Sei qui
Home > Computer > che cosa è la RAM

che cosa è la RAM

La random access memory (ovvero memoria ad accesso casuale) o piu’ comunemente RAM, è un componente essenziale in tutti i dispositivi, dai PC agli smartphone fino alle console di gioco. Senza RAM fare qualsiasi cosa su qualsiasi sistema sarebbe molto molto molto più lento, ma anche non avere abbastanza RAM per l’applicazione o il gioco che si vuole eseguire può portare ad una lentezza eccessiva dell’esecuzione o addirittura impedirla.

La RAM è un componente ad alta velocità che memorizza temporaneamente tutte le informazioni di cui un dispositivo ha bisogno nell’immediato. L’accesso ai dati nella RAM è molto veloce a differenza dei dischi rigidi che sono più lenti, ma che hanno il vantaggio di fornire archiviazione a lungo termine.

La RAM è quindi essenzialmente una memoria a breve termine di un dispositivo. Memorizza temporaneamente, ma risponde molto velocemente, tutto ciò che è attualmente in esecuzione su un dispositivo e quindi impedisce alla CPU di andare a cercare nella memoria più lenta del dispositivo, come il disco rigido appunto, ogni volta che richiedi un comando, che apri un sito web, che esegui un comando con un gioco.

Tuttavia la RAM non memorizza tutto per sempre, infatti è una memoria volatile, il che significa che una volta che perde potenza, come ad esempio con lo spegnimento del PC, cancella tutto quello che ha memorizzato; per questo sono necessari sistemi di archiviazione come dischi rigidi e SSD., che, a differenza della RAM, conservano le informazioni per sempre, anche quando il dispositivo viene spento.

TIPOLOGIE DI RAM

“RAM” o “memoria” si riferisce tipicamente alla memoria dinamica ad accesso casuale ( DRAM ) o, più precisamente, per i sistemi moderni, alla memoria dinamica sincrona ad accesso casuale ( SDRAM ).

Il tipo più comune di RAM che abbiamo oggi è la DDR4 , anche se i sistemi più vecchi utilizzano ancora i moduli DDR3 o DDR2. I numeri denotano la generazione di RAM : ogni generazione successiva offre velocità più elevate grazie a una maggiore larghezza di banda, un valore di megahertz (MHz) più elevato, ma non è tutto, infatti ogni generazione ha anche dei propri cambiamenti riguardanti l’aspetto estetico ed il numero di pin, quindi non sono intercambiabili tra loro; su un Pc che adotta moduli DDR3 non potranno quindi essere installati nuovi moduli DDR4 o vecchi moduli DDR2.

Un altro termine comune, soprattutto nello spazio dei videogiochi, è VRAM (video RAM); sebbene una volta fosse una tecnologia indipendente, la VRAM è attualmente utilizzata per indicare la memoria dedicata sulla scheda grafica. Per le console di gioco invece può anche fare riferimento alla memoria di sistema, ma in entrambi i casi ha a che fare con la memoria riservata esclusivamente alla GPULa RAM è fondamentale per la DDR grafica, o GDDR (attualmente arrivata alla sesta generazione). La maggior parte delle schede grafiche moderne utilizza una GDDR6, tuttavia alcune schede grafiche possono anche utilizzare un diverso modulo VRAM chiamato memoria a larghezza di banda elevata (HBM, HBM2 e HBM2e).

QUANTA RAM OCCORRE

È richiesto un minimo di memoria per eseguire un sistema operativo, mentre molti giochi e applicazioni hanno anche un requisito specifico consigliato; tali requisiti sono elencati in gigabyte (GB) e sono spesso compresi tra 1 GB e 8 GB, a seconda delle esigenze hardware dell’applicazione.

Avere più della quantità minima di RAM è essenziale, infatti un PC esegue non solo l’applicazione corrente, ma anche altri servizi e attività in background. Tuttavia, avere enormi quantità di memoria di sistema non rende necessariamente un PC più veloce.

La quantità non è l’unico aspetto importante della RAM : mentre più gigabyte possono aiutare con il multitasking, una memoria più veloce migliora la velocità complessiva in alcuni giochi e applicazioni.

Come una CPU, la RAM ha la sua velocità di clock, che controlla efficacemente la quantità di dati che può gestire al secondo se combinata con alcuni altri fattori. La velocità totale della memoria è indicata come larghezza di banda e misurata in megabyte al secondo (MBps), ma tradizionalmente la memoria RAM viene commercializzata con velocità espresse in megahertz (MHz).

La tipica memoria DDR4 funziona tra 2.133 MHz e 3.000 MHz, ma alcune possono arrivare a funzionare fino a 4.866 MHz.

I tempi sono un altro aspetto della memoria che può influire sulle prestazioni della RAM

Si intende il tempo tra i cicli di clock e con l’aumentare della velocità della memoria……aumentano anche i tempi, riducendo la latenza. In genere, il tempo è elencato come diversi numeri separati da trattini, come 15-15-15-35 o simili.

Infine consideriamo i canali della RAM

La maggior parte dei memory stick venduti oggi supporta almeno il dual-channel, il che significa che ci sono due corsie (bus) tra uno slot di memoria e  il controller di memoria della CPU sulla scheda madre.

Tuttavia questo design richiede due RAM stick dello stesso tipo e velocità che supportano due canali. Sono disponibili anche kit RAM di fascia alta con tre o quattro moduli che supportano memorie a tre o quattro canali su schede madri.

La RAM è quindi fondamentale : troppo poco può portare a prestazioni lente, anche se i dispositivi più piccoli come tablet e smartphone non ne hanno bisogno tanto quanto i desktop di gioco di fascia alta. Tuttavia, l’installazione di enormi quantità o l’utilizzo della più alta frequenza di MHz non significa che un dispositivo funzionerà incredibilmente veloce, infatti la RAM è solo una parte dell’equazione generale, infatti occorre anche un’adeguata CPU ed una scheda video importante, senza dimetnicare una memoria di archiviazione di massa solida come un’ SSD al posto del vecchio e classico Hard Disk ide o sata che sia.

 

ELENCHIAMO DI SEGUITO OFFERTE CORRENTI SUI DIVERSI TIPI DI RAM DISPONIBILI AL MOMENTO

 

 

 

 

 

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top