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come funziona e cos’è Facebook Shops

Con un post sulla sua pagina ufficiale, Mark Zuckerberg ha annunciato l’arrivo di una nuova funzionalità per i suoi social network : Facebook Shops e Instagram Shops

Cos’è Facebook Shops

Facebook Shops sarà nuova funzione di Facebook dedicata alle vendite online. Un vero e proprio e-commerce, in cui vendere e acquistare prodotti direttamente dai social network.

Già da tempo Facebook aveva abbracciato il mondo dello shop online attraverso l’introduzione del Marketplace, ma con l’arrivo di Shops va a espandersi e si apre alle aziende come un vero e proprio e-commerce. L’idea nasce dal desiderio di Facebook di preparare le grandi aziende alla vendita del futuro e di venire incontro a quelle più piccole che stanno soffrendo economicamente in seguito alla chiusura forzata causata dalla pandemia di Coronavirus, offrendo loro un luogo gratuito semplice in cui gestire le vendite. Per la creazione di Facebook Shops la nota piattaforma social ha collaborato con nomi noti, quali: Shopify, BigCommerce, WooCommerce, Channel advisor, CedCommerce, Cafe24, Tienda Nube e Feedonomics.

Facebook Shop sarà una piattaforma gratuita per i negozianti, che potranno creare la propria vetrina virtuale senza alcun costo, in modo semplice e veloce, come tutte le funzioni proposte dal noto social network fruibile da chiunque e sempre intuitivo. In questo modo anche le piccole imprese potranno godere di un loro spazio in cui mostrare i prodotti e venderli ai clienti direttamente online raggiungendo milioni di persone, grazie all’accesso da Facebook e Instagram. Inoltre, Mark Zuckerbergha ha annunciato di avere in programma di espandere l’accessibilità a Facebook Shops anche a Messenger e WhatsApp.

Secondo quanto annunciato da Zuckerberg nel messaggio condiviso sulla sua pagina ufficiale, questa nuova funzionalità per lo shopping online renderà anche più veloce l’acquisto dei prodotti visti sui social, in quanto non sarà necessario entrare in applicazioni esterne, e permetterà inoltre di effettuare pagamenti diretti, semplificando l’operazione finale dell’acquisto.

Facebook Shops non sarà altro che un’evoluzione delle pagine Facebook che i negozi creano per poter pubblicizzarsi online. Gli “Shops” saranno completamente gratuiti e potranno essere creati con molta semplicità, sfruttando gli appositi tool sviluppati da Facebook per creare negozi digitali da abbinare ai propri account Facebook e Instagram.

Dopo aver configurato la propria vetrina digitale, con l’aggiunta dei prodotti e dei servizi commercializzati, lo Shop sarà visualizzato all’interno dei propri account Facebook e Instagram. Le attività commerciali che utilizzeranno Facebook Shops potranno, quindi, interagire con gli utenti sfruttando le applicazioni di messaggistica come Messenger e WhatsApp, in modo da semplificare, notevolmente, le comunicazioni e offrire un supporto completo ai clienti.

Tutta l’esperienza di acquisto avverrà all’interno dell’applicazione di Facebook (o di Instagram) in modo rapido e ottimizzato e senza la necessità di dover inserire, nuovamente, i dati d’accesso o i dati per effettuare il pagamento. Tutto sarà gestito internamente con la massima sicurezza (sia per il negozio che per l’utente) e con la possibilità di creare un’esperienza d’acquisto ottimale, sia da desktop che, soprattutto, da mobile.

Anche l’aspetto dell’assistenza clienti avrà dei benefici con Facebook Shops, in quanto la comunicazione tra acquirente e venditore sarà semplificata e avverrà direttamente sui social, attraverso l’uso dei messaggi diretti. Inoltre, i venditori potranno personalizzare la propria vetrina con colori e immagini, in modo da renderla personale. durante le dirette live si potranno anche direttamente taggare i prodotti per l’immissione diretta nel carrello virtuale.

Zuckerberg ha anche anticipato che, in un futuro non molto lontano, i Facebook Shops si integreranno con gli strumenti di intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza di shopping. Il social network, infatti, sarà in grado di identificare e taggare, in modo automatico, tutti i prodotti nei feed permettendo agli utenti interessati ad un determinato prodotti di effettuare l’acquisto rapidamente. Grazie alla realtà aumentata, inoltre, gli utenti potranno accedere a diverse funzionalità aggiuntive come, ad esempio, la possibilità di provare (virtualmente) cose come occhiali,  trucco oppure sarà possibile aggiungere virtualmente un mobile nella propria casa prima di procedere al suo acquisto, attraverso il monitor degli Smartphone di ultima generazione.

Al momento, non ci sono tempistiche precise in merito ai tempi di rilascio globale degli Shops.  Gli Instagram Shops invece saranno disponibili negli USA a partire dalla prossima estate.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
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