Sei qui
Home > Computer > Come esportare le password di Google Chrome

Come esportare le password di Google Chrome

VOLETE SALVARE LE PASSWORD MEMORIZZATE DAL BROWSER CHROME ?

Prima o poi potrebbe essere necessario dover passare da un browser all’altro oppure di sostituire il nostro Pc oppure semplicemente acquistarne un secondo e di trovarci del tutto spiazzati non riuscendo più a risalire alle password. Per questo motivo Google ha messo a disposizione un sistema per esportare le password salvate in Chrome.

 Con l’aggiornamento alla versione 65 di Chrome, tutte le password salvate in Google Chrome possono infatti essere salvate in un file CSV e importate in un altro password manager.

In questo modo è possibile reinstallare un sistema operativo, cambiare browser oppure passare da un computer a un altro più aggiornato senza l’incubo di dover perdere nomi utente e password.

Come esportare le password da Chrome

La registrazione delle credenziali sul password manager di Chrome è attualmente visibile ed esportabile nel formato CSV. Si tratta di un formato compatibile con i fogli di calcolo, per cui, una volta esportato, potrete leggerlo con Excel, Libreoffice e Openoffice. Vediamo allora come fare:

  • Aprite il browser e cliccate sull’icona con i tre puntini verticali in alto a destra.
  • Si aprirà una finestra da cui potete scegliere la voce Impostazioni.
  • Entrati nell’area Impostazioni, scrollate verso il basso finché non trovate la dicitura password, oppure effettuate direttamente la ricerca digitando sulla barra di ricerca password.
  • Si aprirà una nuova finestra in cui troverete elencate tutte le vostre password salvate, assieme alle relative user. Le password saranno schermate, ma cliccando sull’icona con l’occhio potrete vederle in chiaro.
  • Sulla destra della voce iniziale password salvate troverete una nuova icona con i tre puntini verticali, cliccandoci sopra si aprirà un menù a scomparsa con l’opzione Esporta password salvate.
  • Da qui potrete esportare le vostre password in formato CSV, salvarle sul vostro pc e importarle su un altro browser o averle a disposizione per la vostra consultazione.

NOTA: Chrome vi avvisa che l’accesso a questo file permette a chiunque di visionare le vostre password. È quindi opportuno che conserviate il file in un luogo sicuro, magari proteggendone l’accesso con l’inserimento di un’ulteriore password, salvare il file su un Cloud, un disco fisso/pen drive esterno o simili.



Ecco le altre possibilità che offre Chrome riguardo al sistema di gesione Password integrato nel broswer

 

Accedere con una password salvata

Se hai salvato la tua password durante una precedente visita a un sito web, Chrome può aiutarti ad accedere.

  1. Sul computer, apri un sito che avevi già visitato in precedenza.
  2. Vai al modulo di accesso del sito.
    • Se hai salvato un solo nome utente e una sola password per il sito, Chrome compilerà automaticamente il modulo di accesso.
    • Se hai salvato più di un nome utente e di una password, seleziona il campo del nome utente e scegli i dati di accesso che vuoi usare.

Visualizzare, eliminare o esportare le password salvate

 

  1. Sul computer, apri Chrome.
  2. In alto a destra, fai clic su Profilo Profilo quindi Password Password.
  3. Visualizza, elimina o esporta una password:
    • Per visualizzarla: a destra del sito web, fai clic su Mostra password Anteprima. Se il computer è protetto tramite password, ti viene chiesto di inserirla.
    • Per rimuoverla: a destra del sito web, fai clic su Altro Altro quindi Rimuovi.
    • Per esportarla: a destra di “Password salvate”, fai clic su Altro Altro quindi Esporta password.

Per cancellare tutte le password salvate, cancella i dati di navigazione come descritto di seguito e seleziona “Password”.

Eliminare i dati di navigazione

Se sincronizzi un tipo di dati, ad esempio la cronologia o le password, ed elimini tali dati dal computer, i dati verranno eliminati da tutti i dispositivi su cui sono sincronizzati. Verranno rimossi dagli altri dispositivi e dal tuo Account Google.

  1. Apri Chrome sul computer.
  2. Fai clic su Altro Altro in alto a destra.
  3. Fai clic su Altri strumenti e poi Cancella dati di navigazione.
  4. Scegli un intervallo di tempo, ad esempio Ultima ora o Tutto.
  5. Seleziona i tipi di dati che vuoi rimuovere.
  6. Fai clic su Cancella dati.

 

Avviare o interrompere il salvataggio delle password

Per impostazione predefinita, Chrome propone di salvare le password. Puoi attivare o disattivare questa opzione in qualsiasi momento.

  1. Sul computer, apri Chrome.
  2. In alto a destra, fai clic su Profilo Profilo quindi Password Password.
  3. Attiva o disattiva Chiedi di salvare le password.




Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top