Sei qui
Home > Games > Shattered – Tale of the Forgotten King | Recensione

Shattered – Tale of the Forgotten King | Recensione

Finanziato grazie a Kickstarter nell’ormai lontano 2016, il souls-like Shattered – Tale of the Forgotten King è uscito finalmente dall’early access il 17 febbraio. Siamo di fronte ad un prodotto che – nonostante alcuni difetti di gioventù (è il primo titolo sviluppato dai francesi di Redlock Studio)- presenta una certa spinta innovativa: il gioco fonde infatti i due approcci alla formula Souls, mixando senza soluzione di continuità (ma con qualche criticità che vedremo poi) impegnativi combattimenti con visuale 3D al platform 2.5D.

Con un personaggio che ricorda per certi versi il Raziel di Legacy of Kain e una grafica low-poly impreziosita da una direzione artistica ispirata (che strizza l’occhio alle opere cinematografiche di Tim Burton), Shattered è un titolo che si fa immediatamente notare. Ed è un bene in un panorama, quello dei souls-like, diventato ormai saturo da tempo. Ovviamente un’atmosfera e una grafica ispirate non possono (e non devono) bastare, ma danno evidentemente carattere alla produzione del team di Lione. Ottima anche la colonna sonora, un po’ meno, invece, il campionamento acustico dei combattimenti.

Buona la varietà delle ambientazioni, con location tetre e fatiscenti che si avvicendano a scenari dove sono, ad esempio, la natura o la neve a farla da padrone. Il fil rouge resta però sempre una costante desolazione, un sentore di rovina e mistero che contamina ogni pixel del gioco, ogni elemento grafico, ogni personaggio. E qua diciamo che non siamo proprio nel campo dell’originalità, ma l’esplorazione resta piacevole e la componente mistery ripaga il giocatore che deciderà di “ficcare il naso” in ogni meandro del mondo imbastito dai Redlock Studio.

La narrativa, elargita a spizzichi e bocconi come da manuale del buon souls-like, punta infatti completamente sull’elemento mistery. Per farla breve, il mondo di gioco – che si chiama Hypnos – è rimasto orfano del suo regnante e la missione del giocatore, nei panni del taciturno Wanderer, è quella di trovare ed eliminare i quattro misteriosi personaggi che lo hanno fatto sparire. La lore si scopre attraverso la scoperta di alcuni oggetti e speciali frammenti che contengono preziose informazioni su ciò che sta accadendo.

[…] LEGGI RECENSIONE COMPLETA

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top