Sei qui
Home > Computer > Perché dovresti essere entusiasta di Windows 11?

Perché dovresti essere entusiasta di Windows 11?

Windows ha lanciato ufficialmente l’ultima versione del proprio sistema operativo il 5 ottobre 2021 e l’entusiasmo intorno a Windows 11 ha creato rumors senza eguali come fu per il lontano Windows 7. Windows 11 è stato progettato per essere più simile all’esperienza Mac OS e Linux Desktop. 

La barra delle applicazioni ridisegnata posiziona le icone al centro. Coloro a cui non interessa la barra delle applicazioni centrata possono personalizzare questi look. Queste opzioni consentono agli utenti di allineare il pulsante Start, le app e le icone a sinistra, se lo desiderano. 

Windows  vanta anche una migliore esperienza di gioco, offrendo ai giocatori PC alcune delle migliori caratteristiche dei giochi Xbox. Poiché Xbox è un prodotto Microsoft, ha senso che la loro ultima versione di Windows includa le funzionalità Xbox per i giocatori PC. 

Altre caratteristiche includono:

  • Funzionalità dell’interfaccia più coerenti
  • Supporto multi-monitor migliorato
  • Più desktop su un singolo monitor
  • Finestre traslucide
  • Interazioni touchscreen migliorate
  • Introduzione del Microsoft Store a sostituire il Windows Store

Ora che abbiamo esaminato le numerose funzionalità fornite con l’ultimo sistema operativo Microsoft, valutiamo alcuni dei principali vantaggi di Windows 11.

I 7 principali vantaggi di Windows 11

Per quasi un decennio, gli utenti hanno apprezzato il proprio sistema operativo o hanno atteso il rilascio di una versione migliore, come quelli che ancora operano su Windows 7. Ora, con una maggiore personalizzazione e una facile integrazione, gli utenti sono entusiasti di vedere se Windows 11 sarà vale la pena.

Gli scettici ripensano ancora ai giorni di gloria di Windows 98 SE, tuttavia, Microsoft è sicura di aver sviluppato un sistema operativo che piacerà a tutti gli utenti di PC. Secondo Microsoft, ecco cosa rende Windows 11 il miglior sistema operativo fino ad oggi:

1. Widget basati sull’intelligenza artificiale

I widget sono tornati! Se eri uno di quelli che preferiva i widget (le finestre informative mobili di Windows 7 e Vista) ai Live Tile introdotti con Windows 10, sicuramente sarai soddisfatto ora.

I nuovi widget di Windows 11 sono più connessi al sistema e hanno anche un’interfaccia di navigazione più semplice. Il riquadro dedicato scorre fuori dal lato sinistro dello schermo in modo da poter trovare ciò di cui hai bisogno senza scorrere tutto il resto su una pagina.

2. Applicazioni Android 

Windows 11 ha uno store integrato per le app Android. Il Microsoft Store è stato lanciato con un modo semplice per scaricare ciò che desideri senza accedere al Google Play Store.

Mentre alcuni utenti possono sempre accedere alle app Android sul proprio PC Windows 10, l’ultimo sistema operativo segna la prima volta in cui tutti possono scaricare app Android sul proprio computer.

Alcune app non saranno però accessibili su Microsoft Store, ma le puoi ottenere su Google Play Store. Tuttavia, gli utenti saranno in grado di ottenere:

  • Tic toc
  • Disney+
  • Pinterest
  • Netflix
  • Super
  • E molti altri…

3. Desktop virtuali

Windows 11 ti consente di creare singoli desktop virtuali. Puoi personalizzarli con diversi sfondi per semplificare l’organizzazione e l’identificazione di ognuno. Questi desktop sono più simili a come funziona il sistema operativo Mac sullo schermo di un computer quando si passa da un’app all’altra o da un programma all’altro.

4. Team Microsoft

Con questa versione gli utenti di Windows 11 possono integrare la loro piattaforma di chat video  Teams. Le persone possono connettersi da più piattaforme e dispositivi, inclusi computer desktop o laptop Windows 10, console di gioco Xbox e telefoni iOS con iOS di Apple. Possono farlo rimanendo in contatto con amici, familiari e colleghi, indipendentemente da dove si trovino nel mondo.

5. Layout

E se potessi avere un numero illimitato di finestre sullo schermo contemporaneamente? Immagina di poter vedere tutte le diverse cose che accadono davanti e intorno a te mentre lavori. Una nuova funzionalità di Windows 11 lo rende possibile.

Con Snap Layouts, puoi disporre diversi layout su un’unica schermata. Puoi anche salvare quei layout delle finestre nella disposizione che scegli.

Quando apri una finestra c’è sempre un’opzione nell’angolo in alto a destra per configurare quella particolare finestra. Fare clic sul quadrato vicino alla X e selezionare il layout desiderato tra tutte le opzioni disponibili.

6. Gruppi di snap

I gruppi di snap sono finestre aperte salvate nei layout di snap. Si trovano nella barra delle applicazioni a cui puoi accedere facilmente. Puoi quindi ridurli a icona o massimizzarli come gruppo. Sarai in grado di vedere i vari gruppi che hai creato apparire quando necessario. Tutto quello che dovrai fare è fare clic su quello che ti serve e aprire nuovamente l’intero gruppo.

7. Funzionalità di aggancio/sgancio

Poiché la capacità di docking è migliorata con l’ultimo sistema operativo di Windows, avrai esperienze tecniche ottimali; come un migliore supporto per la risoluzione, la facilità di connettività e la garanzia che tutti i tuoi Snap Layout e Snap Group vengano ripresi perfettamente quando vai e torni dall’ufficio o da casa.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top