Sei qui
Home > Computer > Come sostituire il disco rigido del computer con un SSD

Come sostituire il disco rigido del computer con un SSD

Sostituire HDD del computer con SSD

Non c’è modo migliore per accelerare e aggiornare un PC o Notebook che sostituire la sua unità meccanica HDD con un SSD (Solid State Drive)

Il processo di aggiornamento del Pc o di un Notebook con un’SSD è abbastanza semplice se si ha un facile accesso al disco rigido tramite un pannello rimovibile nella parte inferiore del notebook o sul retro di un Pc All in One oppure nel tower di un Pc da tavolo. Se hai un Ultrabook o il tuo Portatile non ha un pannello di facile accesso allora è bene consultare il manuale del tuo computer per capire come accedere al vecchio hard disk (su alcuni notebook è necessario infatti accedere smontando la tastiera….cosa che rende più complessa l’operazione).

Con la sostituzione dell’hard disk con SSD le prestazioni del tuo Pc miglioreranno di molto

La maggior parte dei laptop ha unità da 2,5 pollici, ma i notebook ultraportatili possono utilizzare le dimensioni del disco da 1,8 pollici. Inoltre, anche le unità da 2,5 pollici possono avere spessori diversi – 7 mm o 9,5 mm – e interfacce diverse (SATA o IDE). I portatili per o più utilizzano le unità SATA da 2,5 pollici, ma è bene controllare il manuale o le specifiche del notebook per assicurarsi di acquistare l’SSD delle dimensioni giuste con l’interfaccia corretta. In ogni caso sappiate che esistono adattatori di ogni tipo ed eventuali problematiche si risolvono con una spesa di pochi euro.

OCCORRENTE

SSD

CACCIAVITE

Eventuale adattatore di cui sopra

Copia di backup dei dati del tuo vecchio hard disk (oppure un adattatore usb per collegare il precedente HDD via Usb al computer una volta installata l’SSD e reinstallato il sistema Operativo)

Rimuovere il vecchio Hd e sostituirlo con l’SSD

Ora rimuoviamo il vecchio disco e installiamo l’SSD.

1. Spegnere il computer e rimuovere il pannello posteriore. Scollega anche il cavo di alimentazione e tutti gli altri cavi collegati, quindi svitare il pannello posteriore e rimuoverlo per accedere al disco rigido.

2. Cercare eventuali viti che fissano l’unità al computer e svitale tutte.

3. Sollevare la vecchia unità di circa 30 o 45 gradi ed estrarla.

4. Installa l’SSD e rimetti il ​​pannello posteriore.   Installare l’SSD procedendo al contrario di come è stato rimosso l’HDD: far scorrere l’unità nel vano e spingerla saldamente in posizione in modo che sia completamente collegata all’interfaccia, poi fissala con le viti rimosse in precedenza e, infine, riavvitare il pannello posteriore che copre l’unità.

5. Avvia il Computer ed entra nel BIOS per vedere se l’SDD è riconosciuta.

6. Procedi con l’ INSTALLAZIONE DEL SISTEMA OPERATIVO



Se hai già Windows 10 sul vecchio Hard Disk puoi preparare l’SSD per la clonazione prima di installarla sul PC

1. Effettuare un backup completo del sistema.  Crea un backup dell’immagine di sistema in Windows 10 andando sul Pannello di controllo (premi la scorciatoia da tastiera Win + X e seleziona Pannello di controllo), quindi vai a “Salva copie di backup dei tuoi file con Cronologia file” (sotto Sistema e sicurezza). Nel menu a sinistra, seleziona “Backup immagine di sistema” per creare un’immagine di sistema su un’unità esterna o su un percorso di rete.

2. Spostare le cartelle di grandi dimensioni che non devono essere conservate sull’SSD.  È probabile che il tuo disco rigido sia più grande dell’SSD su cui stai trasferendo (ad esempio, passando da un HDD da 500 GB con molti file multimediali a un SSD da 120 GB). In questo caso, sposta le cartelle più grandi, come quelle che contengono foto, video, giochi e documenti personali, su un’unità esterna o in un’altra posizione per fare spazio sufficiente sull’unità per la clonazione sull’unità SSD più piccola. In alternativa acquista un’unità SSD di maggior capienza dove trasferire tutto senza problemi.

3. Pulisci l’unità per spazio aggiuntivo.  Questo è anche il momento di disinstallare i programmi che non si utilizzano più ed eliminare i file non necessari che non si desidera trasferire sul proprio SSD. Effettua un’ultima pulizia ordinata con CCleaner freeware, che elimina i vecchi file temporanei e altri porci spazio, o almeno esegui la pulizia del disco di Windows (nella ricerca di Windows – cerca “pulizia del disco”, quindi scegli “Libera spazio su disco su questo PC “).

Collega l’SSD

4. Collegare fisicamente l’SSD.  Inserire l’SSD nell’adattatore o collegarlo all’adattatore da USB a SATA, quindi collegarlo al laptop con il cavo USB.

5. Inizializzare l’SSD.   Se l’SSD non viene visualizzato sul tuo computer con una nuova lettera di unità, vai allo strumento Gestione disco di Windows. Apri di nuovo la ricerca di Windows e cerca “Gestione disco”, quindi scegli “Crea e formatta le partizioni del disco rigido”. In Gestione disco, dovresti vedere l’SSD come un nuovo disco sotto quello attuale. Se dice “Non inizializzato”, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’unità e scegli “Inizializza disco”.

6. Ridimensionare l’attuale partizione dell’unità in modo che abbia le stesse dimensioni o sia più piccola dell’SSD.  In Gestione disco, controlla se la partizione primaria del disco corrente (di solito, C :, quella che ha Windows e i programmi installati) è più grande dell’SSD. In caso contrario, dovrai ridurre la partizione in modo che essa e le altre partizioni di ripristino del sistema siano più piccole dell’SSD. Fai clic con il tasto destro sulla partizione del sistema operativo e scegli “Riduci …”

Nella finestra successiva, lascia i valori predefiniti e fai clic su “Riduci”. Questo ridimensionerà la partizione primaria in modo che sia più piccola e lasci il resto dello spazio come non allocato. Non ti preoccupare; durante il processo di clonazione, il software di clonazione ridimensiona e alloca correttamente lo spazio extra sulla partizione principale sul tuo SSD.

Clona il tuo disco rigido

7. Installare il software di clonazione del disco.  Utilizza un software tipo EaseUS Todo Backup Free ; è gratuito ed  ha un’interfaccia intuitiva e ottimizza anche la migrazione a un SSD.

8. Selezionare le unità di origine e destinazione nel software di clonazione. In EaseUS Todo Backup, seleziona l’opzione “Clona” dal menu principale. Seguire la procedura guidata per selezionare il disco di origine (HDD) e la destinazione (SSD).

9. Rivedere il layout e iniziare la clonazione . Nella schermata successiva, sarai in grado di confrontare l’unità di origine con il tuo SSD. Fai clic su “Procedi”, quindi seleziona “Spegni il computer al termine dell’operazione”. Il processo durerà dai 30 ai 60 minuti a seconda dei dati da clonare.




Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top