Sei qui
Home > Computer > Come utilizzare Whatsapp su Pc. Whatsapp Web

Come utilizzare Whatsapp su Pc. Whatsapp Web

Come utilizzare WHATSAPP anche da PC eTABLET

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo: sono più di un miliardo gli utenti che ogni mese utilizzano la piattaforma per parlare con i propri amici. Sono tante le funzionalità che offre WhatsApp: permette di creare gruppi con i propri amici, di condividere immagini e video e di utilizzare WhatsApp Web per chattare direttamente dal computer.

Grazie all’applicazione Web, il servizio di messaggistica istantanea può essere utilizzato anche dal pc senza la necessità di utilizzare lo smartphone. La funzionalità è usata soprattutto dagli impiegati e dagli studenti che non amano perder tempo per sbloccare lo smartphone e per accendere lo schermo. Se vi state chiedendo come usare WhatsApp Web, la risposta è molto semplice: basta accedere al sito web.whatsapp.com e seguire la procedura guidata per collegare il proprio account a quello del computer.

Per essere sicuri di utilizzarlo è necessario che la fotocamera del proprio smartphone funzionai al meglio per scannerizzare il QR Code di WhatsApp Web. Le funzionalità della piattaforma web sono le stesse presenti sull’applicazione: l’utente potrà conversare con i propri amici, condividere immagini e foto, inviare note vocali ed effettuare chiamate e videochiamate. Per scoprire come usare WhatsApp Web, ecco la guida completa.

 Per usare WhatsApp Web sul computer è necessario scegliere un browser tra Google Chrome, Firefox, Opera, Safari e Microsoft Edge. Su Internet Explorer la piattaforma non funziona.



La piattaforma non è a pagamento e non necessita di nessun abbonamento mensile. Per usare WhatsApp Web l’importante è avere un account verificato sul servizio di messaggistica istantaneo. Per poter utilizzare WhatsApp Web è necessario che sia il computer sia lo smartphone siano connessi a Internet. Nel caso in cui il device mobile non abbia accesso al Wi-Fi o alla rete dati sarà impossibile far funzionare WhatsApp Web. Inoltre, non è obbligatorio che lo smartphone e il pc siano collegati alla stessa rete Internet. Accedere a WhatsApp Web dal computer è veramente molto semplice. Il primo passo da fare è aprire il proprio browser preferito e successivamente lanciare il sito web.whatsapp.com. A questo punto entra in azione il proprio smartphone: si dovrà aprire WhatsApp, premere l’icona con tre puntini presente in alto a destra e successivamente selezionare la voce WhatsApp Web. Se si utilizza un iPhone, invece di premere sull’icona con tre puntini, si dovrà entrare nelle Impostazioni e premere su WhatsApp Web. A questo punto si potrà inquadrare con la fotocamera dello smartphone il QR Code di WhatsApp Web che permette di accedere al servizio di messaggistica istantanea sul computer con il proprio account. Sulla sinistra saranno disponibili tutte le conversazioni create con i propri amici, mentre sulla destra apparirà la finestra della chat. L’utente potrà condividere immagini, video ed effettuare chiamate e videochiamate, proprio come se stesse usando l’applicazione dallo smartphone.

WhatsApp Web: è facile, veloce, ma non del tutto sicuro

Attraverso questa piattaforma desktop le nostre chat possono essere spiate nel momento stesso in cui le avviamo. Se un nostro amico ha avuto in mano il nostro smartphone per qualche secondo, ha potuto sincronizzare le nostre chat sul suo dispositivo fisso mediante una prima via d’accesso data dalla lettura del codice QR e mantenendo poi il telefono connesso. Sembra che WhatsApp non sia ancora in grado di proteggere con password o codice di sicurezza la facile sincronizzazione tra i due dispositivi. Quindi basta utilizzare l’applicativo con attenzione e senza mai perdere di vista anche il vostro smartphone, sicuramente verranno inseriti dagli sviluppatori tutti gli accorgimenti necessari a tutelare la Privacy degli utenti dal momento che è un tema molto caldo soprattutto in questo periodo.




Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top