Sei qui
Home > Computer > Come rimappare la tastiera

Come rimappare la tastiera

stai cercando di modificare le funzioni dei tasti sulla tastiera del tuo computer in Windows ? Ecco tre diversi metodi che possono aiutarti.

Personalizza i tasti di scelta rapida con il software della tastiera

Se la tua tastiera è dotata di software avanzato, come  il software di gioco Logitech ,  iCUE di Corsair o  Synapse di Razer , potresti avere alcune funzionalità di rimappatura dei tasti già presenti sul tuo sistema.

Non solo puoi rimappare i tasti, ma molti di questi programmi ti consentono di creare scorciatoie multi-tasto, inserire blocchi di testo o creare profili diversi per ciascuno dei tuoi giochi. Alcuni ti permetteranno anche di “registrare” macro, permettendoti di creare scorciatoie complesse semplicemente registrando le tue azioni e assegnandole a un tasto di scelta rapida.

Ognuno di questi programmi è leggermente diverso, ma il principio base è il medesimo per tutti i produttori: scarica il software, seleziona la tastiera e cerca l’opzione per creare nuovi tasti di scelta rapida, macro o azioni. 

SOFTWARE PER RIMAPPARE

Se desideri semplicemente rimappare una chiave con un’altra,  SharpKeys  è un semplice programma open source che utilizza il registro di Windows.

SharpKeys scrive queste informazioni direttamente nel registro di Windows, quindi è l’opzione migliore per questi tipi di rimappatura delle chiavi. 

Scarica il programma (anche in versione zip portatile, che non necessita di installazione) e avvialo. Per rimappare una chiave fai clic sul pulsante Aggiungi e scegliere le chiavi dalle due colonne. La colonna di sinistra indica il tasto che premerai (ad esempio, il tasto Caps Lock) e la colonna di destra indica l’azione che il tasto eseguirà (ad esempio, agendo come tasto Windows). Puoi anche premere il pulsante Type Key e premere un tasto sulla tastiera se hai problemi a cercarlo nell’elenco.

Quando hai finito fai clic su OK. Ripeti questo processo per qualsiasi altra rimappatura, quindi fai clic sul pulsante Scrivi nel registro . Al termine chiudi il programma e riavvia il computer. 

Puoi anche eliminare SharpKey quando hai finito; il programma è semplicemente un’interfaccia user-friendly per il registro di Windows, quindi una volta apportate le modifiche, non ne avrai più bisogno.

Crea script complessi con AutoHotkey

Se nessuna delle opzioni precedenti soddisfa le tue esigenze, puoi creare tasti di scelta rapida con  AutoHotkey , un programma gratuito che viene fornito con il suo piccolo linguaggio di scripting per descrivere le azioni che vuoi che i tasti di scelta rapida intraprendano.

Dopo aver installato AutoHotkey, puoi creare i tuoi tasti di scelta rapida facendo clic con il pulsante destro del mouse in qualsiasi punto di Esplora risorse e scegliendo  Nuovo> Script AutoHotkey . Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file risultante e aprirlo in Blocco note.

Puoi creare tasti di scelta rapida di base aggiungendo una riga come questa:

Capslock :: LWin

Questo rimappa Caps Lock al tasto Windows destro. Puoi aggiungere un commento sopra di esso usando un punto e virgola (;) per ricordarti cosa fa quel tasto di scelta rapida o perché.

Ancora una volta, SharpKeys è una scelta migliore per una semplice rimappatura come questa, ma supponiamo che tu voglia fare qualcosa di leggermente più complicato, come rimappare Caps Lock su Ctrl + Shift + Esc, in modo da poter vedere il Task Manager di Windows con una sola pressione di un tasto. Creeresti una riga nel tuo script come questa:

Capslock :: ^ + Esc

Dove ^ corrisponde a Ctrl e + a Shift,  come descritto qui .

È qui che AutoHotkey diventa più potente. È possibile creare tasti di scelta rapida per  digitare determinate righe di testo ,  eseguire un programma o un file batch o  creare collegamenti per programmi specifici . Puoi persino fare in modo che un tasto di scelta rapida esegua più azioni in una serie, offrendoti un controllo affidabile sulle scorciatoie.

Dopo aver aggiunto i tasti di scelta rapida allo script, salva il file e fai doppio clic su di esso. Questo avvierà AutoHotkey nella barra delle applicazioni e verrà eseguito in background interpretando i tuoi tasti di scelta rapida per te. È possibile chiudere il programma in qualsiasi momento per ripristinare le azioni predefinite delle chiavi. (Consiglio di aggiungere il tuo script .ahk alla cartella di avvio di Windows, che si trova in% APPDATA% \ Microsoft \ Windows \ Start Menu \ Programmi \ Startup, in modo che venga eseguito automaticamente ogni volta che accendi il computer.)

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top