Sei qui
Home > App > Come risultare offline su WhatsApp

Come risultare offline su WhatsApp

Utilizzare le Impostazioni di WhatsApp per ottenere il risultato desiderato

Esiste un metodo semplice che  permetterà di leggere i messaggi WhatsApp senza farsi visualizzare online. Si dovranno solamente attivare le anteprime dei messaggi nelle notifiche.

Su iOS, l’opzione si trova in Impostazioni ed entrando nella scheda Notifiche. Mentre su Android, non è presente nelle impostazioni di WhatsApp, ma se non visualizzi il contenuto, occorre andare all’interno delle impostazioni del sistema operativo. Accertati che l’opzione Nascondi contenuto non sia attiva, almeno quando lo schermo è sbloccato.

In questo modo si possono visualizzare i messaggi appena ricevuti tramite il centro notifiche, e dunque leggerli senza risultare online. Il contatore di accesso di WhatsApp, infatti, scatta solamente se apri l’applicazione, ma non se leggi dalla notifica. E se non visualizzassi tutto il testo? Trascinare la notifica verso il basso in modo da espandere il messaggio e quelli ricevuti in precedenza non ancora letti.

Allo stesso modo, se si risponde utilizzando la tendina delle notifiche, l’ accesso non verrà registrato.

Disattivazione orario dell’ultimo accesso

Se si ha la necessità di disattivare l’ultimo accesso su WhatsApp senza utilizzare soluzioni complicate, è possibile farlo usando l’applicazione ufficiale. Attivando questa opzione però non saresti più in grado di vedere l’ultimo accesso degli altri utenti.

Per farlo occorre entrare nella sezione Privacy dell’applicazione, scegliere Ultimo accesso e impostalo su I miei contatti o su Nessuno  (Impostazioni->Account->Privacy->Ultimo Accesso)

Allo stesso modo, se vuoi evitare che ai tuoi contatti compaia la notifica di messaggio letto, puoi agire sempre tramite le impostazioni di privacy dell’App, in questo caso però nelle opzioni si dovrà disattivare quella denominata “Conferme di lettura”, spostando verso sinistra l’interruttore corrispondente.

Il tuo scopo è quello di non farti scoprire su WhatsApp da chi prende in mano il tuo smartphone?

Su Android esistono diversi launcher ed app di terze parti che permettono sia di rendere invisibili le app : come i Vault

Su iOS, invece, serve solitamente il jailbreak per raggiungere questo obiettivo. In alternativa si può inserire l’App all’interno di  cartelle nidificate, ovvero delle cartelle dentro altre cartelle.

 

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top