Sei qui
Home > Consigli utili > Riavviare iPhone – Hard Reset

Riavviare iPhone – Hard Reset

Con la comparsa sul mercato dell’ iPhone 7 – 7 plus ed 8, sono in moti a chiedere come eseguire un hard-reset data la scomparsa del tasto Home classico a pulsante, che era presente fino alla generazione precedente degli smartphone Apple.

In tutti gli iPhone, a partire dal 3GS ed arrivando al 6S è possibile riavviare iPhone, eseguendo l’ Hard Reset, per forzare lo spegnimento e la relativa accensione di iOS, premendo una combinazione di pulsanti. La procedura è necessaria  ad esempio quando la schermata si blocca o  il device non funziona più come dovrebbe, fatica ad accendersi, a spegnersi, la carica della batteria non è realistica ecc ecc.

Cool Hi Tech Gadgets

Se iPhone si blocca e nessun azione sullo schermo offre risultati concreti, è consigliabile forzare il riavvio dello smartphone, così come può accadere sull’ iPad.

Hard Reset iPhone 3gs, 4, 4s, 5, 5S, 6, 6s

Se possedete un iphone 3GS, 4, 4s, 5, 5s, 6, 6 plus, 6s, 6s plus  dovrete eseguire una combinazione di tasti specifica, non valida però da iPhone 7 a seguire:

Premere il pulsante di accensione/spegnimento e poi il tasto Home lasciando premuto il tasto accensione/spegnimento. Tenere premuti entrambi per 10 secondi fino al riavvio di iOS (cioè appena riappare la mela morsicata).

Mini Camera Drone - LED Lights, 8m/s Flight Speed, 100m Range, Remote Control, App Support, WiFi, 0.3MP Camera, 220mAh Battery

Riavviare iPhone 7 >

Dall’ immissione sul mercato di iPhone 7 questa procedura non è più valida visto che il nuovo tasto home è stato progettato diversamente e non è più un pulsante fisico. Apple non ha eliminato l’hard reset, ma ha modificato la modalità di riavvio del dispositivo.

Da iPhone 7 in poi quindi si dovrà premere il tasto volume – (quello per abbassare quindi il volume) insieme al pulsante accensione/spegnimento per 10 secondi.

Qualora la procedura non dovesse andare a buon fine, si può tentare sempre il ripristino in modalità DFU

La modalità DFU consente a iPhone, iPad e iPod Touch di essere ripristinati a prescindere dallo  stato in cui si trovano.

Essenzialmente, la modalità DFU, permette di recuperare la connessione tra dispositivo iOS e iTunes; Tramite questa ricovery  mode, potremo inizializzare di nuovo iPhone e ripristinare un backup precedente.

L’assenza del tasto Home meccanico di iPhone 7 ha costretto Apple a cambiare la modalità di inserimento  DFU.

 

Come mettere iPhone 7 o 7 plus in modalità DFU

  1. Lancia iTunes
  2. Connetti  iPhone 7 o iPhone 7 Plus al computer
  3. Spegni iPhone 7 (Tieni premuto il pulsante accensione/spegnimento e spegnilo del tutto) Lo schermo dovrà essere nero.
  4. Ora premi e tieni premuto il pulsante di accensione per circa 3 secondi.
  5. Mentre tieni premuto il tasto accensione, premi il pulsante di volume – (quello che lo abbassa), per altri 3 secondi.
  6. Continua a tenere premuto i pulsanti di accensione e volume giù per altri 10 secondi
  7. Rilascia il pulsante di accensione, ma continua a mantenere il pulsante di volume giù per altri 5 secondi.
  8. Ora iTunes dovrebbe riconoscere iPhone 7 e sarete in grado di inizializzare iPhone 7 e recuperare il backup.

 

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, SEO specialist, tecnico informatico, un passato in HP-CDS e titolare di alcuni e-commerce italiani.

Lascia un commento

Top