Sei qui
Home > App > Foto 3D pubblicabili su Facebook

Foto 3D pubblicabili su Facebook

Creare e Pubblicare foto 3D

Da circa un anno il piu’ famoso dei Social Network ha introdotto la possibilità di caricare e condividere foto 3D, da non confondere con le foto a 360°.

La tipologia di caricamento è la stessa eseguita per le foto classiche, ma ciò che occorre è un telefono dual camera compatibile con la funzione 3D….oppure App dedicate che vedremo in seguito.

Gli Smartphone che possono realizzare questa tipologia di foto sono i seguenti :

iPhone 7 PlusiPhone 8 PlusiPhone XiPhone Xs e Xs MaxiPhone 11iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max

Samsung Galaxy Note 8Samsung Galaxy Note 9Samsung Galaxy S9+Samsung Galaxy S10Samsung Galaxy S10ESamsung Galaxy S10+Samsung Galaxy S10 5GSamsung Galaxy FoldGoogle PixelGoogle Pixel XLGoogle Pixel 2Google Pixel 2XLGoogle Pixel 3Google Pixel 3XL

Sui dispositivi Apple è sufficiente accedere alla Fotocamera e scattare in modalità ritratto, salvandola poi nel Rullino.

Dopo esservi accertati che la versione di Facebook installata sul vostro cellulare sia l’ultima disponibile, dovrete accedere al vostro profilo e creare un nuovo post; fra le opzioni disponibili, dovreste visualizzare anche “Foto 3D“. Dopo aver eseguito un tap su tale opzione, potrete accedere alla galleria e, una volta trovata la foto precedentemente scattata, potrete selezionarla e caricarla. A questo punto sarà tutto nelle mani dei sistemi di Facebook, che impiegheranno alcuni minuti per caricare la foto sui server e trasformarla in un’immagine tridimensionale. Una volta comparsa l’anteprima, dovrete solamente premere sul tasto Condividi ed il gioco è fatto

Sui dispositivi Android invece occorre scattare e salvare una foto in Modalità Live Focus, Lens Blur o Verticale. Basterà infine aprire l’ App di Facebook e tappare sulla voce “A cosa stai pensando?”, scorrendo poi verso il basso fino alla voce Foto 3D, selezionare quella di interesse dalla Galleria e Pubblicarla.

La possibilità di fare foto 3D Facebook è data da un algoritmo di intelligenza artificiale sviluppato dagli ingegneri del famoso social network. Quest’ultimo infatti è capace di effettuare un’analisi delle informazioni sulla profondità, generate dalle foto scattate in modalità RitrattoModalità Live FocusLens Blur o Modalità verticale. In questo modo l’algoritmo trasformerà delle semplici foto in dati, così da offrire un effetto di tridimensionalità alle foto. Per far sì che il risultato di tale procedura sia ottimale, il soggetto dello scatto deve essere ben visibile e “distaccato” dallo sfondo; inoltre si dovrà porre particolare attenzione ai colori del soggetto, che dovranno essere differenti rispetto a quelli dello sfondo, in modo da non confondere gli algoritmi AI di Facebook.

Qualora non si fosse in possesso di uno dei sovracitati Smartphone….niente paura. Sono disponibili tools o app, ma soprattutto on line è presente un comodo convertitore di immagini in Foto 3D raggiungibile attraverso questo LINK

Sarà sufficiente selezionare “FACEBOOK POST” e caricare l’immagine dalla Galleria o da cartella PC. Il tool eseguirà la conversione in poco tempo e poi sarà possibile caricarla come immagine normale su Facebook.

Valgono i consigli di cui sopra anche in questo caso, quindi  il soggetto dello scatto deve essere ben visibile e “distaccato” dallo sfondo, ponendo attenzione ai colori del soggetto in primo piano che devono essere differenti dai colori presenti sullo sfondo per avere un risultato ottimale e definito.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.

Lascia un commento

Top