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PrestaShop: moduli e funzionalità che migliorano un e-commerce

La scelta del CMS deve essere presa con il massimo dell’attenzione, per scongiurare il pericolo di commettere gravi errori. Tra le tante soluzioni che si possono utilizzare per creare e gestire un negozio online, la migliore che possiamo prendere in considerazione è senz’altro quella di PrestaShop.

Il perché della scelta di questo preciso software open source può essere riassunta in tre punti:

  1. Semplicità d’uso: come appare fin troppo ovvio, PrestaShop non è l’unico CMS che possiamo utilizzare per gestire il negozio online ma, senza ombra di dubbio, è il più semplice da usare. Lontano dalle complicazioni di Magento, PrestaShop deve molta della sua fama proprio alla sua semplicità d’uso e al fatto di essere alla portata di chiunque, anche di chi non possiede grandi competenze informatiche.
  2. Community: una volta deciso di utilizzare PrestaShop e aver completato l’installazione, penserai di essere solo ma non è così. È vero che la gestione del negozio online dipenderà dalle tue capacità, su questo non ci piove, ma potrai contare sulla vicinanza e il supporto della Community del CMS. Qualunque difficoltà tu possa incontrare nel corso del tuo lavoro, cerca aiuto all’interno della Community.
  3. Personalizzazioni: PrestaShop si presenta (nella versione che potremmo definire base) semplice da usare e pronto per gestire il tuo commercio. Se però tali funzioni non dovessero essere sufficienti, puoi aggiungere un numero imprecisato di moduli ed estensioni con i quali poter personalizzare al meglio il lavoro. Proprio come accade con i plugin di WordPress, anche le estensioni di PrestaShop ti consentono di personalizzare al meglio il CMS.

PrestaShop ha più di 300 funzionalità native, un numero davvero consistente che rende le cose un po’ complesse. Mi permetto quindi di segnalarti 10 tra funzionalità e moduli che potranno esserti davvero utili per incrementare il tuo giro d’affari.

#1. Pulsante Acquista su mobile

Il tuo obiettivo è quello di “spingere” l’utente a fare un’azione, che poi è quella di acquistare i tuoi prodotti. Tenendo conto che ormai gran parte della navigazione avviene tramite dispositivi mobile, puoi incentivare l’acquisto inserendo in ogni scheda prodotto un pulsante per poter aggiungere (da mobile) il prodotto stesso al carrello.

Puoi far questo utilizzando un particolare addon pensato proprio per il mobile: Modulo Sticky Add to Cart Button on Product Pages for Mobile.

#2. Tasto Home nel logo

Per aumentare le vendite del tuo e-commerce la cosa migliore è far sentire ogni utente a proprio agio all’interno del tuo sito. Ecco perché è fondamentale riuscire a rendere piacevole e semplice la navigazione tra le pagine, permettendo all’utente di turno di tornare alla Home in modo semplice. Come? Dando la possibilità di cliccare sul logo dell’azienda (che deve essere sempre in alto a sinistra in tutte le pagine), che ti riporta direttamente nella pagina iniziale del sito.

#3. Immagini

Più che una funzionalità, un consiglio. Visto che devi vendere i tuoi prodotti, la cosa importante da fare è inserire in ogni singola scheda un’immagine di alta qualità. Così facendo aumenterai di parecchio la possibilità che l’utente (se davvero interessato) possa in effetti arrivare alla chiusura dell’acquisto. Non usare immagini scadenti, punta sempre sul meglio.

#4. Zoom

Altro consiglio che segue quello appena dato, dare agli utenti la possibilità di effettuare lo zoom delle immagini. Ecco perché è necessario utilizzare foto di qualità. Certo, questo è un consiglio che può essere più o meno utile a seconda del tipo di prodotto che pubblicizzi. In senso generale, però, lo zoom consente all’utente di poter osservare ogni aspetto del tuo prodotto. Questo ti darà un’aria molto più professionale.

#5. Descrizioni

Stiamo ragionando in termini di usabilità del sito web, ma non bisogna commettere l’errore di mettere da parte il fattore SEO. Ogni scheda prodotto dovrà contenere del testo in cui vengono descritte le caratteristiche di tutti i prodotti. Questo permetterà agli utenti di avere tutte le informazioni al riguardo, ma nello stesso tempo ti consentirà di inserire all’interno del sito quelle keyword con la quale vuoi posizionare i contenuti sul motore di ricerca.

#6. Newsletter personalizzate

Uno dei modi migliori per aumentare le vendite è quello di contattare ogni singolo utente inviando un determinato pacchetto di prodotti. Puoi creare una newsletter selezionando i prodotti che vuoi pubblicizzare direttamente dal tuo negozio online. L’invio di newsletter personalizzate rappresenta, ancora oggi, uno dei metodi più efficaci per far crescere i propri numeri.

Per tale scopo puoi utilizzare Newsletter Pro, il miglior modulo in circolazione in tal senso.

#7. Pacchetti prodotti

Dai la possibilità ai tuoi clienti di acquistare dei pacchetti con prodotti coerenti tra loro. Se un utente decide di acquistare un prodotto, tu dai la possibilità di avere a disposizione un’opzione con il prodotto scelto più altri che sono correlati e che sono in linea con le sue esigenze. Magari dai ai clienti la possibilità di usufruire di forti sconti per questo tipo di operazione.

Non devi fare altro che utilizzare il Modulo Advanced Pack 5.

#8. Buoni sconto

Sempre rimanendo in tema di sconti, una cosa da fare per conquistare sempre più clienti è dare la possibilità agli utenti di offrire carte regalo ad altri. In questo modo, una persona può regalare l’apposita carta a un amico, che potrà così acquistare nel tuo negozio. Così potrai conquistare nuovi clienti e farti conoscere da un pubblico sempre più numeroso.

Anche per questo tipo di attività puoi utilizzare un modulo apposito chiamato, per l’appunto, Buono Sconto.

#9. Buy Later

Non è detto che il cliente voglia acquistare immediatamente un determinato prodotto. Dagli la possibilità di prendere tempo, di mettere da parte un prodotto e nello stesso tempo visionare altre soluzioni. La funzionalità Buy Later permette al cliente di mettere da parte un prodotto che vuole acquistare ma non subito.

Buy Later è una delle migliori funzionalità per aumentare tuo volume d’affari di un e-commerce.

#10. Identificazione tramite social

Il ruolo dei Social Media è ormai sempre più centrale all’interno del panorama digitale. Nel tentativo di rendere le cose più semplici al cliente, è una buona idea dare alle persone la possibilità di identificarsi sul tuo sito direttamente tramite Facebook, Twitter e altri social. Magari puoi migliorare ancora di più la cosa permettendo l’identificazione anche con i dati di accesso di Amazon e PayPal.

Per poter far questo non devi fare altro che utilizzare il Modulo Contact.

Performance più sicurezza: La sicurezza è un fattore determinante in un ambito professionale così delicato come l’e-commerce. I tuoi clienti dovranno lasciare nel tuo negozio i propri dati personali per effettuare i pagamenti, cosa che non faranno mai se non sarai in grado di garantire un livello di protezione adeguato. E’ fondamentale acquistare il servizio web hosting ideale per questo tipo di lavoro. In tal senso, un piano hosting ottimizzato per PrestaShop rappresenta senza dubbio la soluzione migliore.

Individua dunque lo spazio web che ti garantisca le risorse adeguate per le tue esigenze professionali. Queste risorse saranno i componenti che faranno girare al massimo il motore che muove il tuo sito, così come i protocolli di sicurezza HTTPS e HTTP/2 (che devono essere inclusi nello spazio hosting) proteggeranno grazie alla crittografia i dati dei tuoi clienti.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
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