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Alibaba.com e AliExpress, quali sono le differenze

Alibaba.com e AliExpress sono due piattaforme che hanno ampiamente contribuito al successo di migliaia di attività di e-commerce ed entrambe le piattaforme sono gestite dallo stesso proprietario Alibaba Group.

Tuttavia, Alibaba.com e AliExpress offrono esperienze di acquisto e vendita uniche con caratteristiche diverse per diversi tipi di acquirenti e venditori.

In questo post, confronteremo Alibaba.com e AliExpress per dare ad acquirenti e venditori un’idea migliore di quale piattaforma è adatta alle loro esigenze. Tratteremo le caratteristiche chiave di ciascuna piattaforma, acquirenti tipici, venditori tipici, costi associati e servizi professionali aggiuntivi.

Alibaba Group è stato fondato da Jack Ma a Hangzhou, Cina nel 1999 con la missione “Per rendere facile fare affari ovunque”.

Le diverse filiali di questo gruppo sono state in prima linea nell’emergere e nella crescita dell’eCommerce e dello sviluppo tecnologico. Oltre ad Alibaba.com e AliExpress, Alibaba Group possiede e gestisce Taobao, Tmall, Lazada Group, Alibaba Cloud, Alipay e Alibaba Pictures Group.

Cos’è Alibaba.com?

Alibaba.com è stata fondata nel 1999 come prima unità aziendale di Alibaba Group ed è diventata una forza trainante nel mondo dell’eCommerce B2B transfrontaliero . È una delle più grandi piattaforme di e-commerce all’ingrosso business-to-business del mondo che collega oltre 150.000 fornitori a oltre 10 milioni di acquirenti da oltre 190 paesi e regioni.

Gli acquirenti aziendali si rivolgono ad Alibaba.com con l’intenzione di procurarsi parti per produrre i beni finali, acquistare prodotti finiti da rivendere o trovare articoli necessari per gestire la loro attività. Questi acquirenti inviano ogni giorno 300.000 richieste ai venditori di Alibaba.com.

I venditori di Alibaba.com hanno una vetrina digitale, chiamata anche “mini-sito”, visibile agli acquirenti per mostrare i prodotti e le capacità di produzione OEM / ODM. I venditori possono utilizzare gli strumenti di marketing e CRM integrati per raggiungere e fidelizzare i clienti. Possono interagire con i clienti alle loro condizioni e possedere le relazioni con i clienti e le informazioni di contatto.

La piattaforma fornisce anche una cassetta degli attrezzi piena di risorse per facilitare la comunicazione acquirente-venditore e offre soluzioni logistiche e protezione dei pagamenti per aiutarli a navigare con facilità nel mondo dell’e-commerce B2B.

Caratteristiche principali di Alibaba.com

Alibaba.com è stato creato pensando sia agli acquirenti che ai venditori. Ecco alcune caratteristiche che la piattaforma ha per supportare i trader su entrambi i lati della transazione:

  • Strumenti per la generazione di lead
  • Strumenti CRM
  • Mercato delle richieste di offerta (RFQ)
  • Workbench facile da navigare
  • Strumenti di analisi del mercato e del settore
  • Traduzione automatica in più di 18 lingue
  • Gestione completa degli ordini
  • Integrazione API per personalizzazioni avanzate
  • Esistono diversi tipi di venditori su Alibaba.com: produttori, grossisti, esportatori, società commerciali e agenti, ecc.

Compratori tipici su Alibaba.com

Alibaba.com è una piattaforma B2B, il che significa che gli acquirenti tipici sono altre aziende. Alcuni tipi di acquirenti includono rivenditori B2C, agenti di approvvigionamento, distributori all’ingrosso, produttori e persino altri venditori B2B.

Cos’è AliExpress?

AliExpress è uno dei principali mercati di eCommerce B2C online transfrontalieri al mondo. Questa piattaforma è stata creata come ramo di Alibaba.com nel 2010 come luogo in cui le aziende possono vendere direttamente ai consumatori.

Diversamente da Alibaba.com di cui abbiamo parlato in precedenza, AliExpress, come divisione di vendita al dettaglio di Alibaba Group, è aperta ai singoli consumatori di tutto il mondo che acquistano prodotti “così come sono” senza una quantità minima di ordine.

Questa piattaforma funziona proprio come altre piattaforme B2C generaliste ed è spesso paragonata ad Amazon, Etsy e eBay. Gli acquirenti vengono su AliExpress per cercare prodotti di qualità a un prezzo contenuto, ed è diventato un luogo perfetto per il dropshipping grazie alla sua vasta selezione di prodotti e prezzi competitivi, alla protezione dell’acquirente sicura e alla possibilità di acquistare in quantità molto ridotte. I venditori indipendenti possono registrarsi e vendere prodotti direttamente a centinaia di milioni di acquirenti in tutto il mondo.

Caratteristiche principali

AliExpress offre molte fantastiche funzionalità. Alcune di queste risorse includono:

  • Traduzione automatica in 18 lingue per un’esperienza utente localizzata
  • Conversione in valute di 51 paesi
  • Supporto per 38 canali di pagamento locali per transazioni e pagamenti sicuri
  • Vetrine personalizzate per i venditori
  • Protezione dell’acquirente
  • I venditori su AliExpress sono in genere PMI che vendono prodotti ai consumatori. 
  • Diversamente da Alibaba.com, i venditori su AliExpress probabilmente non sono produttori stessi, ma individui di terze parti che fungono da intermediari per acquistare i prodotti dalle fabbriche in grandi volumi e venderli in piccoli volumi su AliExpress, ma gli acquirenti ottengono comunque un prezzo competitivo per i beni.
  • AliExpress si posiziona come una piattaforma B2C, quindi gli acquirenti tipici sono i consumatori. AliExpress ha attualmente oltre 150 milioni di acquirenti in 220 paesi e territori in tutto il mondo.
  • Poiché i prezzi su AliExpress sono così competitivi che si avvicinano ai prezzi all’ingrosso e la piattaforma offre una vasta selezione di quasi tutto, un gran numero di acquirenti su AliExpress sono in realtà rivenditori alla ricerca di dropshipping.

I dropshipper acquistano su AliExpress per selezionare i prodotti adatti per il loro sito web, ma in realtà non acquistano nulla dai fornitori finché qualcuno non effettua un ordine sul sito web. I dropshipper inviano quindi l’ordine al fornitore e il fornitore spedirà direttamente i prodotti all’acquirente, non al dropshipper.

 

Protezione dell’acquirente

AliExpress offre una politica di protezione dell’acquirente che garantisce transazioni sicure e protegge gli acquirenti dai truffatori. Ti promette un rimborso se l’articolo che hai ricevuto non è come descritto o se il tuo articolo non viene consegnato entro il periodo di protezione dell’acquirente.

Ogni volta che c’è una controversia, l’acquirente può prima contattare il venditore per una risoluzione informale. Se non è possibile raggiungere un accordo, gli acquirenti possono semplicemente presentare un reclamo presentando un ticket ad AliExpress. AliExpress agirà come mediatore per assicurarti di ottenere un rimborso entro 15 giorni.

Differenze chiave tra Alibaba.com e AliExpress

Per concludere Alibaba.com e AliExpress sono molto simili, ma hanno due scopi diversi : la differenza principale ha a che fare con la natura delle transazioni per cui ciascuna piattaforma è adatta. Alibaba.com è una piattaforma B2B che esegue transazioni tra aziende. AliExpress è una piattaforma B2C che facilita le transazioni tra aziende e consumatori.

Molti acquirenti sono immediatamente attratti da Alibaba.com, indipendentemente dal fatto che siano aziende o meno, semplicemente a causa del prezzo estremamente basso dei prodotti sul sito. Tuttavia, Alibaba.com dispone di quantità minime di ordine, il che significa che gli acquirenti devono acquistare all’ingrosso per accedere alle tariffe all’ingrosso.

AliExpress, d’altra parte, ha ancora prezzi relativamente bassi, ma non ha quantità minime di ordine.

Quando si tratta di commissioni e tariffe, i venditori su Alibaba.com pagano lo 0% sulla maggior parte delle transazioni. I venditori di AliExpress pagano fino all’8%.

Sebbene queste piattaforme siano diverse, nessuna delle due è migliore o peggiore. Quale dovresti usare dipende totalmente dai tuoi obiettivi come acquirente o venditore. I consumatori stanno meglio facendo acquisti su AliExpress e le aziende sono migliori nell’acquistare prodotti o materiali su Alibaba.com.




Come acquistare da Alibaba.com

Passaggio 1: registra un account acquirente gratuito su Alibaba.com per iniziare.

Compila quante più informazioni possibili nelle impostazioni dell’account perché i fornitori sono più disposti a lavorare con acquirenti seri e aziende consolidate.

Passaggio 2: trova prodotti e venditori.

Su Alibaba.com, gli acquirenti aziendali possono collaborare con i venditori per creare prodotti personalizzati o trovare prodotti già esistenti e “pronti per la spedizione” , il che significa che tali prodotti possono lasciare la struttura entro 15 giorni dal momento in cui effettui un ordine. Gli acquirenti possono trovare prodotti e venditori in diversi modi:

1. Inizia la ricerca nella barra di ricerca. Filtra i risultati in base a criteri diversi, tra cui quantità minima d’ordine, prezzo, paese del fornitore, certificazioni del fornitore e altro ancora.

2. Vai ai padiglioni. Dai un’occhiata ai padiglioni a tema dai prodotti di alto livello alle esportazioni specifiche per paese.

3. Inviare una richiesta di offerta (RFQ). Pubblica una richiesta di preventivo nel mercato RFQ e specifica cosa stai cercando; i venditori ti contatteranno con le loro offerte.

Puoi controllare il profilo di un venditore, le credenziali e altre informazioni mostrate sul mini-sito del venditore per valutare se sono le migliori per le tue esigenze di approvvigionamento. Questi badge sul profilo di un venditore ti aiutano a sapere quali passi hanno intrapreso per dimostrare di essere un partner fidato:

  • Fornitore di oro : venditori che sono membri pagati e che sono stati verificati come aziende con capacità commerciali o industriali.
  • Fornitore verificato : venditori il cui profilo aziendale, sistema di gestione, capacità di produzione, prodotti e controlli di processo sono stati valutati, certificati e / o ispezionati da istituzioni terze.
  • Fornitore di assicurazione commerciale : venditori che possono accettare pagamenti tramite Alibaba.com, abilitando il pagamento Alibaba.com e la protezione degli ordini.

Passaggio 3: ordina subito o contatta i fornitori per ulteriori informazioni.

Se trovi prodotti esistenti che soddisfano le tue esigenze e sei pronto per acquistarli, puoi ordinarli subito facendo clic su “Avvia ordine” dalla pagina dei dettagli del prodotto e poi procedere al pagamento facile e veloce.

Passaggio 4: effettua un ordine e ricevi la merce.

Alibaba.com offre diversi metodi di pagamento online sicuri tra cui pagamento bancario online (e-Checking), carte di credito, trasferimento telegrafico (T / T) e fornisce opzioni di finanziamento e termini di pagamento per acquirenti qualificati in paesi e regioni selezionati.

Per garantire che i prodotti soddisfino le tue specifiche, puoi sempre richiedere un campione prima di effettuare un ordine completo per evitare rischi. Alibaba.com ha anche altre misure di protezione degli ordini per gli acquirenti come i servizi di monitoraggio e ispezione della produzione che invieranno un team locale alla struttura di un venditore e ispezioneranno i prodotti prima della spedizione.

Come vendere su Alibaba.com

Passaggio 1: crea un account venditore su Alibaba.com e attiva l’abbonamento venditore.

Come nuovo venditore, il primo passo che devi compiere è registrare un account venditore gratuito su Alibaba.com. La registrazione del venditore è completamente gratuita e puoi avere un’idea di come funziona la piattaforma prima di impegnarti in un abbonamento a pagamento, noto anche come abbonamento Gold Supplier.

Alibaba.com offre più pacchetti di abbonamento Gold Supplier a seconda del luogo in cui opera la tua azienda. L’abbonamento all’abbonamento a pagamento sbloccherà funzionalità più avanzate e il supporto di cui avrai bisogno per avere successo.

A differenza di altre piattaforme di vendita online, Alibaba.com NON addebita ai venditori una commissione per ogni articolo venduto, quindi i venditori possono portare a casa una percentuale maggiore dei loro guadagni.

Per attivare l’abbonamento a pagamento, i venditori devono anche passare attraverso un processo di verifica aziendale che stabilisce la validità dello stato della tua azienda e della persona di contatto autorizzata.

Passaggio 2: completa il profilo del venditore, pubblica i prodotti e avvia il tuo mini-sito.

Per assicurarti che gli acquirenti possano trovarti e fidarsi di te abbastanza bene da effettuare un ordine o inviare una richiesta, è essenziale che i venditori completino il loro profilo, pubblichino tutti i prodotti che hanno nei loro cataloghi e ottimizzino per la visibilità, e costruiscano e decorino mini- sito per creare una vetrina digitale che mostri le tue capacità e la tua identità di marca. Un account manager dedicato ti guiderà durante tutto il processo.

Passaggio 3: rispondere alle richieste e ricevere ordini.

I venditori inizieranno a ricevere richieste dagli acquirenti, dopo aver elencato i prodotti. Rispondere alle richieste in modo rapido e professionale è fondamentale per convertire le richieste in vendite. I venditori possono gestire facilmente tutte le comunicazioni dal workbench My Alibaba o dall’app mobile AliSupplier.  Alibaba.com si impegna a garantire un’esperienza end-to-end positiva per i tuoi acquirenti con Trade Assurance, la protezione degli ordini e il servizio di pagamento sicuro di Alibaba.com.

Come usare AliExpress

AliExpress è molto intuitivo, quindi iniziare a utilizzare la piattaforma come acquirente o venditore è abbastanza facile.

Ecco una breve procedura dettagliata per gli utenti alle due estremità della transazione.

Come acquistare su AliExpress

Acquistare su AliExpress è come acquistare su qualsiasi altro negozio online.

Per prima cosa, vai su AliExpress , fai clic sul pulsante “Iscriviti” e crea un account per fare acquisti! Puoi anche scegliere di accedere con Facebook, Twitter, Instagram, Google, Apple e altre piattaforme social.

Da lì, puoi sfogliare i prodotti per categoria o cercare qualcosa in particolare. I risultati possono essere filtrati per prezzo, valutazioni, contea di spedizione, costo di spedizione e restituibilità. Puoi anche ordinare per prezzo, inserzioni più recenti e migliore corrispondenza. Se hai degli articoli specifici che vuoi cercare, basta digitarlo nella ricerca e ti mostrerà tutti i prodotti relativi.

Come vendere su AliExpress

Passaggio 1: verifica la tua idoneità.

AliExpress consente ai venditori che hanno un’azienda registrata di aprire un negozio online sul sito web per raggiungere milioni di acquirenti in tutto il mondo. Mentre Alibaba.com consente ai venditori di quasi tutti i paesi del mondo di registrarsi e vendere sulla piattaforma, AliExpress supporta solo le aziende la cui posizione fiscale è una delle seguenti: Cina continentale, Russia, Spagna, Italia, Turchia, Francia.

Passaggio 2: registrarsi per vendere su AliExpress è assolutamente gratuito.

Puoi creare un account e fare domanda con le seguenti informazioni:

  1. Partita IVA
  2. Licenza di esercizio aziendale
  3. Numero del legale rappresentante della società
  4. Dati di contatto dell’azienda e del legale rappresentante

Dopo aver inviato queste informazioni, AliExpress risponderà entro 2 giorni lavorativi per farti sapere se sei pronto per iniziare a vendere.

Mentre la creazione di un account venditore su AliExpress è completamente gratuita, il venditore deve pagare al mercato una commissione compresa tra il 5% e l’8% solo per gli articoli venduti, a seconda della categoria di prodotto. Oltre a questo, non ci sono spese generali o commissioni di arrangiamento minime o fisse.

Passaggio 2: carica i prodotti e personalizza la tua vetrina.

Dopo che sei stato verificato e il tuo account venditore è stato attivato, è il momento di caricare i tuoi prodotti con prezzi e descrizioni.

I venditori possono utilizzare il “Modello di informazioni sui prodotti” e il “Modello di inventario dei prezzi” forniti dalla piattaforma per aggiornare in blocco i prodotti utilizzando i fogli di calcolo Excel e gestire le scorte e i prezzi. “AliExpress Assistant” è un altro strumento che può sincronizzarsi con Magento 1, Magento 2 e negozio Prestashop e consente ai venditori di caricare le merci in batch.

Se stai vendendo prodotti di marca sulla piattaforma, puoi anche richiedere di diventare un negozio ufficiale o venditori autorizzati del marchio e godere di una maggiore visibilità e privilegi nella piattaforma e aumentare la tua affidabilità nei confronti degli acquirenti. Puoi anche applicare e registrare un nuovo marchio che non è già presente nel database dei marchi AliExpress.

Decorare e personalizzare il tuo negozio è importante per costruire l’immagine del tuo marchio e fornire ai clienti servizi aggiuntivi e informazioni promozionali per il tuo negozio.

Passaggio 3: spedisci i prodotti e ricevi il pagamento.

In qualità di venditore, puoi utilizzare la tua soluzione logistica per spedire gli ordini dei clienti impostando il tuo modello di spedizione, inclusi i costi di spedizione e di spedizione gratuiti per peso e altre dimensioni. Puoi anche utilizzare le soluzioni logistiche porta a porta fornite dai partner logistici di AliExpress e dalla rete Cainiao.

Il pagamento della vendita sarà effettuato entro un massimo di 15 giorni dalla conferma della consegna da parte dell’acquirente o dalla data di scadenza. Puoi controllare il tuo saldo nel tuo banco da lavoro Il mio AliExpress. Per prelevare denaro dal tuo saldo AliExpress, devi associare il tuo conto bancario.




 

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
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