Sei qui
Home > News > Virus 2019-nCoV > Differenze tra Coronavirus, nCoV, COVID-19, SARS-CoV-2

Differenze tra Coronavirus, nCoV, COVID-19, SARS-CoV-2

C’è ancora un pò di confusione sulle terminologie scientifiche e tecniche utilizzate in questo periodo per indicare il Virus che desta così tante preoccupazioni nel Mondo.

Facciamo Chiarezza

CORONAVIRUS

I Coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS). Sono virus RNA a filamento positivo, identificati a metà degli anni ’60 e noti per infettare l’uomo ed alcuni animali (inclusi uccelli e mammiferi). Le cellule bersaglio primarie sono quelle epiteliali del tratto respiratorio e gastrointestinale.

Ad oggi, sette Coronavirus hanno dimostrato di essere in grado di infettare l’uomo:

  • Coronavirus umani comuni: HCoV-OC43 e HCoV-HKU1 (Betacoronavirus) e HCoV-229E e HCoV-NL63 (Alphacoronavirus); essi possono causare raffreddori comuni ma anche gravi infezioni del tratto respiratorio inferiore
  • altri Coronavirus umani (Betacoronavirus): SARS-CoV, MERS-CoV e 2019-nCoV (ora denominato SARS-CoV-2).

nCoV

La Sigla indica semplicemente un nuovo ceppo di coronavirus, cioè un coronavirus che non sia mai stato precedentemente identificato nell’uomo. In particolare quello denominato SARS-CoV-2 (precedentemente 2019-nCoV), non è mai stato identificato prima di essere segnalato a Wuhan, Cina, a dicembre 2019.

SARS-Cov-2

Come spiegato nel paragrafo superiore è il nuovo termine scientifico per indicare questo nuovo Coronavirus, precedentemente chiamato 2019-nCoV.

La sigla indica semplicemente : Severe acute respiratory syndrome (Sindrome respiratoria acuta grave) – coronavirus – 2

Come mai il numero 2 è indicato nel nome ? Semplicemente perchè secondo il pool di scienziati appositamente creato dalla ICTV per questo motivo, il nuovo coronavirus è fratello di quello che ha provocato la Sars nel 2003 (SARS-CoVs) .

I nomi ufficiali vengono indicati dall’International Committee on Taxonomy of Viruses (ICTV), che si occupa appunto della designazione e della denominazione dei virus.

 COVID-19

Finora abbiamo parlato di Virus…..ora chiariamo cosa sia la sigla COVID-19, che spesso viene confusa con la terminologia utilizzata per indicare il virus.

IL COVID-19 è la malattia provocata dal nuovo Coronavirus

Dove “CO” sta per corona, “VI” per virus, “D” per disease e “19” indica l’anno in cui si è manifestata

Lo annunciò l’ 11 Febbraio 2020 il Direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top