Sei qui
Home > News > Prelievo forzoso sui conti correnti…..FAKE NEWS

Prelievo forzoso sui conti correnti…..FAKE NEWS

Tra le fake news diventate virali nelle ultime ore c’è la cosiddetta “Virus tax”, come è stata ribattezzata dai bufalari nostrani. Di cosa si tratta? Di un prelievo forzoso sui conti correnti degli italiani per l’emergenza Coronavirus, una eurotassa che consentirebbe all’esecutivo del premier Giuseppe Conte di fare cassa per fronteggiare la crisi che il Coronavirus provocherà all’economia italiana, già stagnante.

Il tutto è nato da un articolo pubblicato giorni fa dal quotidiano ‘Qui Finanza’, che parlava però apertamente di “ipotesi”. La notizia è diventata virale invece eliminando completamente il virgolettato fondamentale, rilanciata da vari siti minori.

RIPORTIAMO L’ARTICOLO ESTRATTO DA “QUI FINANZA” del 9 marzo 2020 che può essere letto per intero QUI

Tasse, contro il Coronavirus spunta l’ipotesi “virus tax”

Chi pagherà il costo, spropositato, dell’emergenza Coronavirus? L’aumento dell’Iva già deciso in Manovra aiuterà, ma già si ventilano misure eccezionali

…..tra le varie possibilità l’ultimo punto è quello che ha scatenato la FAKE NEWS….ma come si evince dal testo, non è una notizia certa, ma solo un’ipotesi giornalistica….come se non bastasse già quello che stiamo passando

Pagheremo la “virus tax”?

In molti in questi giorni stanno parlando di una possibile “virus tax”, un intervento una tantum oppure una speciale patrimoniale che prevedrebbe il ricorso al prelievo forzoso sui conti correnti. Una misura proporzionata al proprio reddito, per sostenere i costi dell’emergenza.

Lo fece Romando Prodi, nel 1998, con l’eurotassa. Naturalmente, nell’ipotesi, ad essere “toccate” sarebbero soprattutto le tasche dei contribuenti con un reddito medio-alto.

Sulla vicenda è dovuta intervenire anche il viceministro dell’Economia Laura Castelli: “Abbiamo chiuso un decreto con le risorse deliberate dal Parlamento, che ha autorizzato uno scostamento dei saldi di bilancio di 25 miliardi. Chiunque voglia speculare con false notizie su eventuali tasse, si metta la mano sulla coscienza. Non c’è nulla di più falso. In un momento particolarmente delicato per il Paese, mi sento di chiedere un aiuto anche al mondo dell’informazione per isolare le fake news. Noi, maggioranza e opposizione, stiamo collaborando, più che mai, per mettere in campo tutte le misure necessarie a fronteggiare gli effetti del coronavirus. Sia dal punto di vista sanitario, sia da quello economico. Faremo tutto quello che serve per sostenere l’Italia e gli italiani”.

COME DIFENDERSI DALLE FAKE NEWS

La realtà è che alcune testate alla ricerca di facili click, in giornate caratterizzate dall’ apprensione e dalla preoccupazione qui in Italia, hanno scelto di utilizzare titoli preoccupanti e privi di qualsiasi fondamento governativo, solo per scatenare la Paura nella popolazione che ,stando a casa, inevitabilmente si affida al Web per avere notizie “sicure o precise”. Controllate sempre la fonte delle notizie, se sono supportate da Ministri o Politici…se un articolo non riporta fonti…..al 99 % si tratta di una Fake News…..la cosa assurda è che i Giornalisti TV possano dare notizie del genere basate solo sull’idea di qualche altro buontempone.

Il Governo dovrebbe intervenire anche sulla questione delle Fake News e di chi le divulga….

CITANDO “CONTAGION” :  «Per ammalarsi, si deve entrare in contatto con una persona malata. Per spaventarsi basta entrare in contatto con la televisione o con internet…»

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top