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Come utilizzare Google Search Console

Guida all’uso della Google Search Console

Hai il tuo sito Web o gestisci il sito Web dell’azienda per cui lavori? Allora devi tenere d’occhio le prestazioni del tuo sito web. Google offre diversi strumenti per raccogliere e analizzare i dati del tuo sito Web come Google AnalyticsGoogle Search Console. Questi strumenti sono gratuiti per tutti coloro che gestiscono un sito Web e possono fornirti informazioni preziose sul tuo sito Web.

Nell’articolo spiegheremo come utilizzare Google Search Console

Google Search Console  è stata creata per monitorare facilmente le prestazioni del tuo sito Web. Puoi ottenere informazioni preziose dal tuo account Google Search Console, il che significa che puoi vedere quali parti del tuo sito Web devono funzionare meglio e quali non hanno problemi; ad esempio un numero crescente di errori di scansione che devono essere corretti oppure prestare attenzione a una parola chiave specifica perché le impressioni stanno diminuendo. Oltre a visualizzare questo tipo di dati, riceverai notifiche via email quando vengono rilevati nuovi errori da Google Search Console e grazie a queste notifiche saprai subito quali problemi devi risolvere.

Configurare un account

Per iniziare a utilizzare Google Search Console, devi creare un account; Entrato in Google Search Console devi fare clic su “aggiungi una nuova proprietà” nella barra in alto:

Facendo clic sul pulsante “Aggiungi proprietà“, è possibile inserire il sito Web che si desidera aggiungere. Se scegli invece l’opzione Dominio devi solo aggiungere il nome del dominio (quindi senza www o sottodomini). Questa opzione tiene traccia di tutto ciò che è connesso a quel dominio. Con l’opzione del prefisso URL invece devi aggiungere l’URL esatto, quindi con “http oppure https” se hai un sito Web https e con o senza “www”.

Dopo aver aggiunto un sito Web, devi verificare di essere il proprietario. Esistono diverse opzioni per verificare la tua proprietà. L’opzione Dominio funziona solo con la verifica DNS, mentre il prefisso URL supporta diversi metodi. Puoi scoprire di più sulle differenze nella documentazione di Google: AGGIUNGERE PROPRIETA’  e VERIFICA PROPRIETA’

Per gli utenti di WordPress la cosa migliore è ottenere il codice di verifica tramite il metodo “Tag HTML” da inserire nei vari plug in SEO presenti su wordpress, per chi ha un sito html5 o simili si può optare per scaricare un codice di verifica html da caricare nella directory principale del sito via FTP :

Dopo aver caricato il tuo file puoi tornare a Google Search Console e fare clic sul pulsante “Verifica” per confermare. Se tutto è andato bene riceverai un messaggio sullo schermo di successo e GSC inizierà a raccogliere dati per il tuo sito web. Qualora il messaggio fosse di errore, verifica di aver trasferito il file html nella directory principale del dominio o di aver copiato il tag html correttamente negli strumetni SEO dei plug in dei siti realizzati con WordPress, Prestashop e simili.




Le funzioni presenti in Google Search Console

Nella scheda Rendimento, puoi vedere quali pagine e quali parole chiave vengono classificate dal tuo sito Web su Google. Nella vecchia versione di GSC è possibile visualizzare i dati di un massimo degli ultimi 90 giorni, ma nella versione corrente è possibile visualizzare i dati fino a 16 mesi. Tieni presente che i dati sono disponibili dal momento in cui hai configurato il tuo account.

Se controlli regolarmente la scheda del rendimento, puoi vedere rapidamente quali parole chiave o quali pagine richiedono maggiore attenzione e ottimizzazione. Quindi da dove cominciare? Nella scheda delle prestazioni, viene visualizzato un elenco di “query”, “pagine”, “paesi” o “dispositivi”. Con “aspetto di ricerca” puoi controllare come stanno andando i tuoi risultati nella ricerca. Ciascuna di queste sezioni può essere ordinata in base al numero di “clic”, “impressioni”, “CTR medio” o “posizione media”.

Clic

La quantità di clic indica la frequenza con cui le persone hanno fatto clic sul tuo sito Web nei risultati di ricerca di Google. Questo numero indica il rendimento dei titoli delle tue pagine e delle meta descrizioni: se solo poche persone fanno clic sul tuo risultato, il risultato potrebbe non risaltare nei risultati di ricerca. La posizione del risultato della ricerca ha anche un impatto sul numero di clic ovviamente.

2. Impressioni

Le impressioni indicano la frequenza con cui il tuo sito Web in generale o la frequenza con cui viene mostrata una pagina specifica nei risultati di ricerca. Il numero di impressioni visualizzate dopo questa parola chiave mostra la frequenza con cui il nostro sito Web viene mostrato per quella parola chiave nei risultati di ricerca di Google.

Per vedere quali pagine potrebbero essere classificate per la parola chiave specifica, puoi fare clic sulla riga della parola chiave. In questo modo per la parola chiave viene aggiunta come filtro. Successivamente, puoi accedere alla scheda “Pagine” per vedere quali pagine sono esattamente classificate per questa parola chiave.

3. CTR medio

Il CTR – Percentuale di clic – indica quale percentuale delle persone che hanno visto il tuo sito Web nei risultati di ricerca ha fatto clic sul tuo sito Web. E’ naturale che classifiche più elevate portano anche a percentuali di clic più elevate.

4. Posizione media

L’ultima in questo elenco è la “Posizione media”, che ti dice qual’è il posizionamento medio di una determinata parola chiave o pagina nel periodo di tempo che hai selezionato.

 

Copertura dell’indice

Una scheda più tecnica ma molto utile in Google Search Console è la scheda “Copertura indice”. Questa sezione mostra quante pagine sono presenti nell’indice di Google dall’ultimo aggiornamento, quante pagine non lo sono e quali errori e avvertenze hanno causato difficoltà nell’indicizzazione.

Il consiglio è di controllare questa scheda regolarmente per vedere quali errori e avvisi compaiono sul tuo sito web. Tuttavia, ricevi anche notifiche quando Google ha trovato nuovi errori. Quando ricevi una tale notifica puoi controllare l’errore in modo più dettagliato qui.

È possibile che si verifichino errori quando, ad esempio, un reindirizzamento non sembra funzionare correttamente o se Google trova un codice non funzionante o una o più pagine di errore nel tema.

Facendo clic sul collegamento, è possibile analizzare l’errore in modo più approfondito per vedere quali URL specifici sono interessati. Dopo aver corretto l’errore potrai contrassegnarlo come corretto per assicurarti che Google testi nuovamente l’URL.

Ispezione URL

Lo strumento Controllo URL ti aiuta ad analizzare URL specifici. Recuperi la pagina dall’indice di Google e la confronti con la pagina in cui si trova ora sul tuo sito per vedere se ci sono differenze. In questa pagina puoi anche trovare ulteriori informazioni tecniche: quando e come Google le ha sottoposte a scansione, come apparivano quando sono state sottoposte a scansione ed a volte noterai anche una serie di errori (potrebbe riguardare il fatto che Google non è in grado di eseguire la scansione corretta della pagina), infine fornisce informazioni sui dati strutturati trovati su questo URL.

Schede di miglioramento

Sotto la “Copertura dell’indice”, puoi trovare la scheda Miglioramento. Qui troverai tutto il necessario per migliorare il rendimento del tuo sito. Ha approfondimenti in termini di velocità del sito, usabilità mobile, utilizzo di AMP e miglioramenti strutturati dei dati che potrebbero portare a risultati significativi nelle SERP.

Sitemap

Una Sitemap XML è come una mappa per tutte le pagine e per i post importanti sul tuo sito Web. Occorre crearne una per assicurarti che Google possa scansionare facilmente le tue pagine e per farlo puoi utilizzare vari plug in per CMS oppure strumenti on line come SEOUTILITY oppure XML GENERATOR  ; una volta creata la sitemap basta trasferirla via FTP nella directory del tuo dominio ed indicare a Google dove trovarla fornendo l’indirizzo completo della sitemap. Nella scheda Sitemap XML di Google Search Console puoi dire a Google dove si trova la tua Sitemap XML sul tuo sito:



 

 

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
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