Sei qui
Home > Smartphone > come spostare più icone contemporaneamente su iPhone e iPad

come spostare più icone contemporaneamente su iPhone e iPad

Quando si parla di sistemi operativi moderni, le funzioni che sono introdotte dai programmatori sono così tante e diverse che è difficile ricordarle o scoprirle tutte. Non essendoci manuali d’uso che le elencano e non venendo annunciate a gran voce dalle aziende durante gli eventi, ci sono alcune funzionalità che sfuggono completamente agli utenti.

È questo il caso di questa utile funzione di iOS e iPadOS che probabilmente pochi di voi conosceranno e che recentemente è diventata virale su TikTok.

Sapevate che è possibile spostare più icone contemporaneamente su iPhone e iPad? Sconvolgente vero? Se vi siete mai ritrovati a dover riorganizzare decine e decine di icone delle app nel vostro iPhone o iPad sapete di certo cosa significa doverne spostare una ad una, una procedura tediosa e a volte irritante.

Quello che però in pochi sanno è che la possibilità di muovere più app contemporaneamente attraverso le schermate è presente nel sistema operativo mobile di Apple da moltissimo tempo. Certo, gli utenti Android ora staranno gongolando in quanto anche molte skin personalizzate dei produttori (come la MIUI) permettono di fare questa cosa da moltissimo tempo, ma è comunque una funzione da non dare troppo per scontata.

Tornando al punto, però, com’è possibile spostare più app contemporaneamente su iPhone e iOS? In realtà è molto semplice:

  • Tenete premuto il dito su un’icona per entrare nella modalità di modifica delle schermate
  • Selezionate l’icona di un’applicazione ed iniziate a spostarla esattamente come fareste normalmente
  • Mantenendo il dito sull’icona che state spostando, con un altro dito toccate le altre icone delle app che volete spostare, si raggrupperanno assieme alla prima
  • Spostatevi nella posizione in cui volete posizionare il gruppo di app e lasciate andare

[…] LEGGI ARTICOLO COMPLETO

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top