Sei qui
Home > Computer > Consigli su come proteggere Windows

Consigli su come proteggere Windows

Ecco alcuni suggerimenti che ogni utente dovrebbe conoscere, ma tieni presente che la protezione della sicurezza informatica è diventata molto più complessa e va ben oltre l’assicurarsi che il tuo singolo PC abbia le impostazioni giuste attivate.

  • Mantieni Windows aggiornato.  Per impostazione predefinita, Windows si aggiorna automaticamente. Ciò significa che occasionalmente potresti ricevere un aggiornamento che non desideri e che non puoi impedire. Ma in generale, vorrai subito i tuoi aggiornamenti: alcuni aggiornamenti sono correzioni di sicurezza urgenti.
  • Imposta una password di accesso se non l’hai già fatto. Molte persone non si preoccupano di stabilire una password di accesso quando configurano Windows. Ma senza uno, il tuo computer è vulnerabile a chiunque! Vai su Impostazioni > Account > Opzioni di accesso e in Password, fai clic su Aggiungi.
  • Assicurati che il tuo software di sicurezza sia in esecuzione e aggiornato.  Windows 10 viene fornito con  una protezione antimalware di base, ma è bene dotarsi di misure aggiuntive e di antivirus decenti anche se gratuiti. 
  • Mantieni aggiornate le applicazioni e disinstalla i software che non usi mai.  Più piccola è la tua superficie di attacco, più sei al sicuro. Riducilo disinstallando le applicazioni che non utilizzerai mai. Potrebbe trattarsi di bloatware fornito con il tuo computer, che occupa spazio e potenzialmente mette a rischio la tua sicurezza e privacy. Se non lo usi, cancellalo.
  • Considera la crittografia.  Se qualcuno ruba il tuo computer connesso o accede in remoto ai tuoi file, può rubare dati preziosi. Valuta di crittografarlo. Le versioni di Windows 10 Professional, Enterprise ed Education sono dotate di BitLocker, che può crittografare le unità integrate o portatili. Ancora una volta, se non ti senti a tuo agio nel configurare questi tipi di impostazioni di sicurezza, consulta un esperto.
  • Usa una VPN in viaggio.  Gli hotspot Wi-Fi mobili possono essere pericolosi. Se stai facendo qualcosa di importante, usa una VPN che crittografa tutto ciò che invii e ricevi. 
Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top