Sei qui
Home > Consigli utili > come cambiare Operatore Telefonia e ADSL

come cambiare Operatore Telefonia e ADSL

Cambiare offerta ADSL/FIBRA con o senza telefonia fissa, passando da un operatore all’altro è diventato più semplice grazie alle regole introdotte dall’Autorità garante delle Telecomunicazioni

Per poter passare da un operatore all’ altro occorre solamente comunicare il proprio numero telefonico ed il Codice di Migrazione, che il cliente deve richiedere al vecchio provider oppure verificarlo sulla propria bolletta e comunicarlo al nuovo per riuscire ad attivare in tempi rapidi la nuova offerta ADSL.

Una volta comunicato il codice di migrazione al nuovo operatore scelto, quest’ultimo si occupa di concordare, con il provider che si vuole abbandonare, le tempistiche per il passaggio. In questo modo non ci sono disservizi di alcun genere e la linea continua a rimanere attiva (la linea potrebbe mancare solo per alcune ore in fase di staffetta tra i provider, anche se purtroppo non è facile prevedere eventuali disservizi che potrebbero prolungare l’assenza di rete. Fortunatamente questo tipo di problemi oggi è molto meno frequente).

L’utente non rischia più di rimanere per giorni o settimane senza linea ADSL. Questo vantaggio sicuramente aiuta a migliorare la concorrenza, poiché prima costituiva un grande deterrente al cambio operatore, soprattutto per chi utilizza la banda larga per lavoro.

Il codice di migrazione deve essere fornito solo per la linea ADSL: se un utente ha la linea Telecom a casa e l’ADSL con un altro operatore, per cambiare provider internet dovrà fornire solo il codice migrazione di quest’ultimo.

Prima di procedere con l’ attivazione di una nuova tariffa per la linea telefonica di casa è utile effettuare la verifica copertura ADSL e fibra tramite gli strumenti appositi presenti in tutti i siti dei provider di telefonia fissa e Adsl/Fibra, ma è bene anche consultare i vari forum on line per capire effettivamente se quell’operatore possa avere problemi nella tua zona, sentendo direttamente il parere dei clienti. Un altro sistema per conoscere effettivamente la qualità della linea è quella di rivolgersi ai vari gruppi di quartiere presenti su Facebook chiedendo consigli a chi già sia in possesso del medesimo servizio Adsl o Fibra.

MIGLIORI OFFERTE ADSL/FIBRA 2020 AD OGGI

ADSL con chiamate illimitate e senza scatto alla risposta

TIM SUPER ADSL: navigazione fino a 20 Mbps in download, chiamate anche verso cellulari gratuite. Attivazione gratis e modem WiFi incluso. Spesso viene proposta a 29,90€. Il servizio TIMVision è compreso nel prezzo del canone e Disney+ per 6 mesi (poi 3€ al mese).

TIM SUPER FIBRAFibra(FIBRA FINO A 1 GIGA), Chiamate Illimitate, Modem TIM e TIMVISION PLUSInclude abbonamento Disney+ per 6 mesi.

Super Fibra Infostrada : Super internet a casa (velocità fibra fino ad 1 Gigabit/s in download e 200 Mb/s in upload) e chiamate illimitate verso fissi e mobili: spesso in offerta a 26,98€ al mese con Modem incluso (se si mantiene il servizio per almeno 48 mesi, in caso contrario si pagherà una cifra pari di solito a 5 € per ogni mese mancante al raggiungimento dei 48 mesi)  e spesso con GIGA ILLIMITATI In regalo per i tuoi smartphone e SUBITO ATTIVI. In caso di Internet 100 e 200 in FTTC NGA, l’offerta costa 28,98€/mese e di ADSL a 7 Mb/s, l’offerta costa 33,98€/mese.

FASTWEB Casa: Fibra Ultraveloce fino a 1Gigabit/s, Modem FASTGATE ed attivazione sono inclusi. Costo 29,95 € al mese ed include 1 anno di abbonamento ad XBOX LIVE. Nell’offerta sono incluse le chiamate verso i numeri di rete fissa nazionale senza scatto alla risposta, verso i numeri di rete mobile nazionale senza scatto alla risposta ed i servizi Chi chiama, Avviso di chiamata, Nascondi Numero, Disabilitazione chiamate e Trasferimento di chiamate. In caso di disattivazione del servizio sarà addebitato unicamente un importo di 29,95€ IVA inclusa

ADSL, senza telefonate

LINKEM : Installazione rapida senza bisogno di linea telefonica, basta una presa di corrente. Abbonamento Internet senza limiti di traffico spesso in offerta a 19,90 € al mese per i primi 6 mesi, poi 26,90 € al mese. Include il Modem wifi LINKEM ed ìl contributo di attivazione iniziale di 100 € spesso è offerto a 49 €.

TIM INTERNET : 24,90 € al mese con MODEM E ATTIVAZIONE INCLUSI. Traffico illimitato Fino a 200 Gb al mese. Navighi con velocità fino a 30Mbps in download e 3 Mbps in upload

Ultrainternet Wireless Tiscali : INTERNET SENZA FILI FINO A 100 MEGA, SENZA LINEA FISSA, MODEM WI FI GRATIS, SENZA VINCOLI in offerta a 24.95 € al mese. Per l’offerta Fibra voce + internet di Tiscali (occorre prima verificare la copertura nella propria zona) il costo invece è di 25,95 € al mese.

 

Che cosa è il codice di migrazione?

Il codice di migrazione è un codice alfanumerico situato nella bolletta e indispensabile per cambiare il proprio operatore per la linea ADSL o fibra.
La maggior parte delle informazioni riguardanti la linea sono già incluse al suo interno e basta fornirlo al nuovo operatore per avviare l’attivazione di una nuova offerta. Il codice è infatti stato pensato proprio per agevolare la gestione delle procedure di cambio operatore.

Nello specifico il codice di migrazione è una stringa con un certo numero di caratteri e lettere (da 7 a 18) che identificano l’abbonato in modo univoco.  Il codice è composto da quattro parti:

  • Codice segreto (COW) che contiene il codice segreto del cliente;
  • Codice risorsa (COR), identifica univocamente la risorsa oggetto del trasferimento, può essere di 8 o 12 cifre (in genere è il numero di utenza telefonica);
  • Codice servizio intermedio (COS) che identifica il servizio intermedio utilizzato dal Donating sulla risorsa.
  • Carattere di controllo (M) un singolo carattere alfanumerico utilizzato dal Recipient per verificare la correttezza sintattica del codice fornito dal cliente.

Il codice segreto del cliente fa parte del COW ed è costituito da 3 caratteri alfanumerici scelti da un algoritmo tra 200 combinazioni fornite agli operatori di telefonia mobile e fissa, così come stabilito dalla delibera n. 59/09 CIR dell’Agcom.

Il COS invece è una parte del codice che indica il tipo di servizio di cui si usufruisce. Va da 001 a 017 e ciascuno di queste stringe di 3 caratteri indica uno specifico servizio intermedio. Lo 001 è associato, secondo l’Accordo Quadro, al servizio ULL, questo acronimo letteralmente significa Unbundling del Local Loop che in italiano è tradotto con Accesso disaggregato alla rete locale. In sostanza indica che l’operatore si appoggia alle infrastrutture di un altro. In parole ancora più semplici, si tratta del codice associato alla tecnologia di accesso a Internet.

 

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top