Sei qui
Home > News > Avvenimenti > Sito INPS crash di sistema il giorno del Bonus 600 €

Sito INPS crash di sistema il giorno del Bonus 600 €

1 Aprile 2020. Il giorno tanto atteso per l’invio delle domande a supporto del reddito per titolari di P.IVA. Dopo l’annuncio e tanta incertezza sulle tempistiche e modalità di accesso alla domanda, finalmente si parte…….MA il Sito dell’ INPS ha ora un crash di sistema; era prevedibile dati i numerosissimi accessi simultanei da parte degli utenti, quindi tra chi non è riuscito ad accedere, chi non ha potuto completare la domanda e chi ha tentato e ritentanto di effettuare il log in in My INPS….i Server non hanno retto il carico dati ed il sito web è saltato.

Ecco cosa si legge ora provando ad accedere al sito INPS

Al fine di consentire una migliore e piu’ efficace canalizzazione delle richieste di servizio,
il sito è temporaneamente non disponibile.
Si assicura che tutti gli aventi diritto potranno utilmente presentare
la domanda per l’ottenimento delle prestazioni.

ERA PREVEDIBILE….MA NON E’ LA COSA PIU’ GRAVE

L’enorme mole di richieste per accedere alle indennità, infatti, ha generato una sorta  ‘crash’ informatico, MA, secondo quanto denunciato da più utenti,  entrando con i propri dati nella pagina dedicata del sito per presentare la domanda di bonus, si viene rinviati a una pagina in cui figurano nominativi privati, insieme a una serie di informazioni strettamente personali di cui è in possesso l’Inps ponendo quindi evidenti problemi di tutela della privacy.

Sarebbero centinaia le schede di cittadini con dati sensibili che escono. Non solo: l’operazione a questo punto si blocca e la domanda di richiesta del bonus non riesce più a procedere. L’allarme sta circolando con un tam tam sui social, tra ironia e preoccupazione.

Il sito prima è andato in down e poi ha iniziato a rendere visibili i dati di altri profili. Per il Garante della privacy si tratta di un data breach, cioè una violazione dei parametri di sicurezza che provoca la diffusione di dati sensibili

Su Twitter e gli altri social network sono arrivate decide di segnalazioni di chi è riuscito ad accedere al portale per presentare la domanda, ma nel momento di caricarla sul proprio profilo personale ha visto comparire quello di altri utenti casuali, correlati da relativi dati personali, come invalidità e maternità. Stando alle segnalazioni degli utenti, a comparire sarebbe sempre lo stesso set definito di nomi: si tratterebbe dunque delle stesse persone, di un ordine di grandezza di una ventina di individui iscritti al portale.

L’Inps ha fatto sapere di stare provvedendo a risolvere la situazione con i propri tecnici informatici.

Al momento il sito è irraggiungibile e quindi bloccato, presto la situazione sarà ripristinata. Ricordiamo agli utenti che non è necessario affrettarsi ed intasare i server per fare domanda….la domanda si potrà presentare da oggi e nei giorni successivi…non c’è nessuna regola per cui chi arriva primo prende il bonus….NON E’ UNA GARA. Causare tutto questo traffico è dannoso per tutti gli utenti dei servizi INPS, provocherà ritardi e problematiche.

Se accedendo notate difficoltà di login, per arrivare alla pagina MY INPS o simili….uscite dal sito e riprovate in un altro momento.

Quando tutto tornerà alla normalità…ecco la guida per richiedere il BONUS

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top