Sei qui
Home > Consigli utili > Come scegliere gli hashtag per TikTok

Come scegliere gli hashtag per TikTok

TikTok è un social network nato in Cina e che sta avendo un enorme successo in tutto il mondo, soprattutto tra gli adolescenti. Una piattaforma che punta molto sui contenuti multimediali. Nello specifico, permette agli iscritti di guardare clip musicali, di crearli e di personalizzarli con filtri ed effetti. Il tutto con la massima facilità. Un social network che in qualche modo sta andando a sottrarre anche alcune fette di mercato ad Instagram, soprattutto tra i più giovani.

Hashtag per TikTok

TikTok è di base un social network e come tale funziona. Dunque, anche all’interno di questa piattaforma sono disponibili gli hashtag. Possono essere utilizzati nei commenti o all’interno di canonici post.

Il loro funzionamento è sempre quello classico e cioè quello di assegnare una sorta di categoria ad un contenuto per farlo trovare più rapidamente. Gli hashtag su TikTok vengono anche utilizzati per evidenziare eventi di tendenza.

Se si vuole dare risalto ad un contenuto, il loro utilizzo è importante. Del resto, questa è una regola che vale per tutti i social network. Chi segue una specifica discussione legata ad un hashtag avrà maggiore possibilità di visionare un contenuto specifico.

Oltre a dare maggiore visibilità ad un post o ad un commento, gli hashtag permettono anche di guadagnare maggiori seguaci, cioè follower.


Ovviamente è necessario utilizzare gli hashtag giusti per migliorare la propria visibilità. La scelta non è difficile. Il suggerimento principale è quello di utilizzare l’hashtag più in vista relativo alla categoria del contenuto che si vuole reclamizzare. Ovviamente se ne possono creare anche di nuovi ma in questo caso è necessario avere già dell’appeal per poterli promuovere adeguatamente.

In alternativa si possono usare tool come Seekmetrics che permettono di trovare o creare hashtag più adatti alle proprie esigenze.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top