Sei qui
Home > Sviluppo > Come rimuovere “Powered by Prestashop” dai modelli Email

Come rimuovere “Powered by Prestashop” dai modelli Email

Come rimuovere la fastidiosa scritta “Powered by Prestashop” dalle e-mail inviate dal sistema ecommerce di Prestashop

Non ti piace l’aspetto delle mail, in particolare la parte inferiore “Powered by Prestashop” che ti fa sembrare un dilettante ed offre un link esterno all’utente ? Forse ti piacerebbe mostrare un tuo messaggio per i tuoi clienti o solamente rimuoverlo per sempre ? In questo tutorial, ti mostrerò come rimuoverlo o personalizzare il tuo testo.

Come sapete, le e-mail sono uno dei metodi più affidabili su cui si basano gli esperti di marketing online per sgretolare grandi numeri nelle vendite. Puoi usarlo per inviare le informazioni sull’ordine, inviare un voucher di sconto, per un ROI eccezionale, più conversioni, migliorare la fedeltà del tuo cliente. Le mail predefinite vengono inviate a un cliente dopo che ha creato un account sul sito Web, si è iscritto a una newsletter, ha effettuato un acquisto, in caso di ricezione del pagamento, la conferma che l’ordine è stato spedito e tanti altri casi,quindi è consigliabile rimuovere ogni riferimento esterno al vostro sito web ed inserire invece informazioni inerenti la vostra attività.

LA PROCEDURA E’ MOLTO SEMPLICE…..

…ma ci vorrà un pò di tempo in quanto dovrete modificare ogni singola tipologia di mail presenti su Prestashop che superano le 60 tipologie, escludendo eventuali mail derivanti da plug-in o moduli di terze parti installati.

INIZIAMO

Una volta avuto accesso al Back-Office come amministratori, dovrete recarvi su “LOCALIZZAZIONE – TRADUZIONI” (Prestashop fino alla versione 1.6) oppure in MIGLIORA (Improve) – INTERNATIONALE (International) – TRADUZIONI (Translations), se utilizzate la versione 1.7 di Prestashop

Nella stringa “Tipo di Traduzione” scegliete “Traduzioni Modelli EMail

Nella stringa “Scegli il tuo tema” scegliete “Default-bootstrap” oppure il vostro tema personale. Qualora non sapessi quale modello email hai installato, ti consiglio di cambiare i dati di tuo interesse sia nel tema di default che in quello personale.

Scegli ora la lingua di tuo interesse da modificare

Clicca infine sul pulsante MODIFICA in basso a destra


La prima riga che vedrai sarà quella di nostro interesse : CORE EMAIL, clicca sopra di essa e si aprirà tutto l’elenco modelli email presenti nel tuo e-shop, inizia cliccando sulla prima voce “account” e vedrai apparire il modello email preimpostato nel tuo negozio.

Sulla parte superiore sinistra del modello email apparirà già evidenziato “VERSIONE HTML” e potrai leggere tutto quello che il messaggio invia al cliente, incluse nel footer la scritta “POWERED BY PRESTASHOP”.

Clicca quindi nella linguetta accanto = “MODIFICA VERSIONE HTML“. A questo punto puoi muoverti liberamente nel form e cambiare ogni cosa, eliminare la scritta e sostituirla con tuo indirizzo, contatto,dati fiscali o altro a tuo piacere,oppure semplicemente cancellarla; ma potrai anche cambiare il messaggio centrale di testo, aggiungere o modificare link e quant’altro non è di tuo gradimento o che pensi possa infastidire il cliente.

Una volta effettuate le modifiche clicca su “SALVA E RIMANI”.

Allarga nuovamente il campo CORE EMAIL e procedi alla modifica della seconda voce…poi sulla terza e via dicendo….ricordati che per ogni voce, una volta modificata, dovrai cliccare sempre su Salva e Rimani.

Quando avrai finito di modificare ogni singola tipologia di mail, il tuo lavoro sarà concluso e da quel momento i tuoi clienti riceveranno le mails così come le avrai modificate.

 




 

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.

Lascia un commento

Top