Sei qui
Home > Computer > Come aprire archivio danneggiato Zip o Rar

Come aprire archivio danneggiato Zip o Rar

Come aprire archivio danneggiato Zip o Rar

Se hai scaricato dei file compressi e tentando di aprirli con Winrar (rar) o Winzip (zip), visualizzi un antipatico messaggio di errore di “file corrotto” o “password sbagliata” (“file is corrupted” o “wrong password”), non preoccuparti…prima di tutto prova a recuperare il contenuto degli archivi compressi tramite le utilità dei Sw in oggetto, qualora non funzionasse questo sistema devi sapere che ci sono molte Utility per tentare il ripristino/recupero del file corrotto.

Quando apri i file compressi, se i file sono corrotti, Winrar ti avvisa immediatamente.

In tal caso avvia Winrar e portati nella cartella dove sono presenti i file rar danneggiat. Seleziona tutti i file associati all’archivio oppure il singolo file corrotto e clicca sul pulsante “Repair”, presente nell’ultima Icona in alto a destra. L’operazione richiederà un certo tempo ed estrarrà il contenuto dei file riparati nella posizione sul Pc che avrai indicato ( i file avranno il prefisso “rebuilt”).

Se il sistema nativo non funzionasse non ci sono problemi, Tutto ciò di cui hai bisogno altro non sono che degli apposti programmi

ZIP File Repair (Windows)

Si tratta di un altro software utile per il recupero degli archivi compressi in formatto ZIP che risultano essere danneggiati o corrotti. E altamente efficace, ma solo la versione di prova è gratuita. Collegati al sito Internet del programma, seleziona la scheda Office & Windows che sta in cima e pigia sul pulsante Download FREE TRIAL che trovi in corrispondenza di ZIP File Repair.

Avvia il programma facendo doppio clic sulla relativa icona che è stata aggiunta sul desktop (oppure richiamalo dal menu Start) e tramite la finestra che ti verrà subito mostrata seleziona il file ZIP danneggiato presente sul tuo computer che è tua intenzione recuperare. Sarà dunque avviato il processo di recupero del file (la durata è variabile e dipende anche dal peso dell’archivio selezionato).

Una volta completato, potrai aprire l’archivio corrotto premendo sul pulsante [+] presente accanto al suo nome nella parte sinistra della finestra del programma, selezionando la sottocartella di riferimento, spuntando la casella accanto ai file che vuoi recuperare nella parte destra della schermata del software, pigiando sul pulsante con il floppy disk che sta nella barra degli strumenti in alto ed indicando la posizione in cui salvare il tutto.

EaseUS Data Recovery (Windows/Mac)

Sebbene non concepito in maniera specifica per l’apertura degli archivi danneggiati o corrotti, un altro programma che a parer mio dovresti prendere in considerazione è EaseUS Data Recovery. Si tratta di un software disponibile sia per Windows che per Mac, molto facile da usare ed estremamente versatile. Infatti, non solo è in grado di intervenire sugli archivi compressi (ZIP, RAR, SIT ecc.) ma permette anche di agire su molteplici altre tipologie di file. È a costo zero ma consente di recuperare sino ad un massimo di 2 GB di dati. Collegati al sito Internet del programma, premi sul bottone Scarica gratis ed attendi che il download del software venga avviato e portato a termine. Avvia dunque l’eseguibile ottenuto, clicca su Si, su OK e su Avanti dopodiché premi su Accetta, su Conferma e su Installa e porta a rimane il setup premendo su Completa.

DiskInternals ZIP Repair (Windows)

Si tratta di un programma gratuito specifico per sistemi operativi Windows. Collegati al sito Internet dello stesso e clicca sul pulsante GET IT FREE che sta in alto a destra. A download ultimato apri, facendo doppio clic su di esso, il file eseguibile appena scaricato, premi su Si e, nella finestra che si apre avvia l’installazione sul tuo Computer seguendo la procedura guidata. Una volta installato ed avviato, nella finestra del software clicca sul pulsante Next per avviare la procedura guidata per la riparazione degli archivi ZIP danneggiati. Pigia quindi sul pulsante Browse… collocato sotto la voce Corrupted file per selezionare l’archivio da riparare, sul pulsante Browse… collocato sotto la voce Repaired File per selezionare la cartella in cui salvare la versione riparata del file ZIP e fai clic su Next per due volte consecutive per avviare la riparazione dell’archivio.

 

 

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top