Sei qui
Home > Consigli utili > Come aggiungere una canzone su una foto profilo Facebook

Come aggiungere una canzone su una foto profilo Facebook

Come aggiungere MUSICA al proprio profilo Facebook

Facebook da poco tempo offre una nuova possibilità : aggiungere un brano musicale al proprio profilo. La canzone, selezionabile tra milioni di brani,potrà essere ascoltata con un semplice tocco da chiunque visita il vostro profilo.

Ma dove si trova questa nuova funzionalità di Facebook ? Purtroppo è abbastanza nascosta e non facilissima da trovare. Piu’ avanti potrai leggere come aggiungere su Facebook la musica nelle storie, pratica ormai conosciuta da moltissimi utenti ed alla portata di tutti, ma non tutti gli utenti sanno che si può anche aggiungere della musica al proprio profilo in modo tale da farla ascoltare agli altri utenti.

NOTA BENE :  La Musica non sarà riprodotte in automatico all’accesso al profilo utente, ma dovrà sempre essere premuto il tasto play nel player che può essere posizionato dove si vuole, anche  sotto la propria foto di copertina.

La nuova funzione della musica nel profilo, così come avviene per l’aggiunta della musica nelle proprie storie, è supportata solo dalla versione mobile del sito Facebook e dalle app per Android e iPhone, quindi la versione Desktop da PC nè è priva.

Tappando sulla scheda Musica, si aprirà una schermata vuota con un tasto + da premere per aggiungere le canzoni preferite al profilo; La lista dei brani che compare sono in ordine di popolarità, ma si può accedere ad ogni canzone (l’archivio infatti è quello di Spotify) tramite la barra di ricerca in alto.

Una volta aggiunta una canzone si potrà ascoltare il brano fino ad un minuto e mezzo semplicemente premendo sulla sua copertina, ma si potrà anche sentire interamente premendo il tasto che riporta a Spotify.

E’ quindi possibile mettere in evidenza un brano musicale nel proprio profilo in modo che compaiano sotto la copertina anche titolo, autore ed addirittura il tasto; per farlo, bisogna andare nella lista delle canzoni aggiunte alla sezione Musica del profilo e premere sul tasto con i tre pallini accanto al titolo della canzone da mettere in evidenza, scegliendo l’opzione fissare il brano nella parte superiore del profilo. Tutti coloro che entreranno nel nostro profilo dallo smartphone potranno premere il tasto Play ed ascoltare la canzone messa in evidenza sotto il nostro nome.

Per trovare la sezione Musica nel proprio profilo Facebook è necessario quindi aprire il sito da cellulare o da app ed andare nella scheda del proprio profilo. Qui, bisogna scorrere in basso fino a che non si trova la sezione con le schede Foto – Avvenimenti Importanti, posti immediatamente sotto il box dove si può scrivere un nuovo post. Scelta la canzone sarà aggiunta all’elenco Musica e tappando sui tre pallini accanto alla canzone apparirà un elenco di possibilità selezionabili : Visualizza la pagina dell’artista, Fissa in alto nel profilo (che è quello che a noi interessa) oppure Aggiungi alla storia…fino all’eliminazione del brano selezionato.

Quando condividi una foto o un video nella tua storia su Facebook, potresti avere la possibilità di aggiungere un clip di una canzone che verrà riprodotto durante la storia. Potresti anche vedere l’opzione per aggiungere il testo di un brano scelto.

Per usare la musica nelle storie di Facebook basterà creare una nuova storia ed usare al suo interno lo Stickers Musica. L’adesivo musicale riproduce una sezione selezionata del brano scelto per 15 secondi se aggiunto a un’immagine o a un semplice sfondo con testo…ricordiamo che funziona solamente da Smarpthone.



Si può creare anche una storia con musica in modo diretto:  scorrere le opzioni in alto e toccare Musica per aggiungere un brano scelto da far ascoltare agli altri. Dopo aver aggiunto la musica, si potrà personalizzare la storia aggiungendo scritte, immagini o altri stickers.

Come aggiungere della musica alla tua storia:

  1. Apri l’app Facebook per iOS o Android.
  2. Tocca + Aggiungi una storia in alto nella sezione Notizie.
  3. Nella parte superiore della schermata, scorri a destra e tocca Musica.
  4. Tocca per selezionare una canzone. Se vuoi che venga visualizzato il testo della canzone, seleziona un brano etichettato con la dicitura Testo.
  5. Trascina il cursore a sinistra o a destra per selezionare un clip dalla canzone, quindi tocca Fine.
  6. Tocca per selezionare uno stile di visualizzazione (ad esempio Aa), quindi tocca Fine. Puoi scegliere un testo se è disponibile per la canzone che hai selezionato, oppure puoi optare per diversi formati di adesivi che mostrano il titolo della canzone e il nome del cantante.
  7. La canzone apparirà nella tua storia. Puoi toccarla per cambiarne lo stile, tenerla premuta per spostarla o usare due dita per ruotarla o modificarne le dimensioni. Per rimuovere la canzone, trascinala su  in basso nella schermata.
  8. Tocca il cerchio in alto nella schermata (ad esempio ) per modificare lo sfondo o aggiungere una foto o un video dalle tue foto.
  9. Tocca Condividi nella storia.

Come selezionare la musica prima di registrare un video:

  1. Apri l’app Facebook per iOS o Android.
  2. Tocca + Aggiungi una storia in alto nella sezione Notizie.
  3. Tocca , quindi  o Musica in basso a destra.
  4. Tocca per selezionare una canzone.
  5. Trascina il cursore verso sinistra o destra per selezionare un clip dal brano.
  6. Tocca  o Avvia per registrare il tuo video.
  7. Tocca  per terminare la registrazione. Il clip della canzone verrà visualizzato nella tua storia.
  8. Tocca Condividi nella storia.
Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top