Sei qui
Home > Computer > Come scoprire chi è collegato sul tuo Wi-Fi

Come scoprire chi è collegato sul tuo Wi-Fi

Il tuo Internet è lento? Se sospetti che un vicino stia utilizzando il tuo Wi-Fi, queste due app possono aiutarti a identificare i dispositivi che utilizzano la tua connessione.

Se qualcuno ha accesso alla tua rete, ha accesso a tutti i computer su quella rete. Potrebbero accedere ai file che condividi inconsapevolmente, potrebbero infettarti con  malware e in determinate situazioni potrebbero persino rubare le tue password e altre informazioni personali.

Di conseguenza, dovresti assicurarti che ogni dispositivo connesso alla tua rete sia affidabile. Per fortuna, ci sono strumenti gratuiti che ti aiuteranno a vedere tutti coloro che sono collegati sul tuo Wi-Fi in quel momento.

Gli utenti Windows possono scaricare un programma portatile gratuito chiamato  Wireless Network Watcher  (scorri verso il basso fino al link per il download Zip sotto “Feedback” per ottenerlo), che fornirà un elenco di tutti i dispositivi attualmente connessi alla tua rete, in modo da poter identificare quelli che appartengono a te.

Per utilizzare Wireless Network Watcher, è sufficiente avviare il programma e inizierà immediatamente la scansione della rete. Ci vorranno un paio di minuti: saprai che funziona se nell’angolo in basso a sinistra si legge “Scansione in corso …” Una volta terminato, il messaggio scomparirà e ti verrà presentato un elenco completo dei dispositivi collegati.

L’elenco risultante potrebbe sembrare un po ‘criptico, soprattutto se non sei un super esperto di tecnologia, ma non preoccuparti. Per ora puoi ignorare l’ indirizzo IP e gli elenchi di indirizzi MAC, concentrati solo sulle colonne “Nome dispositivo” e “Azienda adattatore di rete”.

Se nell’elenco trovi altri dispositivi senza etichetta o nome assegnato da te o dalla casa costruttrice, controlla in casa tua per eventuali accessori connessi a Internet (ad esempio gli Amazon Echo potrebbero non essere elencati, quindi dopo aver controllato l’app Alexa sul telefono, abbina manualmente gli indirizzi MAC a uno degli elementi senza etichetta in Wireless Network Watcher che si riferiscono agli Echo dot).

Se tutto va bene, dovresti essere in grado di identificare ogni dispositivo sulla tua rete. Se sono rimasti dei risultati che non riesci ad abbinare ad uno dei tuoi dispositivi, è possibile che qualcuno nelle vicinanze stia usando il tuo Wi-Fi.

a questo punto torna all’interfaccia web del tuo router (le info su come accedervi sono riportate su un adesivo sul retro del router…ad ex indirizzo IP 192.168.1.1 username: admin pass: admin) e trova l’opzione per cambiare la tua password nella sezione “Wireless” o WIFI. Se non hai una password, devi assolutamente impostarne usarne una …….che non sia semplice da indovinare.



Scegli WPA2 per il tipo di password, poiché è molto più difficile da decifrare rispetto al WEP ormai obsoleto.

Se WPS è attivato dovresti disattivarlo, poiché questa funzione rende più facile per le persone decifrare la tua password Wi-Fi .

Se avevi già una password, forse era debole e facile da indovinare per i tuoi vicini; quindi cambiarla con qualcosa di nuovo dovrebbe essere sufficiente per eliminarli. Ovviamente, dovrai anche autenticare nuovamente tutti i tuoi dispositivi immettendo la nuova password di rete appena creata.

Gli utenti Mac non hanno invece tante opzioniLanScan  è una scelta decente gratuita (costa invece circa 6 € per la versione premium), se invece hai un iPhone, puoi provare Fing.

 

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top