Sei qui
Home > Computer > come avviare Cortana e Ricerca in Windows 10

come avviare Cortana e Ricerca in Windows 10

Assistente Cortana e Ricerca in Windows 10

Windows 10 ha introdotto l’assistente digitale Cortana nel suo Windows 10 del 2015, dopo averlo testato ed integrato nei sui primi Windows Phone del 2014.

Nel corso degli anni però Cortana ha subito modifiche significative su Windows 10; Inizialmente infatti era integrato con Windows Search e le era stata inoltre fornita una notevole quantità di potenza, in grado di fare cose diverse come la riproduzione di musica e il controllo degli elettrodomestici intelligenti della tua casa….prima ancora dell’avvento di Alexa ^_^

Nel tempo però Microsoft ha ridotto drasticamente le funzionalità di Cortana che ora non è piu’ integrata con Windows Search (ricerca tramite tastiera classica), ma è diventata un’ app vera e propria che funziona come qualsiasi altra app di Windows 10, inclusa l’esecuzione in una finestra ridimensionabile che può essere spostata sullo schermo, e che naturalmente occorre avviare al primo accesso se si vuole utilizzare.

L’unico modo per utilizzare Cortana quindi è eseguire l’app. occorre fare clic sull’icona di Cortana nella barra delle applicazioni a destra della casella di ricerca (icona tonda accanto alla lente di ingrandimento sulla barra windows), oppure premendo il tasto Windows + C o dicendo “Ehi, Cortana“. Puoi quindi pronunciare la tua ricerca o digitare la tua ricerca nell’app.

Quando poni a Cortana una domanda semplice o esegui un comando diretto, Cortana visualizza il risultato sullo schermo e te lo legge. Tuttavia, se poni una domanda più complicata che richiede la visualizzazione di collegamenti Web, Cortana mostrerà solamente tutti i collegamenti web trovati in associazione alla tua ricerca nel browser Edge.

Per assicurarti che Cortana risponda a “Ehi Cortana”:

  • fai prima clic sul pulsante Cortana a destra della casella di ricerca per avviare l’app;
  • fare clic sull’icona a tre punti in alto a sinistra dello schermo;
  • fare clic sul pulsante Impostazioni (ha la forma di un ingranaggio) e selezionare Parla con Cortana .
  • Da qui puoi dire a Cortana di rispondere quando dici “Cortana” o premi il tasto Windows + C (puoi anche scegliere se desideri interagire con Cortana digitando o parlando e digitando).

Per rimuovere invece il pulsante Cortana a destra della casella di ricerca :  clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e deseleziona Mostra pulsante Cortana dal menu visualizzato.

Sebbene Microsoft abbia ridimensionato Cortana, ci sono molte cose che può fare per te.

Infatti può ricordarti attività o eventi imminenti impostando un promemoria: basta dire o digitare in un linguaggio semplice ciò che si desidera venga ricordato, ad esempio “Crea un promemoria per la mia videocall settimanale di lunedi alle 10”. Affinché Cortana visualizzi gli avvisi sui promemoria che hai impostato, devi attivare la funzione di notifica di Windows 10. Per farlo, vai su Impostazioni> Sistema> Notifiche e azioni, quindi attiva “Ricevi notifiche da app……“.

Utilizzare la ricerca classica di Windows

La ricerca di Windows 10 è cambiata nel tempo, in particolare da quando Cortana e Ricerca hanno diviso le loro strade.

Per eseguire una ricerca classica basta digitarla nella casella di ricerca in basso a sinistra dello schermo (icona a forma di lente di ingrandimento accanto al pulsante windows). La ricerca utilizza il motore di ricerca Bing per esaminare i file, l’archiviazione nel cloud Microsoft OneDrive, i video e la musica, le app sul PC, le impostazioni, la posta elettronica e il Web.

Quando si esegue una ricerca nella parte superiore dello schermo viene visualizzata una serie di schede:

  • Tutti visualizza tutti i risultati della ricerca.
  • App mostra tutte le corrispondenze relative all’app.
  • Documenti mostra i documenti sul tuo PC che corrispondono alla ricerca.
  • Web visualizza i risultati dal Web.
  • Altro mostra i risultati da altri luoghi, comprese singole cartelle, e-mail e app tra cui Musica, Persone, Foto, Impostazioni e Video. Dovrai fare clic sulla freccia accanto a Altro per vederli tutti.

La casella di ricerca può essere molto utile anche se non effettui una ricerca:  infatti basta posizionare il cursore del mouse su di essa e cliccarci sopra per vedere un elenco delle app che usi più frequentemente, così come le ricerche recenti che hai fatto, quindi basta fare clic su una ricerca o un’ app per avviarla.

Per impostazione predefinita la ricerca esamina solo una selezione limitata di raccolte e cartelle predefinite tra cui OneDrive, Documenti, Download, Musica, Immagini, Video e Desktop. Non troverà i file conservati in altre posizioni sul tuo PC. Per cambiare questa impostazione di base basta andare su Impostazioni> RIcerca> Ricerca in Windows e nella sezione “Trova i miei file”, seleziona Avanzato . Questo dirà a Windows di cercare nell’intero PC. Se sono presenti cartelle che desideri escludere dalla ricerca, vai alla sezione “Cartelle escluse”, quindi fai clic su Aggiungi una cartella esclusa e individua la cartella in cui non desideri eseguire la ricerca.




Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top