Sei qui
Home > News > Test vaccino su cavie dà risultati incoraggianti

Test vaccino su cavie dà risultati incoraggianti

Un vaccino per il coronavirus potrebbe essere testato su esseri umani nel Regno Uniti dopo le ricerche ”incoraggianti” su topi. Scienziati dell’Imperial College di Londra hanno reso noto che gli studi clinici potrebbero svilupparsi in pochi mesi se dovessero essere disponibili finanziamenti sufficienti. “Attualmente abbiamo un prototipo di vaccino in modelli animali, i primi risultati sono incoraggianti”, ha detto il professor Dr Robin Shattock al quotidiano The Independent.

“Speriamo di portare avanti gli studi clinici per l’estate, in base all’ottenimento di finanziamenti sufficienti per il prossimo step”, ha aggiunto il numero 1 del Dipartimento di Malattie Infettive. L’attività di ricerca dell’Imperial College si sviluppa parallelamente a quella di altre strutture di altri paesi. “E’ uno sforzo globale, non stiamo gareggiando gli uni contro gli altri. Stiamo lottando contro il virus”, ha aggiunto Shattock.

In Gran Bretagna 10 decessi in un giorno

Nel frattempo è raddoppiato in 24 ore il numero dei decessi in Gran Bretagna per il coronavirus. Le autorità sanitarie hanno infatti reso noto che 10 pazienti sono morti portando il totale a 21.

Con la pandemia che si allarga ogni giorno di più anche in aree finora ancora non raggiunte dal virus, come quelle dell’Africa e dell’America Latina, spesso a causa di viaggiatori provenienti dall’Europa, due giornali britannici pubblicano nelle loro sezioni travel dei quanto mai fuori luogo consigli di viaggi per destinazioni dove al momento non si registrano contagi. “12 bei Paesi senza coronovirus”, titola The Telegraph nella sua sezione viaggi sottolineando come “il coronavirus lascia molte destinazioni turistiche fuori gioco”. La lista comprende molti Paesi africani – Namibia, Madagascar, Mozambico, Etiopia, Botswana, Tanzania – America Latina – Uruguay, Nicaragua – ma anche Asia – Laos, Uzbekistan, Tajikistan – e la Groenlandia.

Anche The Sun appare preoccupato del “limbo in cui si trovano le vacanze dei britannici a causa del grande numero di Paesi colpiti dal coronavirus”. “Con tutti i viaggi in Italia vietati e nuovi casi riportati in Turchia e Spagna, ora vi spieghiamo dove potete andare che non ci sono notizie di coronavirus”, scrive pubblicando una mappa dei nove destinazioni turistiche amata dagli holidaymakers britannici dove non ci sono stati ancora contagi.

Tra questi, Capo Verde, Barbados, Madeira, Azzorre,Bermuda, Isola di Man. Inserisce anche le isole greche di Mykonos, Corfù e Santorini dove, a differenza della terraferma greca, non si sono registrati ancora casi. Ma poi cita un esperto che afferma che “se posti come Santorini, Mykonos o altre isole verranno colpite, sarà un incubo, il mercato per il Mediterraneo è praticamente crollato”.

Un bambino appena nato a Londra è risultato positivo al Coronavirus. Anche la mamma è positiva e non è chiaro se il contagio del piccolo, testato subito dopo la nascita, sia avvenuto durante il parto o fosse già in atto. La donna è stata trasferita in una struttura specializzata per le infezioni, mentre il piccolo è rimasto nella struttura dove è nato.

Lo scrive il quotidiano popolare The Sun
Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top