Sei qui
Home > Computer > Codice errore 0xc0000225 Windows

Codice errore 0xc0000225 Windows

Windows genera questo errore quando non riesce a recuperare i file di sistema corretti per l’avvio, Questo errore riguarda i file di sistema danneggiati , spesso viene visualizzato dopo un aggiornamento del sistema operativo oppure potrebbe anche essere visualizzato dopo l’installazione di un aggiornamento di Windows 10.

L’errore 0xc0000225 può verificarsi anche se il PC si spegne durante un aggiornamento importante, a causa di un malware o virus che attacca i file di sistema oppure da hardware difettoso.

Segui i seguenti passaggi per tentare di risolvere il problema prima di dover installare ex novo il SO

Prima di iniziare devi avere il disco di installazione di Windows 10 in modo da poter eseguire gli strumenti di riparazione da lì…se non lo avessi segui questo link e clicca su SCARICA ORA LO STRUMENTO e crea copia di avvio tramite chiavetta usb.

Dopo l’avvio dal disco di installazione di Windows 10, attendere fino a quando non viene visualizzata la schermata Installazione di Windows . Conferma le opzioni della lingua, quindi fai clic su Avanti . Quando viene visualizzata la schermata Installa ora , fai clic sul collegamento Ripara il computer in basso a sinistra.

Prima di tutto prova ad effettuare un Ripristino configurazione di sistema dal disco di ripristino. Accedi al menu delle opzioni avanzate e seleziona Ripristino configurazione di sistema, poi scegli un punto di ripristino recente ed avvia il ripristino. Al termine il Pc si riavvierà e vedrai se la situazione è tornata alla normalità. Prova con piu’ punti di ripristino se il piu’ recente non dovesse funzionare.

Qualora il ripristino non funzionasse, allora riavvia il pc da chiavetta usb e dal menu’ che apparirà seleziona Risoluzione dei problemi – Opzioni avanzate . Dal menu seleziona Ripristino all’avvio. Una volta terminata l’operazione prova ad avviare di nuovo normalmente e se il codice di errore 0xc0000225 non verrà visualizzato, il problema sarà risolto.

Se la riparazione automatica offerta da Windows non ha funzionato, puoi provare tu stesso alcune importanti scansioni del sistema. Per fare ciò, ripeti il ​​processo sopra per aprire il menu delle opzioni avanzate , ma non selezionare Riparazione automatica . Scegli invece Prompt dei comandi per aprire un’interfaccia a riga di comando.

Esegui il comando sfc/scannow dall’unità del disco rigido, solitamente C:

Esegui poi la scansione Controllo disco per verificare la presenza di errori sul disco rigido tramite il comando

chkdsk c: /r

Dopo aver eseguito entrambe queste scansioni, riavvia e prova a caricare di nuovo il PC normalmente.

Se i problemi persistono, il passaggio successivo che puoi provare è un comando per ricostruire il BCD. Poiché questo è spesso ciò che causa l’errore, ricrearlo potrebbe essere il trucco che risolve il problema.

Avvia ancora il PC dal supporto di installazione di Windows 10 e apri il menu delle opzioni avanzate . Seleziona Prompt dei comandi ed esegui questi comandi uno alla volta e poi riavvia il computer

 bootrec /scanos
 bootrec /fixmbr
 bootrec /fixboot
 bootrec /rebuildbcd

Ora che hai eseguito una buona parte della risoluzione dei problemi del software necessaria per correggere questo errore, se non riesci ancora ad avviare Windows a causa dell’errore 0xc0000225, dovresti provare a controllare il tuo disco rigido per problemi hardware.

Se non si dispone di punti di ripristino o il ripristino del sistema non risolve il problema oppure se le operazioni sopra elencate non danno risultati ed il tuo disco sembra in buono stato, è meglio reinstallare Windows da zero così da sostituire i file di sistema danneggiati e aggiornare tutto il resto. Avvia il pc da chiavetta e reinstalla il sistema operativo, formattando l’unità disco principale prima di avviare l’installazione. In tal modo sicuramente il tuo PC tornerà in funzione.

Spiderluca
Classe 1977, studi Giuridici ed Informatici. Appassionato di tecnologia e del web fin dai primi anni 90, ha lavorato con i computer per oltre vent'anni ed ancora oggi non smette mai di voler imparare qualcosa di nuovo. Webmaster, tecnico informatico, un passato in HP e titolare di alcuni siti e-commerce italiani.
Top