Sei qui
Home > Consigli utili > Impostare data e ora su iPhone

Impostare data e ora su iPhone

L’orologio del vostro iPhone si è spostato automaticamente in avanti per l’ora legale o indietro per l’ora solare ? Oppure non ha eseguito il passaggio automatico ?
Non riuscite a trovare le impostazioni per il cambio orario e data ?

Nessun problema, con questa breve guida vedremo insieme come impostare data e ora su iPhone.

Se siete utenti iOS, e non vi è ancora capitato un cambio di ora, dovete sapere che i vostri dispositivi andranno automaticamente avanti di un’ora. Non è necessario impostare manualmente l’ora in avanti, sempre che abbiate impostato correttamente il fuso orario durante la prima accensione dello smartphone.

Nel caso in cui, il vostro iPhone, iPad o iPod Touch non si è portato in avanti di un’ora automaticamente, allora avrete bisogno di controllare quanto segue:

  • Assicuratevi che il servizio di localizzazione per il fuso orario sia abilitato controllando in: Impostazioni -> Privacy -> Localizzazione -> Servizi di sistema > Impostazione fuso orario. Se non è stata abilitata, fatelo e riavviate il dispositivo.
  • Controllate che il vostro dispositivo iOS non sia in modalità aereo. Se avete la modalità aereo attiva, spegnetela e riavviate il dispositivo.

Qualora riscontraste ancora dei problemi allora procedete anche a questa verifica :

  1. Attiva “Automatiche” in Impostazioni > Generali > Data e ora. Data e ora saranno impostate automaticamente in base al tuo fuso orario. Se è disponibile un aggiornamento del fuso orario, ti apparirà un messaggio informativo.
  2. Controlla che il dispositivo mostri il fuso orario corretto in Impostazioni > Generali > Data e ora > Fuso orario.

Se il dispositivo mostra ancora una data, un’ora o un fuso orario sbagliato, modifica ogni impostazione anziché utilizzare “Automatiche”. Procedi nel modo seguente:

  1. Vai su Impostazioni > Generali > Data e ora.
  2. Disattiva “Automatiche”.
  3. Ora puoi modificare il fuso orario o la data e l’ora:
  • Tocca Fuso orario e immetti una città con il fuso orario che desideri
  • In alternativa, tocca la data per modificare data e ora manualmente.

 

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, SEO specialist, tecnico informatico, un passato in HP-CDS e titolare di alcuni e-commerce italiani.

Lascia un commento

Top