Sei qui
Home > Sviluppo > Rimuovere “Negozio online creato con prestashop” dal footer

Rimuovere “Negozio online creato con prestashop” dal footer

Vuoi una rimozione semplice del fastidioso testo presente nel footer di Prestashop ? Allora segui questi semplici passaggi :

  • Vai in admin (BO)
  • Clicca su moduli
  • Digita “blocco CMS” nel campo “cerca” (sia in “tutti” i moduli che nei moduli “Funzionalità front office”)
  • Clicca sul Blocco CMS

Ti trovi ora nella “ CONFIGURAZIONE DEI VARI LINK NEL PIÈ DI PAGINA” scorri in basso e leva la spunta dalla voce “Mostra “Powered by PrestaShop”

Tutto qui, niente di più semplice….Rimuovere “Negozio online creato con prestashop” dal footer è veramente semplice una volta capiti i passaggi.

Non vuoi una rimozione ma vuoi cambiare il testo ?

Partiamo dal modulo Blocco CMS, scorriamo la pagina tutta in basso , verso la fine trovate il tab “configurazione” con “gestisci le traduzioni all’interno” selezionate la lingua che volete modificare (Italiano); vi ritrovate ora nella pagina traduzioni del menu localizzazione per la lingua scelta.

  • Trovate il modulo “block CMS” (lo trovate semplicemente scorrendo….sono in ordine alfabetico….ma potete premere ctrl+f per usare la ricerca del browser)
  • estendete le espressioni cliccando sulla voce sotto al titolo del modulo
  • scorrete in fondo dovete trovare la voce “[1]Ecommerce software by %s[/1]“
  • modificate il contenuto a vostro piacimento e salvate .





Se vi ha dato un errore 403 e non ha salvato il nuovo campo (nel database) si tratta probabilmente di impostazioni di sicurezza impostate sul vostro server senza modificare la configurazione del server , i fili .ini o quant’altro andate, sempre dal menu admin, su “Impostazioni” e cliccate nel sotto menu “SEO & URLs“, scorrete in basso fino a “Impostazione Url” e mettere su SI “Disattiva Apache mod_security” salvate.
Adesso ripetendo la procedura per la modifica del testo non dovreste più avere problemi di salvataggio.

L’ultimo sistema, qualora il vostro server (tipo Aruba) non vi consentisse di procedere a modificare il testo perché non avete permessi di modificare tutte le diciture presenti nel template e non avete voglia di aprire un ticket al gestore del vostro spazio web per farvi aumentare i permessi…..via FTP scaricate il file blockcms.tpl presente nella cartella “modules/blockcms” oppure nella cartelle “themes/vostro tema/modules/blockcms”, intorno alla riga 102 del file è presente la scritta “Ecommerce software by” … sostituite la scritta con quello che volete e l’eventuale link che volete assegnare alla nuova scritta, sostituendolo a quello di prestashop presente subito dopo…altrimenti cancellatelo cos’ da far restare solo la nuova scritta senza alcun link.

Esempio codice Prestashop di default :

{if isset($display_poweredby) && $display_poweredby}
<li class=”last_item”>{l s='[1]Ecommerce software by %s[/1]’ mod=’blockcms’ sprintf=[‘PrestaShop™’] tags=[‘<a class=”_blank” href=”http://www.prestashop.com”>’]}</li>
{/if}

diventa

<li class=”last_item”>{l s='[1] Sito realizzato da %s[/1]’ mod=’blockcms’ sprintf=[‘SPIDER BLOG’] tags=[‘<a class=”_blank” href=”https://www.spiderluca.it”>’]}</li>

P.S. :Ogni tema presenterà un suo codice tipo, ma basta modificare Scritta e Link anche in presenza di un codice differente da quello di default sovrariportato.

Inutile far presente che Prestashop è un CMS open source e come tale permette modifiche di ogni tipo, quindi è assolutamente legale operare questo tipo di modifica.

BUON LAVORO dal vostro Spider.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, SEO specialist, tecnico informatico, un passato in HP-CDS e titolare di alcuni e-commerce italiani.

One thought on “Rimuovere “Negozio online creato con prestashop” dal footer

Lascia un commento

Top