Sei qui
Home > News > Virus 2019-nCoV > Vaccini COVID-19 in vendita nel Dark Web, statene alla larga!

Vaccini COVID-19 in vendita nel Dark Web, statene alla larga!

La pandemia di COVID-19 che sta affliggendo il pianeta ormai da più di un anno non accenna a mollare la presa e la sua risoluzione definitiva è affidata alla campagna vaccinale, la quale sta incontrando diversi rallentamenti in tutto il mondo. Infatti, le aziende farmaceutiche stanno facendo molta fatica a produrre le dosi necessarie e, oltre a ciò, bisogna considerare anche tutti i problemi organizzativi derivanti dal trasporto e somministrazione ai pazienti. Sappiamo che la situazione è piuttosto dura e molte persone non vedono l’ora che tutto questo finisca per continuare a vivere serenamente come prima. L’urgenza di essere vaccinati per sentirsi al sicuro potrebbe portarli addirittura a procurarsi un vaccino per vie illegali per non attendere i consueti tempi della sanità pubblica.

Stando ad una ricerca effettuata da Kaspersky, esiste un florido mercato di vaccini contro il COVID-19 realizzati da Moderna e Pfizer nel Dark Web, con prezzi che variano da 250 a 1.000 dollari per dose, con una media di circa 500$. I venditori provengono principalmente da Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti, mentre per le comunicazioni utilizzano applicazioni come Wickr e Telegram, che permettono di inviare messaggi crittografati.

Nonostante la presenza di “recensioni positive” (che, a pensare male, potrebbero essere fasulle), dato che si tratta di un mercato parallelo a quello ufficiale, Kaspersky mette in guarda i potenziali acquirenti sui rischi che è possibile incorrere con questo tipo di acquisti.

[…] LEGGI ARTICOLO COMPLETO

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top