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come modificare le mail automatiche su prestashop

E’ possibile modificare le mail che Prestashop invia in automatico quando si effettua un cambio dello stato dell’ordine, aggiungendo dettagli, eliminando o modificando la scritta powered by prestashop che appare in basso nei template mail di prestashop, aggiungere una dicitura che invita il cliente a lasciare una recensione o semplicemente aggiugendo informazioni quali vostri contatti, whatsapp, link social ecc ecc

Per effettuare tali modifiche occorre accedere ai file, che ci occorre modificare, tramite FTP, quindi entrare nella cartella mail che di solito ha questo percorso :

nomesito/public_html/mail/it

oppure nomesito/mail/lingua (qualora aveste un sito multilingua, la modifica deve essere eseguita per lo stesso file presente nelle varie cartelle delle lingue presenti sul vostro sito)

Vedrete una serie di file .html e .txt, dovrete quindi scaricare via FTP sul vostro Pc i file che vorrete modificare, ad esempio :


bankwire.html (.txt) per il pagamento con bonifico
order_cancelled/changed/conf.html per modifica mail ordini
order_ritiro.html : ritiro in sede
payment.html : pagamento
postepay.html : messaggio d’ordine se avete impostato il plugin postepay tra i metodi di pagamento

Consigliamo di scaricare entrambi i file se presenti : .html e .txt ed eseguire la medesima modifica su entrambi.

Per aprire i file .html (e .txt) basta utilizzare un qualsiasi editor di testo come il blocco note oppure, per i file .html un software apposito come Brackets

Una volta effettuate le modifiche volute, sarà sufficiente ricaricare via FTP i file modificati nella medesima posizione sul server sovrascrivendo quelli precedenti.

NOTA BENE: Nei file le parole racchiuse tra parentesi graffe includono delle variabili di Prestashop usate all’interno delle email in automatico, si sconsiglia di cambiarne i valori.

Per impostare le mail ed associarle ai vari stati d’ordine basta andare sul backoffice e cliccare su Ordini->Status Ordini.

All’interno di questa pagina ci saranno i vari stadi degli ordini, per ognuno dei quali sono settabili diverse opzioni :

  1. Invia mail al cliente.
  2. Fattura.
  3. Template Mail.

Cliccando su uno di questi stati si ha la possibilità di modificare queste opzioni scegliendo quale tipologia di mail associare ad un determinato cambio di stato.

Cliccando poi su anteprima sarà possibile vedere la bozza della mail che il cliente riceverà una volta che l’ordine verrà impostato su quello stato dal pannello ordini del backoffice.


Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
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