Sei qui
Home > Life Society > Uno sguardo al futuro: Cosa aspettarsi dall’Hi-Tech nel 2023

Uno sguardo al futuro: Cosa aspettarsi dall’Hi-Tech nel 2023

Il futuro della tecnologia è un paesaggio in continua evoluzione. Dall’intelligenza artificiale alla robotica alla realtà virtuale, le possibilità sono apparentemente infinite. Se guardiamo al 2023, è chiaro che i progressi della tecnologia continueranno ad accelerare e ci offriranno nuovi modi di vivere e lavorare. Ecco uno sguardo a ciò che possiamo aspettarci dall’hi-tech entro il 2023:

IA e robotica

Il campo dell’Intelligenza Artificiale (IA) ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni, con l’IA che viene ora utilizzata in ogni ambito, dalla diagnosi medica ai veicoli autonomi. Nel 2023, l’IA continuerà la sua ascesa, ma con una maggiore attenzione alle applicazioni robotiche e all’automazione. Possiamo aspettarci una maggiore integrazione tra robot ed esseri umani e sistemi robotici più avanzati in grado di eseguire compiti complessi in modo autonomo, dalle procedure mediche ai processi di produzione.

Analisi dati

Negli ultimi anni i dati sono diventati sempre più importanti per le aziende, grazie al loro potenziale nel fornire informazioni sul comportamento dei clienti, sulle tendenze del mercato e altro ancora. Gli strumenti di analisi dei big data sono diventati popolari tra le aziende che desiderano sfruttare al meglio le proprie risorse di dati, consentendo loro di ottenere informazioni sulle preferenze dei clienti o di risolvere rapidamente i problemi. Entro il 2023, l’analisi dei big data sarà ancora più integrata nelle aziende di tutti i settori, che cercheranno di ottenere una maggiore efficienza attraverso l’uso delle risorse di dati.

Apprendimento automatico

L’apprendimento automatico è destinato a diventare ancora più onnipresente entro il 2023, con progressi come l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) che diventeranno sempre più comuni tra le organizzazioni che cercano una maggiore efficienza nelle loro operazioni o una migliore esperienza dei clienti attraverso conversazioni automatizzate con i clienti tramite chatbot o messaggi di testo, ecc. Questa tendenza è probabilmente dovuta non solo al fatto che l’apprendimento automatico consente alle aziende di accedere a conoscenze approfondite sui propri clienti, ma anche perché aiuta ad automatizzare le attività più banali in modo che i dipendenti possano concentrarsi su altre aree.

Realtà aumentata

La realtà aumentata (AR) è stata una tendenza in crescita negli ultimi tempi sia per il suo potenziale di esperienze di intrattenimento coinvolgenti sia per le sue applicazioni pratiche, come aiutare le persone a navigare in luoghi sconosciuti senza bisogno di mappe o indicazioni ecc. Entro il 2023, si prevede che l’AR decollerà ulteriormente grazie alla sua crescente accessibilità, che consentirà agli utenti di accedere a funzionalità come le visualizzazioni 3D praticamente da qualsiasi dispositivo, permettendo loro di acquisire ulteriori informazioni sulle situazioni del mondo reale senza essere realmente presenti. Blockchain La tecnologia blockchain ha guadagnato un’immensa popolarità negli ultimi anni grazie soprattutto ai suoi vantaggi in termini di sicurezza, che la rendono ideale per archiviare in modo sicuro online beni digitali come le criptovalute. Entro il 2023, si prevede che la tecnologia blockchain sarà utilizzata in una varietà di applicazioni molto più ampia, tra cui sanità, finanza, questioni legali, eccetera, rendendo le transazioni più veloci, più economiche e più sicure che mai. Questo potrebbe portare a un’importante rottura dei modelli di business tradizionali e delle burocrazie governative in tutto il mondo. Informatica quantistica L’informatica quantistica promette velocità di elaborazione di gran lunga superiori a quelle dei computer tradizionali e, se le previsioni saranno corrette, potrebbe rivoluzionare il modo di operare di molti settori entro la fine del 2030. Già oggi esistono alcuni computer quantistici, ma al momento rimangono costosi e limitati a scopi di ricerca; tuttavia, se venissero fatti passi avanti, l’informatica quantistica potrebbe diventare di uso comune nei prossimi 5 anni, fino alla fine del 2030, quando gli esperti prevedono che potrebbero finalmente esistere computer quantistici completamente funzionanti.

Realtà virtuale

La tecnologia della Realtà Virtuale (VR) si è evoluta costantemente negli ultimi anni, ma il 2020 ha visto un’enorme impennata grazie al suo utilizzo durante i periodi di blocco, quando le persone sono rimaste bloccate a casa senza potersi connettere con gli amici o visitare i luoghi che amano frequentare normalmente a causa delle restrizioni imposte da Covid 19 . Questa tendenza continuerà probabilmente anche nel 2023, quando la tecnologia VR dovrebbe essere ancora migliore di quella attuale grazie a un hardware migliorato che consente agli utenti di perdersi completamente nei mondi virtuali pur sentendosi connessi fisicamente grazie a sistemi di feedback aptici che consentono di sentire gli oggetti all’interno di questi ambienti. Inoltre, si prevede che gli sviluppatori creeranno giochi specificamente progettati per la VR, il che significa che i giocatori avranno a disposizione molti nuovi titoli tra cui scegliere per giocare da soli a casa o online contro altri giocatori in tutto il mondo!

Case intelligenti

Le case intelligenti sono già popolari da tempo, ma i progressi compiuti nei prossimi anni fanno sì che questo concetto raggiunga nuovi livelli di praticità e convenienza, consentendo agli utenti di automatizzare una serie di attività in casa senza dover mettere piede nella stanza stessa. Entro il 2023 gli assistenti ad attivazione vocale saranno probabilmente una caratteristica comune a molte famiglie, fornendo aggiornamenti in tempo reale sul consumo energetico, sui livelli di temperatura, sullo stato della sicurezza, ecc. e dando accesso ai servizi di streaming musicale, alle previsioni del tempo, ecc. tramite semplici comandi pronunciati ad alta voce vicino al dispositivo stesso. Tutte queste funzioni combinate potrebbero rendere la vita molto più fluida ed efficiente che mai, soprattutto per coloro che conducono una vita frenetica e che vogliono dedicare meno tempo alle faccende banali, concentrandosi invece sulle attività che amano davvero fare, come gli hobby, il tempo libero, ecc…

Rete 5G

Le reti 5G sono già disponibili in alcune parti del mondo, ma non hanno ancora visto un’adozione diffusa perché il costo associato a queste costose infrastrutture significa che solo coloro che sono in grado di permettersi il lusso di pagare grandi somme di denaro per ottenere i benefici di velocità più elevate e tempi di latenza più bassi promessi dalla tecnologia 5G rispetto alle controparti 4G – nonostante la situazione attuale, però, ci aspettiamo di vedere il 5G diventare un’opzione mainstream per tutti entro i prossimi due o tre anni, soprattutto in paesi come gli Stati Uniti d’America, il Giappone e la Corea del Sud, dove le società di telecomunicazioni investono attivamente nell’implementazione della rete in tutta la nazione su larga scala, assicurando così che l’intera popolazione sia in grado di raccogliere i frutti delle più recenti velocità di connessione mobile disponibili sul mercato il prima possibile!

Computer Quantistici o quantici ……. che dir si voglia

Sebbene l’informatica quantistica sia ancora in una fase relativamente iniziale di sviluppo, gli scienziati ritengono che un momento di svolta possa verificarsi nel corso del prossimo decennio, in particolare dopo il 2022, quando i primi computer quantistici commerciali saranno resi pubblici – se le previsioni sono corrette, nel 2023 queste macchine dovrebbero essere in grado di eseguire calcoli di gran lunga superiori alla potenza dei sistemi di calcolo tradizionali, effettuando calcoli complessi in modo estremamente rapido, con conseguenti scoperte rivoluzionarie nei campi della medicina, della scienza, dell’ingegneria, della finanza, ecc… Allo stato attuale delle cose, IBM sta lavorando duramente per garantire il lancio di un proprio modello in un periodo compreso tra il 2021 e il 2022, quindi tenete gli occhi aperti se siete interessati a investire in un settore tecnologico all’avanguardia in un futuro molto prossimo!

Nel complesso non si può negare che le innovazioni tecnologiche abbiano un enorme potenziale di trasformazione della vita delle persone in tutto il mondo, sia che si tratti di migliorare le reti di comunicazione, sia che si tratti di aumentare le misure di sicurezza, sia che si tratti di fornire un migliore accesso ai servizi di istruzione e di intrattenimento in campo sanitario.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top