Sei qui
Home > Sviluppo > come inserire video youtube in Prestashop

come inserire video youtube in Prestashop

COME INTEGRARE UN VIDEO YOUTUBE o VIMEO SU PRESTASHOP

E’ possibile incorporare un video da youtube senza ricorrere a PlugIn in Prestashop. Ogni sezione del Back Office del noto CMS in cui sia possibile scrivere manualmente tramite tastiera permette di inserire un codice di incorporamento sia da Youtube che da Vimeo, ma anche di Video caricati tramite Google Drive e via dicendo (anche i video Facebook hanno un simile codice di incorporamento, ma per questioni legate alla Privacy dell’utente del video, solitamente non vengono visualizzati nel browser anche se il codice di integrazione viene accettato dal sistema).

Potete inserirlo nella descrizione del prodotto, nella pagina Chi Siamo o in ogni altra Pagina da voi creata che esula dai moduli.

Andando ad esempio in Catalogo -> Prodotti….nella scehrmata “Impostazioni di Base”, sia nella parte relativa al Riepilogo che nella parte dedicata alla Descrizione, è presente un’icona in penultima posizione sulla “barra del testo” che indica proprio la dicitura “Inserizci/Modifica Video”….è presente sia in Prestashop 1.7 e successive che nelle versioni precedenti.

Cliccandoci sopra apparirà una finestra in sovrapposizione schermo che ha due “linguette” : Generale (di default) ed INCORPORARE….questa è quella da cliccare.

Nello spazio sottostante vuoto riportante la scritta “Incolla il codice d’incorporamento qui:” dovrete inserire il codice video che avrete copiato da Youtube, Vimeo, Drive ecc… ecc…

NON SAI COME CATTURARE IL CODICE DI INCORPORAMENTO VIDEO? NIENTE PAURA….CONTINUA LA LETTURA…LO SPIEGHEREMO POCO PIU’ AVANTI.

Anche nelle pagine CMS di Prestashop è possibile inserire video….ad esempio nella pagina “CHI SIAMO”…..per la versione di Prestashop 1.6 andate in IMPOSTAZIONI->MODIFICA->CMS

Per la versione 1.7 di Prestashop andate in MIGLIORA->DESIGN->PAGINE

Scegliete ad esempio la pagina Chi Siamo/About Us e cliccate sempre sulla penultima icona nella barra del testo superiore lo spazio di scrittura per Inserire il video tramite incorporamento.



COME CATTURARE IL CODICE DI INCORPORAMENTO VIDEO DA YOUTUBE

Aprite il video Youtube che volete integrare e cliccate sulla scritta presente in fondo alla finestra video sulla destra : “CONDIVIDI”

Nella finestra che si aprirà cliccate sulla prima icona : “INCORPORA

Nella finestra finale che verrà caricata, apparirà sul lato sinistro il video, sul lato destro un codice integrato in <iframe width……>TUTTO IL CODICE NATIVO</iframe>

Dovrete solamente selezionare il codice e copiarlo tramite CTRL C da tastiera, tasto destro del mouse / Copia o semplicemente cliccando sul pulsante COPIA presente in fondo a destra della schermata del codice Youtube.

Ora potrete incollarlo dove volete nel vostro Prestashop come spiegato ad inizio articolo. Ricordatevi di salvare il vostro lavoro una volta integrato il codice e magari di posizionarlo al centro tramite il tasto di posizionamento testo nella barra dei comandi del testo.

NOTA : Nel Back Office apparirà solo una schermata grigia senza video nella posizione in cui avrete posizionato il Video….Dovrete andare nel Front End del vostro sito per vederne l’effetto.




HAI PROBLEMI DI INSERIMENTO? HAI INSERITO IL CODICE MA NON RIESCI A SALVARE LA PAGINA CMS O IL PRODOTTO DOPO AVER INSERITO IL CODICE DI INCORPORAMENTO?

La soluzione è semplice….molto probabilmente non hai abilitato i campi iframe nel Back End del tuo Prestashop

Se utilizzi Prestashop 1.6 Vai su IMPOSTAZIONI -> GENERALE e nella voce “Abilita iframes nei campi HTML” selezione SI

 

Se utilizzi Prestashop 1.7 Vai nella sezione CONFIGURA su PARAMETRI NEGOZIO-> GENERALE e nella voce “Abilita iframes nei campi HTML” selezione SI

Ora potrai salvare i campi in cui inserirai il codice di incorporamento senza alcun problema.




 

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top