Sei qui
Home > Computer > Come ridurre i file Pdf

Come ridurre i file Pdf

Ridurre i file PDF con Windows

Stai usando un computer con su installato Windows e vorresti capire di quali strumenti puoi avvalerti per riuscire a ridurre i file PDF? Allora metti subito alla prova le risorse che trovi qui di seguito.

Free PDF Compressor

si tratta di un software che permette di ridurre il peso dei file PDF tramite vari profili di conversione. È gratis ed è facilissimo da usare.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito ufficiale e fai clic prima sul pulsante Download mirror e poi sulla voce Click here. A download completato, apri il pacchetto d’installazione freepdfcompressor_setup.exe e, nella finestra che vedi comparire sul desktop, clicca prima sul pulsante  e su quello Next. Apponi, quindi, il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement e concludi il setup premendo ancora sul pulsante Next per quattro volte consecutive, poi su quello Install e, infine, sul bottone Finish.

Infine, indica la posizione in cui vuoi salvare il file di output facendo clic sul pulsante Save As e pigia sul pulsante Compress per completare l’operazione.

NXPowerLite

È  molto semplice da usare e permette di comprimere non solo i file PDF, ma anche le immagini e i documenti di Word, i fogli Excel e le presentazioni di PowerPoint. È a pagamento (costa 36 euro), ma si può usare anche in versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Da notare che è disponibile anche in una versione per Mac.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e pigia sul bottone Download Now situato al centro. A scaricamento ultimato, apri il file NXPowerLiteSetupxx_x.exe ottenuto e, nella finestra che compare sul desktop, pigia sul pulsante Avanti. In seguito, seleziona la casella relativa all’accettazione dei termini di utilizzo del servizio e premi nuovamente sul bottone Avanti. Scegli poi l’opzione Tipica, clicca sui pulsanti InstallaSi e Termina per concludere il setup.

Per concludere, fai clic sul pulsante Ottimizza, in modo tale da avviare la procedura di compressione. Se prima vuoi modificare il profilo usato, seleziona l’opzione Nuovo profilo di ottimizzazione dal menu a tendina Profilo di ottimizzazione, seleziona la scheda PDF nella finestra che si apre e apporta tutte le regolazioni del caso.

Ti faccio inoltre presente che, per impostazione predefinita, i PDF ottimizzati vengono salvati nella stessa posizione di quelli originali. Per selezionare un percorso di output diverso, clicca sul bottone Modifica (situato in basso) e scegli la cartella di destinazione dalla nuova finestra che si apre.



Comprimere PDF su MAC

Se hai bisogno di ridurre il peso di uno o più file PDF sul tuo Mac, sono ben lieto di comunicarti che non devi necessariamente ricorrere all’uso di programmi di terze parti. Poi infatti usare Anteprima, l’applicazione “di serie” di macOS per la gestione delle immagini e dei documenti PDF.

Anteprima, infatti, integra uno speciale filtro quartz pensato appositamente per lo scopo in questione. Apri, quindi, il file PDF relativamente al quale è tua intenzione intervenire, accedi al menu File (in alto a sinistra) e clicca sulla voce Esporta. Nella finestra che si apre, seleziona l’opzione PDF dal menu Formato e quella Reduce file size dal menu Filtro quartz.

Un altro ottimo strumento al quale puoi appellarti per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial è ShrinkIt, un’applicazione gratuita che permette di ridurre i file PDF semplicemente trascinandoli nella sua finestra.

Per scaricare ShrinkIt sul tuo Mac, collegati al suo sito ufficiale e pigia sul pulsante Download ShrinkIt. A download ultimato, estrai il file ZIP ottenuto in una qualsiasi posizione e trascina l’icona del programma presente al suo interno nella cartella Applicazioni di macOS. Facci poi clic destro sopra e seleziona la voce Apri per due volte, in modo tale da aggirare le limitazioni che Apple impone nei confronti delle applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio).

Ora che visualizzi la finestra di ShrinkIt sulla scrivania, procedi come appena detto: trascinaci sopra i PDF da comprimere e il gioco è fatto! L’applicazione provvederà a rimpiazzare il file originale con la sua versione compressa e ne creerà una copia di sicurezza (in versione non ottimizzata) nella stessa cartella del file d’origine.

Ridurre i file PDF online

Passiamo adesso alle soluzioni per la compressione dei PDF online, le quali si possono utilizzare da qualsiasi sistema operativo e programma di navigazione senza installare software aggiuntivi sul computer.

Online2PDF è un servizio Web che permette di ridurre i file PDF in maniera totalmente gratuita. Supporta il caricamento contemporaneo di un numero massimo di 20 documenti e presenta un limite di upload complessivo pari a 100 MB. Si differenzia da PDF Candy per il fatto che permette di regolare fin nei minimi dettagli le proprietà dei file di output.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale e trascina i file da comprimere nel riquadro grigio situato al centro. In alternativa, seleziona i file manualmente, facendo clic sul pulsante Seleziona i file. Successivamente, pigia sull’icona Compressione che si trova in basso.

A questo punto, utilizza i menu a tendina Qualità delle immagini e Risoluzione delle immagini per impostare qualità e risoluzione dei PDF da ottenere. Per ridurre ancora di più il peso dei tuoi file, puoi anche scegliere di trasformarli in documenti in bianco e nero, selezionando l’opzione che preferisci dal menu a tendina Colori / Bianco e nero. Naturalmente, a una minore qualità/risoluzione dei file corrisponde un minor peso degli stessi, però in linea di massima ti sconsiglio di andare al di sotto di quelli che sono i parametri standard di Online2PDF: 80% di qualità e 300dpi di risoluzione.

Per concludere, fai clic sul pulsante Converti, in modo tale da avviare prima l’elaborazione e poi il download dei documenti. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni predefinite del tuo browser, i documenti saranno salvati nella cartella Download del computer.

Un altro programma on line è PDF Candy;carica i file da ottimizzare e ne riduce quanto più possibile il peso senza intaccarne la qualità. Non applica limitazioni particolari per quanto riguarda il peso massimo o il numero di documenti che si possono caricare ed è gratis.

Per testare le capacità di PDF Candy in prima persona, collegati alla pagina iniziale del servizio e trascina tutti i documenti su cui desideri andare ad agire nel riquadro collocato al centro dello schermo (quello con la scritta o trascinalo e rilascialo). In alternativa, puoi selezionare i PDF da ridimensionare “manualmente”, facendo clic sul pulsante + Aggiungi file. Se poi i documenti si trovano sul tuo account Dropbox o Google Drive, puoi caricarli direttamente da essi, selezionando le relative icone ed eseguendo il login.

Attendi, dunque, che i documenti vengano elaborati dal servizio, dopodiché ti verrà indicato di quanto è stato possibile ridurne le dimensioni e potrai procedere con il download delle loro versioni alleggerite, facendo clic sul pulsante Scarica file. Se non hai modificato le impostazioni predefinite del browser, i file verranno salvati nella cartella Download del computer. In alternativa, puoi salvare i PDF su uno dei servizi di cloud storage supportati, facendo clic sulle relative icone.

Ultimo programma on line che ti consiglio è I LOVE PDF. Puoi accedere alla pagina da questo link.

Seleziona i file che vuoi comprimere, anche da Google Drive oppure Dropbox, ed avvia l’applicativo. Otterrai il tuo documento PDF meno pesante e, allo stesso tempo, manterrà la massima qualità possibile. Ottimizza i tuoi PDF.

Questo applicativo permette anche di unire più file pdf in uno solo oppure di dividere un unico file pdf in differenti files.




Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top