vittime, a livello globale, è sopra i 5.600 morti. E’ quanto rileva la Jonhs Hopkins University nel suo monitoraggio sull’andamento della pandemia. Le persone guarite sono  72 mila.

“Ho fatto il test per il coronavirus”, ha detto il presidente americano Donald Trump, spiegando che ancora non c’e’ il risultato. Trump ha annunciato che la restrizione dei viaggi dall’Europa agli Stati Uniti sara’ estesa al Regno Unito e all’Irlanda. Attualmente i casi accertati negli Stati Uniti sono oltre 2.500 in 49 Stati più la capitale Washington. Cinquanta le vittime. Una donna di 82 anni e’ la prima vittima del coronavirus a New York.  

In Spagna la situazione è critica: sono 189 i decessi e oltre 6.000 i contagi. Il governo spagnolo ha proibito tutti gli spostamenti che non siano dettati da cause di forza maggiore ma è consentito andare al lavoro e rifornirsi di beni alimentari. La Spagna è il secondo Paese in Europa ad aver il più alto numero di contagiati. “È il momento della responsabilità e della disciplina sociale”, ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez.

I contagi in Francia hanno raggiunto nelle ultime 24 ore quota 4.500, con un aumento di 839 casi in 24 ore. I decessi sono aumentati di 12, e sono arrivati a quota 91. Pertanto la Francia ha deciso di chiudere tutti i luoghi pubblici “non indispensabili”, fra i quali ristoranti, bar, luoghi di culto. 

La Romania ha proclamato lo stato di emergenza nel Paese a partire da lunedì.

Anche la Libia ha dichiarato lo stato di emergenza e ha annunciato la chiusura dei porti e degli aeroporti del Paese a partire da lunedì.

L’Iran annuncia altri 97 morti per la pandemia di coronavirus nelle ultime 24 ore, portando il numero totale dei decessi finora a 611. 

Il governo marocchino chiude tutte le frontiere per evitare l’ingresso di stranieri e isolare i marocchini. Ceuta e Melilla, le enclave spagnole in Marocco sono completamente isolate. Il porto di Tanger-Med, il più grande d’Africa, ha chiuso il terminal per i passeggeri.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top