Sei qui
Home > Computer > Windows perde terreno in favore di Chrome OS

Windows perde terreno in favore di Chrome OS

Le statistiche riguardanti la diffusione dei sistemi operativi per computer relative al 2020 mostrano un trend alquanto interessante. Non solo nell’anno appena trascorso i Chromebook hanno guadagnato molto più mercato rispetto ai Mac di Apple, ma l’hanno fatto alle spese di Windows.

Secondo le statistiche IDC riguardo alla ripartizione del mercato tra i vari sistemi operativi per computer, Windows avrebbe perso oltre il 5% di market share durante l’anno che verrà ricordato principalmente per la pandemia di coronavirus. Di questa percentuale, la maggior parte è stata inglobata dalla crescita sul mercato di Chrome OS mentre la restante parte da macOS di Apple.

Attenzione: Prima di analizzare più a fondo le cifre, è importante ricordare che è presente un margine di errore. La metodologia di IDC per tracciare la quota di mercato dei sistemi operativi aiuta a individuare le tendenze ma è impossibile ricavarne cifre esatte per la quota di mercato.

La quota di mercato di Windows è scesa dall’85,4% nel 2019 all’80,5% nel 2020. Il market share di Chrome OS è salito dal 6,4% al 10,8% nello stesso arco di tempo. Windows ha ancora un vantaggio considerevole su Chrome OS e macOS, anche se questi ultimi due vengono sommati, ma un calo di quasi il 5% in un anno è davvero notevole.

Il 2020 è stato un anno unico per quanto riguarda il mondo del personal computing. Con milioni di persone che lavorano e studiano da casa a causa della pandemia, le esigenze informatiche delle persone sono cambiate rapidamente. È probabile che questo cambiamento abbia contribuito alla crescita di Chrome OS nel 2020.

[…] LEGGI ARTICOLO COMPLETO

 




Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top